Jump to content

Overclock Q6600 3,6ghz !!


xtremer

Recommended Posts

come da titolo si tratta d una cpu q6600 G0!!

 

config pc:

enermax liberty 625watt

intel q6600 2,4ghz@3,6ghz

corsair dominator 1066mhz

rampage formula x48

asus nvidia gtx260 (da overcloccare dopo che la cpu risulterà stabile!!)

 

bios settings:

fsb frequency 400

pci frequency 103

dram frequency 1066

cpu voltage 1550 (sotto è instabile e crasha)

cpu steep disable (così i core viaggiano fissi a 3,6ghz)

 

queste le uniche impostazioni modificate!!

 

attualmente vi è montato un AC alpine 7 pro che lo regge perfettamente su internet ecc..

ma il pc è usato soprattutto x il gaming!!.

che dissipatore consigliate che lo regge tranquillamente dp svariate ore d gioco "100€ max"*?

 

ps:qualche volta nei giochi crasha(es.nel bench d crysis è crashato),a cosa è dovuto??,c sn ancora impostazioni da variare nel bios,quali?

 

grz in anticipo x le risposte!!

Link to comment
Share on other sites

Si ma i voltaggi? Crasha xke e instabile di sicuro nn ne hai impostati manco 1

Cmq cm dissy ti consiglierei un prolimatech megahalems a cui ci monti una tua ventola oppure un noctuA dh14 che costa una 70ima mi pare, il megahalems viene 50 e forse meno

 

Sono poi compatibili anche con 1366 1156 1155 e sicuramente con 2011 quando uscirà (venderanno l'apposito clip) oltrea ad essere in commercio il clip per am2 / am3

Link to comment
Share on other sites

probabilmente è un problema di temperature o di instabilità,

devi fare test piu' approfonditi.

se con cpu voltage hai messo 1,55V sei sicuramente troppo alto per poter dissipare il calore con quel dissipatore (ed ad ogni modo è troppo alto per qualsiasi dissi ad aria per il daily use)

Link to comment
Share on other sites

Il mio è in daily a 3,2GHz con raffreddamento a liquido e le temperature sono sui 30° circa.. Dovresti scendere con la frequenza altrimenti sotto sforzo crasha (vedi Crysis).

Inoltre bisogna vedere se hai una cpu fortunata o meno, controlla il VID attraverso Core temp, il mio è 1.2625V..

Sono riuscito a spingerlo sino a 4,1GHz con una Maximus II Formula (con raffreddamento a liquido cpu e chipset) ma solo per sessioni di bench, quindi per pochi minuti, e ovviamente modificando i voltaggi.

Per testare la stabilità potresti usare coretemp, più lo usi più se non crasha il sistema è stabile, occhio però alle temperature che saliranno di molto, in caso di pericolo ferma tutto.

Link to comment
Share on other sites

grz delle risposte!!

 

@Devil_Mcry:ho fatto il post per sapere proprio che settaggi impostare e farmi consigliare da esperti,di conseguenza vorrei postati se è possibile quali settaggi cambiare x stare a 3,6 daily use!!

 

@Le085:che tipo di test?(occt,prime95,ibt?),secondo te nn c'è modo d tenere questa cpu a 3,6 con 1,5v x daily use cn qualche dissipatore?anche watercooling "max 130€"?

 

@joh:VID cn core temp:1.3125v

 

grz ancora!!

Link to comment
Share on other sites

grz delle risposte!!

@joh:VID cn core temp:1.3125v

 

grz ancora!!

 

è altino ma per la frequenza che vuoi raggiungere va più che bene... non per daily però

secondo me dovresti fermarti a 3GHz-3.2 max

Per il raffreddamento a liquido quoto Leo, 130€ puoi prenderne uno scarso e non vale la pena.

Link to comment
Share on other sites

il thermaltake pro water 850i potrebbe andare? o sempre meglio un dissi ad aria d qualità?

cn 3,2-4, nn riesco a settare le memorie a 1066mhz ma bensì a freq "strane" xd!!

invece a 3,6ghz il pc va velocissimo e le ram viaggiano a 1066!!

 

in definitiva,che dissi devo acquistare ad aria(vi prego d postare il link del sito da dve acquistare il dissi!!)?

inoltre volevo sapere se il procio nn lo si può tenere cn 1,5 d voltaggio x le temperature(cn cui si rimedia cn un buon dissi!!)o x altri fattori?

 

grz ancora ragazzi x la vostra disponibilità!!

Link to comment
Share on other sites

il thermaltake pro water 850i potrebbe andare? o sempre meglio un dissi ad aria d qualità?

cn 3,2-4, nn riesco a settare le memorie a 1066mhz ma bensì a freq "strane" xd!!

invece a 3,6ghz il pc va velocissimo e le ram viaggiano a 1066!!

 

in definitiva,che dissi devo acquistare ad aria(vi prego d postare il link del sito da dve acquistare il dissi!!)?

inoltre volevo sapere se il procio nn lo si può tenere cn 1,5 d voltaggio x le temperature(cn cui si rimedia cn un buon dissi!!)o x altri fattori?

 

grz ancora ragazzi x la vostra disponibilità!!

 

No lascia perdere i kit e con quel budget i raffreddamenti a liquido in generale a meno che non vai sull'usato, io ti consiglio quelli postato da DevilMay_Cry nel secondo post, li trovi molto facilmente. Anche quello suggerito da Leo va bene.

Link to comment
Share on other sites

grz delle risposte!!

 

@Devil_Mcry:ho fatto il post per sapere proprio che settaggi impostare e farmi consigliare da esperti,di conseguenza vorrei postati se è possibile quali settaggi cambiare x stare a 3,6 daily use!!

 

@Le085:che tipo di test?(occt,prime95,ibt?),secondo te nn c'è modo d tenere questa cpu a 3,6 con 1,5v x daily use cn qualche dissipatore?anche watercooling "max 130€"?

 

@joh:VID cn core temp:1.3125v

 

grz ancora!!

non puoi andare cosi a botta per i settaggi, di solito vanno settati a mano, non so quanto è la percentuale di q6600 che gira stabile a 3.6

 

ad ogni modo 1.55v è troppo

 

proverei con 1.40v di vcore

vtt 1.25-1.30v

vpll 1.50v

vnb 1.25-1.30v (controlla però prima se il default è 1.25v)

 

il vtt poi prova ad abbassarlo

 

a te ora come ora crasha per le temp e per i voltaggi tralasciati secondo me, ma diffida sempre dai setting che ti passano sul web, il mio sopra è grasso di sicuro puoi migliorarlo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Con 1.55 v rischi solamente di friggere tutto, le temperature non c'entrano nel senso che anche se sei sotto liquido con temperature di 60 gradi in full, il processore è alimentato da una tensione di alimentazione troppo grossa per il daily use!Quindi prova ad impostare massimo 1.47500 v per il daily use dato che il tuo procio ha un vid altro e sembra essere duro a salire e portalo a 3.2 ghz almeno. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...