Jump to content

[Thread Ufficiale] Lista schede madri AMD E/C-Series Zacate/Ontario


Spitfire84

Recommended Posts

Introduzione

 

AMD, in occasione del CES di Las Vegas del 2011, ha presentato la nuova APU AMD Fusion che rappresenta una vera rivoluzione tecnologica e definisce l’innovativa architettura di AMD per personal computer, in grado di offrire funzionalità all’avanguardia in un processore dal design innovativo.

Dietro al brand AMD Fusion si cela infatti quella che AMD definisce APU (Accelerated Processing Unit), una soluzione che integra – su un unico die di silicio - sia un processore grafico (GPU) di ultima generazione che un microprocessore (CPU) multi-core x86 dalle elevate prestazioni.

 

La nuova piattaforma a basso consumo (nome in codice “Brazos”) migliora l’esperienza d’uso del computer ed è disponibile da oggi in due diverse APU:

- E-Series (nome in codice “Zacate”) progettata per i notebook mainstream, gli all-in-one e i piccoli computer desktop e sarà caratterizzata da TDP pari a 18W;

 

- C-Series (nome in codice “Ontario”) progettata per i netbook HD e nuovi form factor e caratterizzata da TDP pari a 9W.

 

Nella tabella seguente sono riportate le principali caratteristiche della piattaforma Brazos suddivisa per le famiglie Zacate e Ontario:

 

 

i80521_tabella-brazos.jpg

 

 

Un po' di teoria

 

Nel segmento portatili e non solo, assistiamo nuovamente ad una battaglia tra i due principali produttori di CPU, AMD ed Intel. AMD ha presentato la sua APU (Accelerated Processing Unit) basata su architettura FUSION. Le APU rappresentano la fusione nello stesso chip di CPU dual core e di vga integrata che nell’attuale evoluzione è capace di supportare le ultime librerie Microsoft DirectX 11.

 

i84541_fusion-1.jpg

 

Fusion è il primo passo compiuto da AMD per integrare in unico chip sia la componente cpu sia la componente gpu. Abbiamo visto già visto questa soluzione per i sistemi desktop Intel con la nuova piattaforma Sandy Bridge presentata negli scorsi mesi. Questo tipo di approccio è utile sia per il mercato desktop sia per il mercato notebook o HTPC, in cui la riduzione dei consumi è di fondamentale importanza. Finora nel mercato notebook ed in particolare nel settore netbook abbiamo assistito alle presenza massiccia delle soluzioni di Intel. Di fatto finora le cpu Atom hanno caratterizzato l’intero mercato dei netbook, da circa due anni, limitandone prestazioni e godibilità a favore di una maggiore autonomia. Lo scopo di AMD Fusion è lanciare una ventata di novità in tutti questi segmenti di mercato, introducendo APU ad alta efficienza con Processore Grafico Integrato DX11, novità assoluta rispetto ad Intel. Ricordiamo infatti che persino le recenti IGP integrate in Sandy Bridge sono di tipo DX 10.1. D’altra parte la supremazia di AMD su Intel nel campo della grafica 3D è ben consolidata da anni di esperienza in tutte le fasce di mercato.

 

i84543_fusion-2.jpg

 

I prodotti appartenenti alla famiglia AMD Fusion sono:

 

  • LIano: cpu AMD A-series, dual core e quad core, destinate ai notebook
  • Zacate: cpu AMD E-series, dual core destinate a desktop all-in-one e notebook mainstream (18W)
  • Ontario: cpu AMD C-series, single core per netbook e UMPC (9W)

Le CPU “E” e “C” piattaforme sono basate sui core Bobcat a basso consumo, realizzati con processo produttivo a 40nm, mentre Llano sarà caratterizzato da Core con nome in codice “Stars”. Queste ultime CPU adotteranno un processo produttivo a 32nm e debutteranno nei notebook a Giugno/Luglio. Il grande sforzo effettuato da AMD per Zacate ed Ontario è l’integrazione di una CPU su un processo produttivo bulk a 40nm destinato finora alle GPU. Llano vedrà sarà caratterizzato da uno sforzo in direzione opposta, ovvero l’integrazione della GPU su processo produttivo SOI (Silicon On Insulator), destinato finora alle CPU. L’utilizzo del processo SOI permetterà di ridurre capacità parassite e di incrementare le frequenze di esercizio rispetto a Zacate ed Ontario.

 

i84544_bobcat-die.jpg

 

L’APU E-350 è composta da un die da 75mm2 che ospita due core basati sulla nuova architettura Bobcat di AMD, un controller DDR3 a singolo canale, due Engine SIMD e un UVD3. Il chip è stato realizzato da TSMC con tecnologia produttiva a 40nm. Questa APU ha un TDP di soli 18W. Ognuno dei core della cpu è dotato di 32kB di Cache L1 e 512kB di cache L2. Entrambi i core lavorano ad una frequenza di 1.6GHz e supportano l’architettura a 64bit. In ogni APU troviamo 80 stream processor.

Il core grafico è affidato alla Radeon HD 6310 che opera ad una frequenza massima di 500 MHz e supporta le più recenti librerie DirectX 11.

 

Tratto dalla recensione di xtremehardware.it.

 

 

Benchmark

 

 

Recensione di Xtremehardware: AMD Zacate E-350, l'anti-Atom grazie ad AMD Fusion

 

CPU - Calcolo

 

t84551_superpi-1m.png t84554_toms2d.png t84555_7zip.png

t84556_winrar.png t84557_cinebench11.png t84558_x264.png

 

 

GPU

 

t84549_3dmarkvantage.png t84550_3dm2011.png t84559_lostplanet.png t84562_the-last-remnant.png

t84563_re5-dx9.png t84564_re5-dx10.png t84565_stalker.png

Considerazioni Benchmark

 

"Come si può notare dalla pagine precedenti la soluzione grafica integrata della cpu AMD è sicuramente migliore della controparte Intel che si affida alla tecnologia ION 2 di Nvidia. In tutti i test grafici in cui abbiamo testato la gpu integrata la AMD Radeon HD 6310 è riuscita ad avere performance doppie in quasi tutti i test e triple nel benchmark Lost Planet 2. Essendo una scheda che supporta le DirectX11 abbiamo provveduto a testare anche la igp tramite 3DMark11 ottenendo uno score complessivo di 435, 408 solamente di gpu score.

L’APU E-350 si è avvicinata alla soglia di giocabilità in molti dei titoli testati, mostrando netti distacchi nei confronti della controparte Intel. Sicuramente lo scopo di questa APU non è quello di giocare agli ultimi titoli più pesanti, ad ogni modo consente di cimentarsi in applicazioni videoludiche senza grosse pretese.

Dai test effettuati sulla cpu, anche qui si evince che la soluzione AMD è in grado di offrire performance superiori sotto ogni aspetto. Nel Winrar e nel 7Zip le due cpu raggiungono più o meno gli stessi score, con un leggero margine a favore di AMD, evidentemente questi due benchmark riescono a sfruttare meglio L’Hyper Threading offerto da intel per le CPU Atom, sfruttando i 4 core logici. Andando ad effettuare test più pesanti, come la codifica di un filmato e in rendering tramite Cinebench, notiamo come la soluzione AMD si trova nettamente in vantaggio rielaborando nel minor tempo possibile. Stessa situazione si può notare nel SuperPI dove l’E-350 di AMD riesce a completare i calcoli impiegando ben 43s in meno!

Siamo rimasti davvero sorpresi dai risultati raggiungi da AMD con questa cpu in grado di offrire buone prestazioni sia nel lato cpu che gpu con consumi davvero ridotti, dimostrando notevoli progressi rispetto a ciò che offre Intel in questa fascia di mercato."

 

Considerazioni riproduzione contenuti Full HD 1080p

 

"Possiamo concludere dicendo che il E-350 riesce tranquillamente a riprodurre senza nessun problema un contenuto Full-HD a 1080p senza mostrare blocchi o rallentamenti. Il carico della cpu risulta essere leggermente alto, ma ciò, come detto, non provoca nessun problema. Dai test effettuati l’utilizzo del browser Firefox ci sembra la soluzione più adatta.

Generalmente, dai test effettuati possiamo dire che per quanto riguarda la riproduzione video l’architettura collaudata di Nvidia ION sembra leggermente più performante, sgravando di più il carico di lavoro della CPU. Ad ogni modo AMD sta lavorando per migliorare anche questa parte, collaborando strettamente anche con Adobe, per migliorare l’accelerazione hardware di contenuti Flash."

 

Considerazioni consumi

 

"Per quanto riguarda i consumi possiamo la piattaforma Zacate ha un TDP di 18W (E-350) + 8W l’MCH Hudson. Il TDP nelle situazioni peggiori è quindi di 26W, ma in generale i consumi della piattaforma si limitano ai 20W. Per La piattaforma Atom con grafica ION abbiamo 13W di TDP per il D510 e 12W per Nvidia ION 2. Il consumo sotto carico dell’intera piattaforma Shuttle si aggira sui 30W. Generalmente il consumo complessivo delle due piattaforme è circa equivalente, ma l’efficienza computazionale di Zacate è sensibilmente superiore, grazie all’architettura integrata nell’APU."

 

Considerazioni finali

"AMD ha portato una ventata di novità nel segmento notebook e desktop mainstream. Le APU Zacate costituiscono un prodotto completo in grado di offrire un ottimo rapporto consumi prestazioni rispetto alle tecnologie precedenti. La grafica integrata AMD HD6310 è in grado di togliere qualche sfizio al videogiocatore occasionale, mentre la CPU è in grado di soddisfare in modo ottimale tutte le esigenze richieste da un HTPC. La riproduzione video è stata fluida in tutte le circostanze da noi testate, anche se l’occupazione della CPU è stata leggermente al di sopra delle nostre aspettative. Passando al costo il prezzo indicativo della MSI-E350IA-E45 è di poco superiore ai 100 Euro rendendo di fatto Zacate molto più appetibile della controparte Atom + Nvidia ION 2, indicativamente collocata attorno ai 150€. Viste anche le connessioni di ultima generazione offerte da questa scheda madre grazie al chipset Hudson possiamo affermare che Zacate è quanto di meglio offra il mercato per desktop compatti e notebook low cost.

D’altra parte l’accoppiata ION, Atom sembra destinata a morire, dal momento che Intel ha intenzione di integrare un decodificatore video all’interno dei futuri Atom. Allo stesso tempo con il debutto delle piattaforme Tegra, Nvidia non ha più interesse a collaborare con Intel. I mesi a venire si preannunciano dunque ricchi di novità, portando un po’ di freschezza in questo mercato, finora un po’ stagnante e segnato dall’egemonia dell’Intel Atom. Ciò non può che essere positivo per gli utenti, che si ritroveranno un’ampia scelta di prodotti tecnologicamente più avanzati a prezzi inferiori."

 

********************

 

 

Recensione di HWUpgrade: Toshiba NB550D: netbook su piattaforma AMD Fusion - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

 

CPU

t80972_zacate-automvk.png t80973_zacate-mainconcept.png t80974_zacate-h264-hd.png t80975_zacate-proshow.png

 

GPU

 

t80976_zacate-hawx.png t80977_zacate-lost-planet-dx9.png t80978_zacate-lost-planet-dx11.png t80979_zacate-just-cause-2.png t80980_zacate-alien-vs-predator.png

 

Conclusioni

 

"Le prestazioni velocistiche evidenziate nel corso della prima analisi delle soluzioni AMD Brazos, incentrata sul modello E-350, ci avevano soddisfatto; il confronto diretto con le soluzioni Intel Atom dual core avevano visto la proposta AMD avantaggiarsi per quanto riguarda la componente CPU, mentre per la GPU integrata il confronto di fatto è così sbilanciato a favore di AMD da non essere neppure proponibile. Passando alla soluzione C-50 ... dobbiamo di fatto riproporre lo stesso giudizio, scontando ovviamente parte delle prestazioni velocistiche per via delle inferiori frequenze di clock bilanciate da un valore di TDP dimezzato. Anche in questo caso la proposta Fusion ha convinto, in quanto capace di ben adattarsi agli scenari di utilizzo tipici dei netbook con prestazioni velocistiche superiori a quelle di proposte Intel Atom concorrenti."

 

"...tutto viene integrato in un singolo componente, permettendo una migliore gestione complessiva oltre ad un contenimento del costo di produzione. In un settore come quello dei netbook, per il quale i margini sono ridotti al massimo, un'ulteriore contenimento dei costi di produzione con prestazioni velocistiche di tutto rispetto è strategia che non potrà che venir apprezzata."

 

 

********************

 

 

Recensione di Overclock3D: http://www.overclock3d.net/reviews/cpu_mainboard/asus_e35m1-m_pro_micro_atx

 

Consumo

 

i80981_asus-e35m1-m-pro-consumo.png

 

 

********************

 

 

 

Lista schede madri

Zacate

 

Micro ATX

 

Asus

E35M1-M PRO

t80884_asus-e35m1-m-pro.jpg

APU Zacate E350

Fino a 32GB DDR3 1333/1066 MHz

1 x PCIe 2.0 x16 (x4 effettivo)

1 x PCIe 2.0 x1

2 x PCI

5x SATA 6 Gb/s

1 x e-SATA

12 x USB 2.0

2 x USB 3.0

2 x 1394

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x VGA, 1 x single-link DVI, 1 x HDMI

7.1-channel Realtek AL892 codec

 

E35M1-M

t80886_e35m1-i.jpg

APU Zacate E350

Fino a 8GB DDR3 1066 MHz

1 x PCIe 2.0 x16 (x4 effettivo)

1 x PCIe 2.0 1x

2 x PCI

5x SATA 6 Gb/s

1 x e-SATA

14 x USB 2.0

1x 1394

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x VGA, 1 x single-link DVI, 1 x HDMI

7.1-channel Realtek AL887 codec

 

Mini ITX

 

ASRock

 

E350M1

t80522_asrock-e350m1.jpg

APU Zacate E350

Fino a 16GB DDR3 1066 MHz

1 x PCI-Express 16x

4 x SATA 6 Gb/s

1 x e-SATA

6 x USB 2.0

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x VGA, 1 x single-link DVI, 1 x HDMI

7.1-channel output or digital output via TOSLINK

 

E350M1/USB3

t82000_e350m1usb3.jpg

APU Zacate E350

Fino a 16GB DDR3 1066 MHz

1 x PCI-Express 16x

4 x SATA 6 Gb/s

1 x e-SATA

4 x USB 2.0

2 x USB 3.0

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x VGA, 1 x single-link DVI, 1 x HDMI

7.1-channel Realtek ALC892 codec

 

Asus

 

E35M1-I DELUXE

t80885_e35m1-i-deluxe.jpg

APU Zacate E350

Fino a 8GB DDR3 1066/800 MHz

1 x PCI-Express 16x (4x effettivo)

5 x SATA 6 Gb/s

1 x e-SATA

8 x USB 2.0

4 x USB 3.0

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x VGA, 1 x DVI, 1 x HDMI

7.1-channel Realtek ALC892 codec

 

 

ECS

 

HDC-I2

t82368_hdc-i2.jpg

APU Zacate E350

Fino a 8GB DDR3 1066/800 MHz

1 x PCI

2 x SATA 6 Gb/s

8 x USB 2.0 (+ 2 USB 2.0 interni)

1 x Gigabit Ethernet (Atheros AR8151)

1 x VGA, 1 x DVI

VIA VT1705 6-channel audio CODEC

 

HDC-I2/E-240

t82369_hdc-i2-e-240.jpg

APU Zacate E240

Fino a 8GB DDR3 1066/800 MHz

1 x PCI

2 x SATA 6 Gb/s

8 x USB 2.0 (+ 2 USB 2.0 interni)

1 x Gigabit Ethernet (Atheros AR8151)

1 x VGA, 1 x DVI

VIA VT1705 6-channel audio CODEC

 

 

Foxconn

 

AHD1S

t83631_foxconn-ahd1s-k.jpg

APU Zacate E350

Fino a 8GB DDR3 1066 MHz

1 x PCI-Express 16x (4x effettivi)

2 x SATA 3 Gb/s

6 x USB 2.0 (+ 2+2 connettori interni)

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x VGA, 1 x DVI-D, 1 x HDMI

5.1-channel audio (Realtek ALC662)

 

 

Gigabyte

GA-E350N-USB3

t80524_ga-e350n-usb3.jpg

APU Zacate E350

Radeon HD6310

Fino a 8GB DDR3 1333 MHz (OC) / 1066 MHz

1 x PCI-Express 16x (4x effettivo)

4 x SATA 6 Gb/s

8 x USB 2.0

2 x USB 3.0

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x D-Sub port, 1 x DVI-D, 1 x HDMI

7.1-channel Realtek ALC892 codec

 

 

MSI

 

E350IA-E45

t80909_msi-e350ia-e45.jpg

APU Zacate E350

Radeon HD6310

Fino a 8GB DDR3 1333/1066/800 MHz

1 x PCI-Express 16x (4x effettivo)

4 x SATA 6 Gb/s

6 x USB 2.0

2 x USB 3.0

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x D-Sub port, 1 x HDMI

7.1-channel Realtek ALC887 codec

 

E350IS-E45

t82004_e350is-e45.jpg

APU Zacate E350

Radeon HD6310

Fino a 8GB DDR3 1333/1066 MHz

1 x PCI-Express 16x (4x effettivo)

4 x SATA 6 Gb/s

6 x USB 2.0

1 x Gigabit Ethernet (Realtek RTL8111E)

1 x D-Sub port, 1 x HDMI

7.1-channel Realtek ALC887 codec

 

Sapphire

 

PURE Fusion Mini E350

t80525_pure-fusione-mini-350.jpg

APU Zacate E350

Radeon HD6310

Fino a 8GB SO-DIMM DDR3 800/1066 MHz

1 x PCI-Express 16x

5 x SATA 6 Gb/s

1 x e-SATA

4 x USB 2.0

2 x USB 3.0

1 x Gigabit Ethernet (Marvell 88E8057)

1 x D-Sub port, 1 x Single-link DVI, 1 x HDMI

7.1-channel Realtek ALC892 codec

 

 

Zotac

 

Fusion350-A-E

t90897_fusion350-a-e-image1.jpg

APU Zacate E350

Radeon HD6310

Fino a 8GB SO-DIMM DDR3 1066 MHz

1 x PCI-Express 4x

4 x SATA 6 Gb/s

1 x e-SATA

6 x USB 2.0

4 x USB 3.0

1 x Gigabit Etherne

Onboard 802.11n WiFi

1 x D-Sub port, 1 x Single-link DVI, 1 x HDMI, 1 x DisplayPort

7.1-channel Audio codec

 

 

Ontario

 

Mini ATX

Edited by Spitfire84
Link to comment
Share on other sites

Recensioni

ASRock E350M1

 

Tomshardware.com

Pctreiber.net

 

 

ASRock E350M1/USB3

 

Pctreiber.net

 

 

Asus E35M1-I

 

Expertreviews.co.uk

 

 

Asus E35M1-I Deluxe

Kitguru.net

 

Asus E35M1-M Pro

 

Overclock3d.net

Eteknix.com

Proronix.com (Linux)

 

 

Foxconn AHD1S

 

Madshrimp.be

 

 

Gigabyte GA-E350N-USB3

 

Guru3d.com

Tweaktown.com

PcPro.co.uk

 

 

MSI E350IA-E45

 

Xtremehardware.it

Anandtech.com

Hardwareheaven.com

Easycom.com.ua

Edited by Spitfire84
Link to comment
Share on other sites

 

Nel precedente post, volevo scriverti che mi aspettavo un supporto soprattutto da parte tua, e soprattutto per ASRock e Asus..poi ho temporeggiato ed ho pensato che tanto l'avresti fatto anche se non te lo chiedevo..non mi sbagliavo!!! :clapclap:

Grazie, sempre disponibilissimo!

Edited by Spitfire84
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...
Prima o poi, una di quelle sarà mia....muahahah...

 

sono degli ottimi sistemi, piccoli, poco costosi, ma con una discreta riserva di potenza.

Attualmente non sento il bisogno di un sistema come questi, ma un futuro portatile o un HTPC basato sul successore di Brazos potrebbe finirmi tra le mani. :perfido:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...