Jump to content

Configurazione HTPC


argo

Recommended Posts

Ciao a tutti, cercavo cortesemente consigli per configurare un HTPC, l'uso prevalente sarà per vedere film (anche in HD), per quanto riguarda il cabinet mi piacerebbe un Thermaltake DH101 (per esempio), non vorrei spendere più di 700-800 Euro.

Grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

Non so se magari vuoi prendere proprio quel thermaltake, ma ora ti butto giù qualcosa con questo Antec -> click

 

Antec NSK 2480 - EC € 99.00

AMD Athlon II X2 240e 2.8Ghz 2x1MB AM2+/AM3 Regor 45W BOX € 54.00

DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Kingston € 22.00

ASRock AM3 890GM Pro3 AM3 M-ATX € 76.80

Western Digital 1TB WD10EALS 7200rpm 32MB Caviar Blue € 54.76

BD-RW LG BH10LS30 NERO SATA bulk € 89.00

 

Sub-Totale: € 395.56

 

La scheda madre (che monta una HD4290) ha porte USB 3.0 e Sata3; se non interessano queste features si può risparmiare, prendendo la Gigabyte AM3 GA-880GM-D2H a 61€ (per esempio)

Il lettore ottico, è un masterizzatore bluray; se non masterizzerai i bluray, prendiamo o un lettore bluray, oppure un classico masterizzatore DVD (vedi se bianco o nero).

Se ci scappa anche un pò di game (non quelli in flash) ci si aggiunge una scheda video dedicata.

L'hard disk va bene da 1Tb?

 

Fammi sapere ;)

 

ciao

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

grazie principe andry,

non mi dispiace l'Antec che mi proponi, esteticamente è molto gradevole e si risparmia anche un po'. Io non sono un grande esperto ma mi sembra una buona configurazione con un buon rapporto qualità/prezzo. Magari ci metto una scheda video così ci scappa qualche gioco. Ok il masterizzatore bluray. L'hard disk da 1 Tb è più che sufficiente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, quell'Antec monta un alimentatore molto buono :)

 

Come scheda video, si potrebbe aggiungere la HD5670 1024MB XFX RADEON PCI-E,D,HDMI,DP,A che viene sui 66€ nello stesso shop considerato (Prokoo).

 

Puoi valutare (se credi sia necessario) la possibilità di optare per un banco di ram da 4gb (o 2x2gb) a poco meno di 40€.

Io con win7 e con giochi, non mi avvicino ai 2gb in possesso, e se il game è davvero occasionale, quel quantitativo basta. Se prevedi un uso maggiore di ram, passare a 4gb toglie ogni minino problema.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, quell'Antec monta un alimentatore molto buono :)

 

Come scheda video, si potrebbe aggiungere la HD5670 1024MB XFX RADEON PCI-E,D,HDMI,DP,A che viene sui 66€ nello stesso shop considerato (Prokoo).

 

Puoi valutare (se credi sia necessario) la possibilità di optare per un banco di ram da 4gb (o 2x2gb) a poco meno di 40€.

Io con win7 e con giochi, non mi avvicino ai 2gb in possesso, e se il game è davvero occasionale, quel quantitativo basta. Se prevedi un uso maggiore di ram, passare a 4gb toglie ogni minino problema.

 

ciao

 

Conosco la qualità Antec, è il cabinet del mio PC, lo uso per lavoro, è silenzioso e raffredda ottimamente, l'idea del Thermaltake era sono per una questione estetica visto che ha un display. La ram non mi preoccupa, eventualmente aggiungo dopo 2gb. Nel complesso mi sembra una buona configurazione.

Grazie, ciao

Link to comment
Share on other sites

Io andrei di Intel, saresti propenso per una configurazione ? O vuoi rimanere su amd

 

Grazie Tom1 per aver risposto,

purtroppo non sono molto esperto, ritengo che la soluzione AMD possa andar bene, ma non precludo anche altre soluzioni, quali sono i vantaggi e ovviamente i costi di Intel?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Con intel hai un guadagno complessivo maggiore di Amd in parecchie applicazioni, il costo è mediamente un 20 % in più ma dipende da configurazione a configurazione.

 

Il 20% in più è riferito al prezzo complessivo o solamente a mainboard e processore? Nel secondo caso sarebbe interessante.

Scusa se ti rispondo solo oggi, purtroppo non ho fretta visto che devo ancora aspettare qualche settimana per avere la disponibilità all'acquisto.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Figurati si mi riferivo a mobo processor

 

Se ho ben capito la configurazione Intel potrebbe costare circa 30 Euro in più rispetto ad AMD.

In questo caso è interessante, se vuoi propormi una configurazione la prendo in considerazione.

 

Grazie e ciao

Link to comment
Share on other sites

Esatto quindi

 

CPU Intel Core i3-540 3.06GHz Socket 1156 73W con GPU Boxed BX80616I3540 95 Euro

VGA Gainward GeForce GTX 460 "GS" Core 700MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI HDMI 160 Euro

ENERMAX EMD525AWT II 525W MODU 82+ 63 Euro

Case: Thermaltake DH-101 170 Euro

Hard Disk: HARD DISK WESTERN DIGITAL 1 TB SATA 3 Gb/s - 64 Mb WD10EARS 50 Euro

RAM: TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz 40 Euro

Lettore / Masterizzatore DVD: Samsung SH-S223C/BEBE 22X 20 Euro

 

Totale 598 €

 

Vedi se ti piace :)

Link to comment
Share on other sites

Esatto quindi

 

CPU Intel Core i3-540 3.06GHz Socket 1156 73W con GPU Boxed BX80616I3540 95 Euro

VGA Gainward GeForce GTX 460 "GS" Core 700MHz Memory GDDR5 3600MHz 1GB 2xDVI HDMI 160 Euro

ENERMAX EMD525AWT II 525W MODU 82+ 63 Euro

Case: Thermaltake DH-101 170 Euro

Hard Disk: HARD DISK WESTERN DIGITAL 1 TB SATA 3 Gb/s - 64 Mb WD10EARS 50 Euro

RAM: TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz 40 Euro

Lettore / Masterizzatore DVD: Samsung SH-S223C/BEBE 22X 20 Euro

 

Totale 598 €

 

Vedi se ti piace :)

 

sono io che non la vedo o manca la mainboard?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...