Jump to content

Migliore combinazione per la protezione del PC


ilserafini

Recommended Posts

Ciao ragazzi, dopo essere stati decisivi nel suggerirmi quale fosse la combinazione dei pezzi più aderente alle mie esigenze, vi riscrivo con il nuovo pc alla mia destra ( :D:D ) pronto per essere testato seppur da un non esperto come me. Ma sono fiducioso che mi darà grosse soddisfazioni.

 

Apro questa discussione sperando che di recente non l'abbia fatto nessun altro, ritenendo sia molto interessante per tutti.

 

Ho fatto un giro su Internet per cercare di capire quale fosse il MIGLIOR antivirus sulla piazza, senza crearmi alcun problema sul fatto che fosse gratuito o meno. Anzi proprio perchè cerco il meglio ho ritenuto che si dovesse andare su prodotti a pagamento, comunque completi.

 

In realtà ho percepito invece proprio quello che sospettavo: NON ESISTE UN MIGLIORE.

 

Ne esistono alcuni molto buoni, altri meno.

 

E soprattutto ho riscontrato che non esiste solo l'antivirus, ma che questo deve essere "coadiuvato" da altri tipi di applicazioni.

 

Ritenendovi il meglio di ciò che c'è sul web, perlomeno in Italia, e considerato che questo forum è pieno di persone molto preparate vorrei che mi esponeste la vostra opinione sulla configurazione migliore che dareste (o avete già dato) al vostro PC.

 

Senza farla troppo lunga (purtroppo il dono della sintesi non mi è stato dato) vi chiederei di elencare schematicamente

 

ANTIVIRUS: Il NOD32 versione 4 ce l'avrei già e dicono sia uno dei migliori, ma parlano bene ultimamente di un certo G-Data Antivirus che dicono abbia il punto di forza nell'utilizzo di 2 motori di scansione(Avast e BitDefender). Dicono inoltre sia anche un antispyware,dialer,addware ecc.. Ovviamente c'è il solito pesantissimo Kasperky, e tutti gli altri..

 

FIREWALL: Alcuni dicono sia buono quello di Windows 7, altri parlano entusiasticamente del Comodo Firewall che oltre a svolgere le funzioni di Firewall, dicono, difende anke il sistema da programmi potenzialmente pericolosi. Voi che ne pensate??

 

ANTIROOTKIT: Ecco qui non ho proprio idea.. so anche poco di cosa si parli.

 

ANTISPYWARE: Qui molti sostengono che uno buono sia Spybot - Search & Destroy. Io ho il Ad-Aware Pro 2010 che dicono sia molto buono. Alcuni sostengono che possano coesistere. Alternative migliori??

 

ANTI HIJACK: Qui molti si sono trovati bene con HijackThis. Anche qui un freeware.. c'è di meglio??

 

ANTISPAM: Anche qui per esempio non ho idea.

 

 

A quanto ho percepito ho la netta sensazione che non ci sia un programma antivirus che seppur completo riesca ad eccellere in tutte queste cose e quindi si deve ricorrere a più programmi. Senza però cadere nella trappola di conflitti tra gli stessi.

 

Concludo dicendovi che io il pc lo userò principalmente per navigare, giocare e p2p.. quindi gli usi più a rischio.

 

Spero non cadiate nelle tentazione dunque di consigliarmi un freeware perchè non costa piuttosto che un programma più completo a pagamento.

 

Se riuscirete a rispondere schematicamente, magari aggiungendo solo brevi commenti per ogni scelta, questa discussione potrebbe essere utile ai più che vogliono magari dedicare una maggiore attenzione alla sicurezza o a chi si sta avvicinando da poco a questo mondo.

 

Un abbraccio, e continuate così.

Siete grandi.

Edited by ilserafini
Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...