Jump to content

Temperatura Alta CPU


ramsesvi

Recommended Posts

Apro appositamente questa discussione

Come ho già detto in altro messaggio ho cambiato la CPU mettendo Un Intel E8400 con dissipatore originale Intel

La temperatura in idle mi viaggia intorno ai 50-55 gradi ed inoltre mi sono accorto ora che uno dei due core mi è arrivato per un attimo a 101 gradi

Mi dite quello che posso fare?

Ho controllato il dissipatore e sembra inserito bene

La pasta termica non l'ho messa perchè ho visto che c'era (almeno penso) nel dissipatore.....c'erano tre striscitte grigie

Attendo un consiglio

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

il bios della scheda madre è aggiornato?

hai controllato con una mano se veramente il dissipatore della cpu "scotta".

 

consiglio comunque di adottare un dissipatore più silenzioso e consono a quella cpu nonchè ad eventuale overclock!

un artic freezer extreme rev 2 a meno di 30€ è una soluzione universale eventualmente adatta anche quando cambierai cpu e socket

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Si grazie l'avevo vista

mi consigliate una marca di pasta termica da poter acquistare?

sono tutte uguali?

 

 

Per rispondere anche sopra:

Si ovviamnete la ventola è attaccata e cmq è anche abbastanza silenziosa.

 

Ad esempio ora che sto guardando le partite in streaming la temperatura è stata per parecchio abbondantemente sopra gli 80°................ora ad esempio e scesa intorno ai 60-63

Non ci sto capendo niente.

Link to comment
Share on other sites

Allora hai detto che la ventola é silenziosa e ad 80°C col dissi stock non dovrebbe essere così. Controlla se nel bios le impostaizoni della ventola sono setatte su Auto o meno, settala al massimo tanto per iniziare.

 

Per le paste ce ne sono di molti tipi, dipende anche da quando ci vuoi spendere visto che ci sono paste che arrivano anche sui 10€ :)

 

La Artec SIlver 5 é più economica ed é discreta come pasta, oppure la Artic Cooling MX-3, costa un pò di più ma é ottima :)

Link to comment
Share on other sites

Allora hai detto che la ventola é silenziosa e ad 80°C col dissi stock non dovrebbe essere così. Controlla se nel bios le impostaizoni della ventola sono setatte su Auto o meno, settala al massimo tanto per iniziare.

 

Per le paste ce ne sono di molti tipi, dipende anche da quando ci vuoi spendere visto che ci sono paste che arrivano anche sui 10€ :)

 

La Artec SIlver 5 é più economica ed é discreta come pasta, oppure la Artic Cooling MX-3, costa un pò di più ma é ottima :)

 

mi puoi dire nel bios qual'è la voce della ventola?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allora nel tuo bios vai nella scheda H/W Monitor e vedi se la voce CPU Smart Fan target é attivata o meno, se si disattivala, poi salvi ed esci :)

 

E' dibilitato

 

ho il sospetto che la tua cpu abbia i sensori sballati.

 

hai provato a toccare vicino alla cpu o il dissipatore per sentire se scotta?

se sei ha default non c'è motivo di avere temperature così alte...

 

Che cosa vuol ire questa cosa?

 

Insomma in efinitiva cosa mi consigliate? provare a mettere ella pasta termica nuova?

Che cosa puo' succedere nel breve periodo con temperature alte così?

Link to comment
Share on other sites

Fai così: quando ti segna 90°C circa tocca il dissipatore nella parte griglia, ai lati della ventola per intenderci e dicci se scotta o meno, perché se non scotta allora vai tranquillo. Se raggiunge davvero i 90°C toccando il dissipatore si sente che é caldo !!! :)

 

PS: con cosa monitori le temperature ?

Link to comment
Share on other sites

Nono tranquillo, non prendi nulla :)

Prova anche un altro software tipo HW Monitor, non si sa mai, vedi sele temperature coincidono o meno :)

 

Ciao ho fatto come mi hai detto

ho toccato quella parte mentre mi segnava 75°

Li toccandolo mi risulta freddo ....il dito ci si tiene tranquillamente.

 

Quindi cosa vuol dire secondo te?

Link to comment
Share on other sites

Se era freddo evidentemente le sonde sono sballate e non rilevano correttamente la temperatura visto che a 75°C il dissipatore Intel dovrebbe essere caldo :)

 

Fammi capire bene

questo cosa vorrebbe dire in termini pratici?

Queste sonde quali e dove sono?

In definitiva cosa mi consigli di fare?

Link to comment
Share on other sites

Le sonde sono interne e quindi non puoi farci nulla, beh se sono tarate male ti segnalo solamente teemperature non reali, quando in linea di massima sono minori, quindi se il problema é quetso non mi preoccuperei :)

 

Cmq eventualmente un po di pasta termica nuova mi consigli di metterla ugualmente?

Link to comment
Share on other sites

Ho ordinato la "siringa" della Artic mx3...domani dovrebbe arrivarmi

Mi puoi dire di preciso la modalità di applicazione?

 

Penso effettivamente che siano sballete queste sonde perchè (e questo ve lo chiedo) è possibile che appena accendo il PC e quindi a freddo mi vada addirittura a 90-95 gradi? penso che in poco tempo così non abbia nenache il tempo di arrivare a queste temerature.

 

Cmq una cosa che mi è successa ieri per due volte..... è che dopo essermi assentato dal pc per una mezzoretta al ritorno l'ho trovato spento e alla riaccensione mi diceva come volevo riavviare Windows 7 se normalmente o nelle altre modalità.

Quindi è possibile che con quelle temperature che rilevano le sonde (anche se non veritiere) mandino il PC in protezione e quindi poi lo stesso si chiude????

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

c'è qualcosa di non montato correttamente..

lo spegnimento è stato per sovratempoeratrura della cpu..

ti consiglio di verificare l'ancoraggio del dissipatore (tutti i 4 lati a scatto del dissy socket 775) e sentirlo al tatto dopo qualche minuto di accensione.

 

con quella cpu non dovresti mai stare sopra i 60°C sotto carico:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

Ma il dissi stock ha già la pasta termica applicata sopra di esso?

 

EDIT: scusate la domanda un po' fuori luogo ma pensavo fossimo ancora alla prima pagina :D

 

Si di solito, ma andrebbe cambiato immediatamente il dissi stock anche se per uno uso non intensivo vabbene lo stesso

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...