Alex222 Posted January 24, 2011 Share Posted January 24, 2011 Sera a tutti, sono un po' ingnorante in materia, l'altro giorno chiamo Fastweb, il mio operatore, chiedendo se fosse possibile farmi sostituire il modem internet che ho con uno di quelli recenti che includono il wi-fi. Mi ha detto che non era possibile cambiarlo così tanto per, ma solo se si spacca. Allora ho chiesto come avrei potuto fare per mettere il wi-fi con il router che ho già, e mi ha detto che tramite degli access point che si collegano alle prese ethernet dei vari router, avrei potuto avere internet wi-fi senza dover pagare niente di più di quello che pago ora per il servizio fastweb, solo che in più avrei anche il wi-fi in casa. Arrivando al nocciolo della domanda, vorrei sapere che tipo di access point magari da non spendere tanto (il mio scopo è utilizzare il wi-fi in casa per il cellulare e il portatile ogni tanto, per il fisso ho il cavo) esistono da comprare e come funzionano? Cioè con il cell quando faccio la scansione wi-fi trovo delle reti protette, anche con l'access point che comprerei posso metterci una protezione o tutti si collegheranno senza ritegno? Poi, uno vale l'altro oppure devo trovare un modello che sia compatibile con fastweb e il mio router? I prezzi più o meno di questi apparecchi? é difficile configurarli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 24, 2011 Share Posted January 24, 2011 qualsiasi Access Point andrà bene per le tue necessità. La protezione la dovrai impostare direttamente dalla pagina di configurazione (è molto semplice e solitamente quando acquisti un router o un AP [Access Point] ci sono le guide dettagliate o comunque ci siamo qui noi) e in quel modo nessuno potrà collegarsi senza sapere la password. Quanto hai intenzione di spendere? Hai particolari necessità? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted January 25, 2011 Author Share Posted January 25, 2011 Per prima cosa grazie dell'aiuto immediato Marco, molto gentile. No non ho particolari necessità, ho bisogno della rete Wi-Fi appunto per collegarmi quando sono a letto o in giro per casa con il telefono e per mio papà quando è in sala con il portatile per navigare in internet, nulla di più. Non avendo un'idea di quanto possano costare questi apparecchi diciamo che il mio budget è di 40€? Nel senso, non so quale sia la fascia media da spendere per un access point. Non so se si possono postare link a siti ufficiale per farti vedere quante soluzioni della marca d link ho visto e non so che differenze ci siano. Una tra tante è la differenza tra wi-fi G o N. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 25, 2011 Share Posted January 25, 2011 guarda qui da noi puoi postare quello che vuoi, anche link a negozi. Non abbiamo di questi problemi La differenza tra Wifi G o N è solamente nella velocità di trasferimento dei dati (ma si parla di trasferimento da un pc all'altro..non nella navigazione). Ma devi avere anche tutti i dispositivi che supportino WIFI N. Ad ogni modo se non hai particolari esigenze puoi andare in pratica su qualsiasi tipo di Access point partendo da un economicissimo TP Link TL-WA500G che trovi sui 20 euro.. per arrivare a Netgear WG602 WG602-400PES mentre se vuoi un WIFI N per restare in quel prezzo c'è il TP-LINK 300Mbps Wireless N Access Point oppure l'ottimo Linksys WRT120N (sempre restando sui 40/45 euro al max) poi si va a salire... Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted January 25, 2011 Author Share Posted January 25, 2011 Perfetto, ti ringrazio molto, Domenica vado alle fiera dell'elettronica vicino a dove abito io, la fiera si tiene a Busto Arsizio è anche abbastanza importante, la fanno 3 volte l'anno, e così vedo se riesco a portare a casa qualcosa di economico. Per ora non ho più altre domande Nel caso se non trovo nulla ordino da internet, grazie mille ancora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted January 30, 2011 Author Share Posted January 30, 2011 Comprato anche se purtroppo mi sa che ho fatto una cavolata, ho preso in fiera un TP-Link 150Mbps Wireless Line N, il modello in particolare è il TL-WA701ND, però ho il problema di mettere la password per proteggere la linea, mi spiego, in pratica l'access point ha solo 1 presa ethernet quindi lo posso collegare solo all'HAG di fastweb o al pc, il pc a sua volta ha solo 1 entrata ethernet, nella confezione dell'AP però c'era dentro uno sdoppiatore Ethernet, in pratica guadagno una presa, ma non è comunque abbastanza, in sostanza non posso collegare contemporaneamente l'AP al router e al pc diciamo in "serie" in un'unica presa dell'hag, quindi l'access point se lo devo far funzionare purtroppo solo senza password, sbaglio io in qualcosa? Non so se mi sono fatto capire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 resetta l'AP e attacca il tuo pc all'AP dovresti essere in grado di entrare nel pannello di controllo dell'AP. Altrimenti entra senza PSW, accedi al pannello di controllo (che sia nel primo caso che in questo sarà 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1) e imposta la password Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted January 30, 2011 Author Share Posted January 30, 2011 Ma te dici collegare l'AP al pc staccando l'ethernet che va dal pc all'hag? Ho provato a collegare l'access point al pc e ho seguito le istruzioni di andare sul web e nella barra degli indirizzi mettere l'ip ma non succede nulla, perchè mi dice che non ho la linea. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 allora connettiti all'AP via WIFI ... lascia l'AP attaccato all'HAG poi entra con uno di quei due ip che ho scritto Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted January 30, 2011 Author Share Posted January 30, 2011 Si ma come faccio a collegarmi all'AP con il pc fisso senza la scheda wi-fi? Questo è il problema, io volevo tenere collegato via cavo il fisso e avere inoltre il wi-fi per il cellulare e altri apparecchi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 scusami ero a leggere il manuale... vai al 192.168.1.254 Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 Si ma come faccio a collegarmi all'AP con il pc fisso senza la scheda wi-fi?Questo è il problema, io volevo tenere collegato via cavo il fisso e avere inoltre il wi-fi per il cellulare e altri apparecchi... beh allora il discorso è questo...o ti prendi uno switch che ti permetta di ricavare più uscite dall'hag e poi aduna delle uscite dello switch attacchi l'AP...oppure cambi l'AP con uno con switch integrato come quelli che ti avevo scritto sopra Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted January 30, 2011 Author Share Posted January 30, 2011 Scusa, ma non è che ci capisco molto, allora cambiare router oramai non posso, dovrei prendere uno switch da collegare come? un cavo che parte dall'hag (calcola che ho a disposzione 3 uscite dall'hag) allo switch e poi dallo switch al pc e all'AP? Quindi con minimo 3 porte ethernet? perchè nella confezione c'è uno da 2 porte ma non mi risolve la situazione vero? a me ne servono almeno 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 30, 2011 Share Posted January 30, 2011 a che diavolo serve uno switcha 2 porte???!?!?! uhmm..non mi torna l'utilità di quel coso che ti han dato. Comunque si.. dovresti comprare uno switch con almeno 3 porte..di solito li vengono con 5 porte. Visto il costo di quegli "aggeggi" secondo me ti conviene comprarne uno di quelli sopra elencati e rivenderti quello. Poi fai tu ma ricordati che meno "passaggi" fai meglio è Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted January 30, 2011 Author Share Posted January 30, 2011 Va bene grazie, per ora tengo questo anche senza poter impostare la password, l'ho appena comprato, ci ho speso 35€ pensando di aver fatto la scelta giusta, invece, comunque quello che parlavo è quello in basso a destra nel link: http://sklep.delta.poznan.pl/obrazki/tl-wa500g_obrazek3_duzy.jpg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alex222 Posted February 1, 2011 Author Share Posted February 1, 2011 Mi sono deciso, lo voglio vendere per prenderne un altro che mi vada bene, però guardando nella pagina precedente quelli che mi ha consigliato principino non vanno bene, perchè anche quelli hanno solo una presa ethernet e a me ne servono almeno due. Il TL-WA500G per esempio ha solo 1 porta, qui per vedere: http://www.tp-link.com/resources/images/products/1280px/TL-WA500G-04.jpg è praticamente identico al mio. oppure anche il Netgear WG602 WG602-400PES ha solo 1 presa. Inizia ad avere più prese il TP-LINK 300Mbps Wireless N però siamo già a 45€ di prodotto, qualcosa con quello che chiedo però magari spendendo qualcosa meno? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts