Jump to content

Consiglio su acquisto cpu, motherboard e ram


ganbian

Recommended Posts

Ciao :)

Ho un vecchio pc che viene utilizzato solamente per navigare in rete così configurato:

 

- Cpu: AMD Athlon XP, 1683 MHz (12.5 x 135) 2000+

- Scheda madre: ASRock K7S41GX

- Ram1: 512MB Nanya DDR SDRAM PC2700 (166 MHz)

- Ram2: 256MB DDR SDRAM PC3200 (200 MHz)

- HD: Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)

 

E' ormai diventato impossibile anche utilizzarlo per navigarci in rete, per questo motivo avevo pensato di sostituire scheda madre, processore e ram spendendo veramente pochissimo.

 

Volevo domandare se la configurazione qui sotto possa andare bene e soprattutto se noterò miglioramenti dal punto di vista prestazionale:

 

Motherboard SoAM2+ ASROCK N68C-S UCC - Euro 33,00

CPU AMD AM3 Sempron 140 Box - Euro 28,00

Simm DDR3 PC1333 2GB CL9.0 V-data - Euro 19,00

OS: XP SP3

 

Grazie ;)

 

EDIT: girando su eBay, ho visto che i prezzi dell'ASRock K7S41GX sono superiori a quelli dell' ASROCK N68C-S UCC. Eppure credevo che l'N68C-S UCC fosse superiore a quella che possiedo..:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

ciao,

il sistema nuovo che hai in mente sarà sicuramente superiore al tuo vecchio athlon xp...però...

 

hai considerato una cpu single core il che non è il max,

hai inserito una scheda madre entry level inadatta a qualsiasi utilizzo game, video hd, blu ray ecc...

 

La tua scheda madre costa di + perch+ è richiestissima dal momento che è ormai l'unica scheda "nuova" che si può trovare per socket 462...

se hai qualche euro in + ti consiglio:

SK madre asrock M3A785G

Cpu Athlon II X2 245/250/260

Ram 2*1Gb DDR3 1333

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie megthebest.

 

Pensavo: e se io lasciassi invariata la ram DDR3 PC1333 2GB CL9.0 V-data con la mobo ASROCK N68C-S UCC e sostituissi solamente l'AM3 Sempron 140 Box con un AMD AM3 AthlonII X2 250 Box come mi hai consigliato? :rolleyes:

In questo modo aggiungere soltanto 20 euro in più..

Link to comment
Share on other sites

La ram va benissimo quella da 2gb, ed anche la cpu (l'athlon II x2 250). La scheda madre consiglata da meg, monta una HD4200 che rispetto alla nvidia 7025 è sicuramente migliore.

Ti permette di vedere filmati in fullHD...

 

Se il prezzo per una scheda madre con chipset 785g è fuori budget, potresti ripiegare sulla asus M4A78LT-M LE (o simile) che monta la HD3000 (se non lo è anche questa :))

 

Facci sapere :)

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

@ principe andry: la scheda madre che mi hai consigliato costa sui 50 euro. Sinceramente non vorrei aggiungere altro denaro per la configurazione di questo pc, dato che l'uso principale ed esclusivo che se ne fa è quello di navigare in rete. Già aggiungendo l'AthlonII X2 250 come da voi consigliato, raggiungo i 100 euro (e qui rispondo anche a tom1 :) ), cifra massima che posso permettermi di spendere.

A me serve un pc che sia abbastanza veloce durante l'apertura di software leggeri quali ad esempio browser, microsoft office. Non lo utilizzerò mai per giocarci o per il video editing.

L'importante è che mi assicuriate (data la mia inesperienza) che i componenti che andrò ad acquistare siano pienamente compatibili tra di loro. Non vorrei ad esempio che montando la ram il pc non mi parta per motivi di incompatibilità o cose simili, perchè i pezzi sopra elencati li vorrei acquistare su un sito e non vorrei esser costretto poi ad aprire eventuali rma e doverli poi rispedire indietro :aahhhh:

Comunque sia, riepilogando, questa sarebbe la configurazione per la quale opterei:

 

Motherboard SoAM2+ ASROCK N68C-S UCC - Euro 33,00

CPU AMD AM3 AthlonII X2 250 Box - Euro 48,00

Simm DDR3 PC1333 2GB CL9.0 V-data - Euro 19,00

 

Grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...