Jump to content

Primo overclock [HELP!]


ciberjack

Recommended Posts

ciao a tutti.

 

ho ordinato i pazzi per assemblare un pc ad un amico, e dovrei ricevere il tutto per la sett. prossima. il problema a che vuole che glio occo la cpu per uso daily. io non ho mai occato... quindi avrei bisogno d'aiuto.

 

c'e qualche buon anima disposta ad aiutarmi?:ave:

 

queste sono le componenti:

 

case: thermaltake V9

mobo: 1156 Gigabite GA-P55-UD3L

cpu: i5 760

ddr: corsair DDR3 PC1333 4GB CL8 CORSAIR I5/I7 xms3

hdd: Western digital 1000GB WD10EARS 64MB SATAII

cooler: Artic freezer 13

vga: evga gtx 460 Superclocked EXT. EXHAUST 1gb

psu: 650W CORSAIR CMPSU-650HXEU

W7 ultimate x64

mast. dvd

mon led 20" asus

tot= 850€

 

questa e la lista delle componenti, che sono gia tutte ordinate e dovrebbero arrivare a giorni!!

 

aggiungo che come pasta termica io uso la "tim consultans" >> http://www.tim-consultants.com/matrix2.html

vedere anche >> 80-way Thermal Interface Material Performance Test | Thermal Interface Material,Thermal Paste,Heatsink Compound,80-Way Thermal Interface Material Best Thermal Paste Heatsink Compound Cooling Performance Comparison Benchmark Tests

 

questo e quanto attendo il vostro aiuto :n2mu:

 

p.s

per chi avesse seguito questo 3d >> http://www.xtremehardware.com/forum/f15/importante_scelta_scheda_marde_e_ram_help-21784/

 

vi dico che quello e un altro pc (il mio :D) che per vari motivi ho dovuto temporaneamente sospendere il progetto.... (cmq riprendera tranquilli!)

peccato che mi trovo una bestia del genere nell'armadio a dormire!! :asd::asd::asd::asd::asd::nutkick:

Link to comment
Share on other sites

Intanto dai una letta qui: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_i7_950_gigabyte_ga_x58a_ud3r-23145/

 

Cosi ti dai un'idea, ovviamente non essendo lo stesso processore non puoi settare gli stessi voltaggi o lo stesso molti visto che presumo sia diverso :)

 

Per prima cosa fixa il bus pci-e a 100Mhz, poi le ram da 1333Mhz di default dal bios impostare ad una frequenza minore, ti fa scegliere vari frequenze.

Poi scaricati cpu-z e ci dici nella voce V-core che voltaggio viene fuori, così poi ci regoliamo per l'overclock :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti scusate l'attesa allora ho un piccolo problemino... mi e arrivato tutto tranne CPU e case (ho fatto l'ordine in 2 posti diversi).

 

quei deficenti dello store (che dovevano spedire entro 6 gg dall' ordine) dopo avere fatto l'ordine (e pagato) il 19 genn 2011 questa mattina mi chiamano e mi dicono il thermaltake è terminato!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

COSE DA PAZZI!!! SERIETA' "ZERO"

 

ad ogni modo mi hanno detto che per quel case ci sono 20gg di attesa XDXDXDXD (no comment) comunque faro l'ordine nello stesso store perche ho gia pagato e poi mi fanno perdere tempo per il rimborso....

 

quindi ne prendo un altro... stando sui €70 (il costo del termaltake) sono indeciso tra questi:

 

Zalman Z7 PLUS Midi-Tower - black [ZM-Z7-PLUS] - 65,00EUR : F2Store, Shop-Online

 

NZXT LeXa S Midi-Tower - Black Window [LEXS-001BK] - 65,90EUR : F2Store, Shop-Online

 

cosa mi consigliate??

 

io personalmente ho un NZXT Phantom black (acquistato da loro) che trovo ottimo zalman e oramai un azienda affermata pero non saprei sembrano tutti e due molto buoni....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao a tutti ho riesumato la discussione solo ora perche il materiale mi e arrivato con un mese di ritardo!!!!!!!!!!!!!! XDXDXD comunque ho montato il tutto (installato W7 x64) e vi sto scrivendo dal medesimo pc :)

 

allora per cominciare ho letto la discussione consigliatami da swattolo ma non c'e niente che mi possa aiutare in quella discussione... l'unica cosa che ho trovato e di impostare il pci a 100mhz e l'ho appena foatto. ma la domanda è: ora che faccio?? XD

 

basta metterlo a 100mhz o lo devo mettere di piu??

 

dimenticavo io monto un cpu cooler della artic cooling in particolare il "freezer13" che sulla carta dissipa 200W. naturalmente ho tolto la pasta termica originale e lo ho lappato a dovere!! ;) (quella originale faceva schifo come quella dell'H70 di corsair:asd::asd:)

 

il mio obbiettivo e di raggiungere i 4ghz da usare in daily naturalmente con Sistema perfettamente stabile.

 

quindi ho impostato il pci a 100mhz ora come continuo?

Link to comment
Share on other sites

aggiungo qualche info:

 

voltaggi al momneto tutti su "AUTO"

 

BLCK @133MHZ

 

Il clock ratio era a 21 l'ho messo al max. ovvero x22

 

c'era anche la voce "QPI clock ratio" (su "AUTO") le opzioni erano: x32 e x36 ma non so cosa e.

 

dato che non so come fare lo scrreen del bioso ecco il link per il manuale della mia mobo. http://download.gigabyte.eu/FileList/Manual/mb_manual_ga-p55-ud3l%28us3l%29_it.pdf

 

spero queste info possano essere utili :)

Link to comment
Share on other sites

ok usero quello allora. una cosa non ho capito perche devo metterlo su usb??

 

 

parlando di altro:

alllora ho spolpato la guida suggerita da leo ed e andato tutto liscio O0 (prima prova @3.6ghz Vcore 1.25 bclk 172 vtt 1.21 moltiplic x21 superati 10 loop linx al primo colpo:clapclap:)

 

 

ho solo 1 problema dal bios imposto il moltiplicatore al massimo ovvero 22 (21 standard) salvo ed esco dal bios ma i vari soft. di monitoraggio mi dicono che il molt. e settato a x21......:cheazz:

 

ma se dal bios lo metto a x22 perche passa da solo a 21? anche con l'utility della scheda madre me lo da a x21 e non mi permette di aumentarlo....

 

al momento sto facendo 10 loop di linx con moltiplic a x21 bclk 181 vcore 1.30 vtt 1.21 (freq di 3.8ghz) e le temp non vanno oltre i 74/75°c come sono buone??

Link to comment
Share on other sites

diciamo che per essere sotto linx vanno bene ma non andrei sicuramente olre gli 80 gradi, specie in previsione di mesi più caldi come quelli estivi

naturalmente dovevo ancora ottimizzare... ora ho ottimizzato e sono arrivato a finirei i 10 loop fino a 1.13v (vcore praticamente la tensione di default) pero non mi superava i 20loop... cosivia ora a 1,15v (vcore) mi ha superato i 20 loop e sta girando prime 95 da ca. 1h e 30m senza errori speriamo bene che non ce ne siano nelle prox. ore :)

 

comunque non capisco perche non mi fa mettere il motiplicatore a 22x.....

 

io monto 4gb di ram e su linx ho selewz tutta la ram

Link to comment
Share on other sites

mettilo su usb per non bruciare un cd...

 

ma che centra il cd o la pennetta? è un file exe... mi vuoi dire che non devo fare il memtest da windows???????:cheazz:

 

comunque.

 

ora penso di essere stabile @3.8ghz ho il Vcore @1.16v bclk @181 moltiplicatore x21 moltiplicatore della ram x8 cpu vtt @1.21v

(e normale che nel bios il vcore e circa 1,16 e cpuz invece mi dice che e a 1.15?)

 

dico penso di essere stabile perche oltre ai 20loop di linx ho passato 4h di prime95 senza errori.

 

ma il test delle ram va fatto comunque o solo se ci sono problemi??

 

 

ma la domanda piu importante: perche se imposto nel bios il moltiplicatore a x22, all'avvio di windows lo trovo a x21??

 

es.

se metto molti x21 a bclk@ 172 =3.600mhz

se metto molti x22 a bclk@ 172 =3.800mhz

 

finqui non ci piove... (è matematica...)

 

il problema e che nel bios io metto metto molti x22 a bclk@ 172 ma all'avvio di windows trovo (con cpuz e altre utility) molti x21 a bclk@ 172..........

 

dove puo essere il problema??

 

p.s

scusate le molte domande ma non sto piu nella pelle mi piace unsacco occare e spero di ragiungere lo scopo entro il fine sett.

 

edit---------edit------edit--------edit----------

 

allora in riferimento al problema del moltiplicatore:

 

sono entrato nel bios e mi sono accorto che avevo disabilitato il turbo boost, l'ho impostato su "auto" ed ho riprovato a metterlo a x22 con bclk @173 all'avvio di windows cpuz segnava 3.8ghz O0 :clapclap::clapclap::clapclap:

 

era quello il problema. ma ora devo rifare tutti i test???

 

e meglio auto o manual? (il turboboost)

Edited by ciberjack
Link to comment
Share on other sites

Memtest, per essere effcace lo devi far girare da solo senza OS..quindi devi fare un qualcosa di bootabile, tipo cd o chiavetta...è consigliato specie se imposti timing non o freq non default..

x i test con il nuvo molti prova velocemente una decina di cicli con [email protected] una freq maggiore potresti aver perso stabilita..

 

ok ma come la creo un cd o pennetta bootable?? :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

no brucero un cd.. perche la mia penna usb non funziona... provo a formattare ma mi dice disco protetto da scrittura...???? (come tolgo la protezione? p.s non c'e nessuna linguetta laterale [la pennetta e una kingstone da 16gb])

 

a parte tutto sono arrivato stabile @3.8ghz ma il mio scopo sono i 4ghz

 

cosa devo fare per arrivare @4ghz apparte aumentare il vcore e il bclk?

 

al momento le ram sono impostate su EXTREME ed il moltiplicatorea x8

 

la giuda diceva che con bclk fino @180mhz il vtt sta bene a 1.21v ma per arrivare @4ghz il bclk deve stare @182mhz quindi il vtt a quanto andrebbe messo??

Edited by ciberjack
Link to comment
Share on other sites

allora rileggere fa bene :fiufiu:

 

ho capito che il vtt va lasciato a 1.21v e che posso alzare il bclk fino a 190mhz

 

io ho quindi messo il bclk @192mhz con molti x22

 

ho notato una cosa stranissima pero ditemi se e normale

 

allora dal bios ho disabilitato EIST (o speedstep) quindi la cpu non dovrebbe variare piu il moltiplicatore dal minimo al max (che nel mio caso sono x9min x22max)

 

quando apro cpuz e tutto ok ovvero cosi: i82656_cpuz.png

 

ma quando faccio partire linx dopo alcuni secondi il moltiplicatore passa @x9 e il clock @1728

 

come e possibile se ho disabilitato lo speedstep??

 

è normale??

 

edit-------edit---------edit-------------

 

allora ho fatto alcune modifiche bclk@183mhz*22=4.02ghz le ram ho rimesso il moltiplicatore @x6 (invece di 8)

 

adesso con cpuz aperto lancio linx e il problema del moltiplicatore e "quasi" svanito dico quasi perche quando finisce un loop mi va per mezzo sec circa a x9 e poi torna a x22.... e normale?

 

p.s

penso che il problema del moltiplic. era un problema di stabilita

 

parlando d'altro: devo dire che il command rate delle ram l'ho lasciato su "1" invece di metterlo a "2" voglio vedere dove posso arrivare così...

 

quando ero stabile @3.8ghz linx mi segnava piu gflop che ora @4ghz... perche??

 

--edit--------edit-------edit--------

 

allora sto ottimizzando e abbassando il vcore ora sono a circa 1.31v(nel bios) 1.29v(su cpuz) (a quale devo credere??)

adesso che ho abbassato i volt non c'e piu il problema del moltiplicatore :) ed in oltre in linx i gflop stanno salendo ovvero adesso segna piu gflop di quando era @3.8ghz e ci mette meno :)

Edited by ciberjack
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...