Jump to content

Sostituzione caldaia


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, volevo porvi una domanda, magari qualcuno ne sa qualcosa. Abito in affitto e la caldaia ormai é mezza andata, si blocca spesso e bisogna sbloccarla e avvolte per avere l'acqua calda tocca imprecare :muro::muro:

 

Ora la domanda che voglio fare é: chi deve pagare una nuova caldaia o al sotituzione della scheda elettronica di questa in caso non si voglia sostituire ? (stai sulle 250€ la scheda)

 

Noi siamo in affitto e mi viene da pensare che anche se la usiamo comunque la casa non é nostra e quando ce en andremo (e lo spero) non di certo rimane a noi.

 

Qualcuno ha idee ? :)

Link to comment
Share on other sites



Io ho trovato ciò, confermate ?

 

Riscaldamento, acqua calda, sanitari e condizionamento

Al proprietario spetta:

- installazione, rifacimento e manutenzione straordinaria degli impianti idrico, sanitario e gas, gli impianti di produzione dell'acqua calda e di condizionamento;

- installazione e sostituzione dei contatori;

- allacciamento della rete sino agli stessi contatori;

- adeguamento degli impianti alla leggi vigenti;

- sostituzione di caldaia, bruciatore e boyler;

- ricostruzione dei rivestimenti refrattari;

All'inquilino spetta:

- manutenzione ordinaria degli impianti;

- piccole riparazioni;

- sostituzione di apparecchiature (valvole, saracinesche, pompe di circolazione, manometri, termometri avvolgimento elettrico, etc..) dovute a danno accidentale;

- riparazione delle parti accessorie di cui al punto precedente;

- adempimenti relativi al libretto della caldaia (manutenzioni periodiche e autocertificazione al comune);

- retribuzione degli addetti alla manutenzione della caldaia;

- acquisto di combustibile;

- pulizia annuale dell'impianto per la messa a riposo stagionale di caldaie, bruciatori, canne fumarie etc;

- riparazione del rivestimento refrattario;

- costi di fornitura del calore -consumo combustibile, assistenza tecnica, forza motrice per il bruciatore;

- spese di manutenzione e funzionamento dei depuratori dell'acqua;

- piccola manutenzione e pulizia dei filtri dell'impianto di condizionamento e di depurazione dell'acqua;

- manutenzione ordinaria e le piccole riparazioni e sostituzioni -negli impianti autonomi- per caldaia, bruciatore, tubazioni, radiatori, valvole, manopole;

- compenso tecnici per il bilanciamento dell'impianto;

- tassa ASL per la verifica dell'impianto caldaia;

- lettura dei contatori.

 

Art. 1576 Mantenimento della cosa in buono stato locativo

Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore (1609, 1621).

Se si tratta di cose mobili, le spese di conservazione e di ordinaria manutenzione sono, salvo patto contrario, a carico del conduttore.

 

 

Cosa ne pensate ?

Link to comment
Share on other sites

se la vuoi cambiare perchè non ti piace quella è una spesa a carico tuo, ma se non funziona è a carico del proprietario di casa. Questo è quello che so io

 

Marco

 

Grazie Marco. Penso che imprecare mezz'ora per far si che si accendino i termisifoni perché la caldaia si blocca sempre penso che é rotta :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...