Jump to content

Socket 2011 & Chipset X68 - Prime Immagini


Timon85

Recommended Posts

Sono trapelate alcune foto per quanto riguarda il nuovo socket di casa Intel che andrà a prendere il posto dell'attuale top di gamma 1366.

Il socket 2011 sarà accoppiato al nuovo chipset X68 Con questa piattaforma, Intel ha trasferito la componente northbridge completamente al pacchetto CPU, molto simile LGA1156/LGA1155.

 

Alcune immagini tratte da una mobo MSI

 

88b.jpg88a.jpg88c.jpg

 

Fonte:

http://www.techpowerup.com/138087/Intel-LGA2011-Socket-X68-Express-Chipset-Pictured.html

Link to comment
Share on other sites



si ma i prezzi di queste cpu? esorbitanti ...

 

Secondo me la fascia andrà a coprire quella dell'attuale 1366... quindi il prezzo della cpu top di gamma si aggirerà intorno ai 1000 Euro. Se teniamo in considerazione il prezzo del 2600k e lo confrontiamo a quello dell' I7 870 su socket 1156 al momento del lancio, la differenza è veramente minima... Quindi presumo che anche su socket 2011 intel seguirà questa politica ;)

Link to comment
Share on other sites

il loro problema è riuscire a far qualcosa che batta o comunque che avvicini le prestazioni dei core i7 980x, 990x o similari. Se riusciranno in questo intento, e se intel avrà ancora questi problemi in oc ho idea che torneremo tutti a benchare con AMD. Certo è che con i se e con i ma non si va da tante parti..ma per un appassionati di AMD come me che fino ad ora è rimasto a bocca asciutta e ha intel da un po' di anni sarebbe una bella soddisfazione!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

si ma è in daily ormai c'è un abisso tra intel ed amd. un conto è oc estremo... altro discorso il daily.

 

Per quanto sandy bridge sia deludente per gli overclocker estremi, per il daily è qualcosa di impensabile fino a qualche tempo fa.

le cpu piu' sculate tengono i 4,9 ad aria!!

mediamente 4,4 o 4,5... se anche le cpu 2011 riescono a raggiungere queste frequenze... con 8 core 16 threads... per amd la vedo molto dura..

aspettiamo i test di bulldozer ma non so se riusciranno a colmare il divario

Link to comment
Share on other sites

si ma è in daily ormai c'è un abisso tra intel ed amd. un conto è oc estremo... altro discorso il daily.

 

Per quanto sandy bridge sia deludente per gli overclocker estremi, per il daily è qualcosa di impensabile fino a qualche tempo fa.

le cpu piu' sculate tengono i 4,9 ad aria!!

mediamente 4,4 o 4,5... se anche le cpu 2011 riescono a raggiungere queste frequenze... con 8 core 16 threads... per amd la vedo molto dura..

aspettiamo i test di bulldozer ma non so se riusciranno a colmare il divario

 

Non c'e' dubbio... pero' credo che se Intel dovesse intraprendere questa scelta non ovviando al problema, si ritroveranno con un calo di vendite di cpu top di gamma veramente incisivo... Considera che fino ad ora la maggior parte delle cpu, tipo 980X, era destinato ad un pubblico che praticava solamente overclock estremo, solo una piccola parte ha acquistato il 980X per altri scopi; per non parlare poi del boom pubblicitario che potrebbe fare AMD prendendo la palla al balzo...

Link to comment
Share on other sites

uhm.... sarà che sono rimasto un po' deluso dal sandybridge... ho paura a riporre troppe aspettative su questo nuovo socket

 

Marco

 

Secondo me la fascia andrà a coprire quella dell'attuale 1366... quindi il prezzo della cpu top di gamma si aggirerà intorno ai 1000 Euro. Se teniamo in considerazione il prezzo del 2600k e lo confrontiamo a quello dell' I7 870 su socket 1156 al momento del lancio, la differenza è veramente minima... Quindi presumo che anche su socket 2011 intel seguirà questa politica ;)

 

si ma è in daily ormai c'è un abisso tra intel ed amd. un conto è oc estremo... altro discorso il daily.

 

Per quanto sandy bridge sia deludente per gli overclocker estremi, per il daily è qualcosa di impensabile fino a qualche tempo fa.

le cpu piu' sculate tengono i 4,9 ad aria!!

mediamente 4,4 o 4,5... se anche le cpu 2011 riescono a raggiungere queste frequenze... con 8 core 16 threads... per amd la vedo molto dura..

aspettiamo i test di bulldozer ma non so se riusciranno a colmare il divario

 

Quoto quanto scritto da Leo, verro che SB in OC per bench seri non valga nulla, ma vogliamo parlare delle prestazioni ? A prescindere che raggiungano i 4.5Ghz easy ad aria scaldando poi pochissimo, hanno davvero tanto da dare rispetto alle cpu odierne.

 

Certo ora non resta che aspettare la controparte AMD per poi tirare le somme, ma se il futuro 2011 avrà solamente cpu 6/8 core dubito che le vedremo mai sotto i 500€ :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

questione di economie di scala... ora gli esacore costano tanto perchè se ne fanno pochi, ma tra un anno quando tutto il processo produttivo passerà a 32nm, gli esa 2011 si posizioneranno probabilmente sugli stessi prezzi di 1366.

Proprio come ora è accaduto con 1155

Link to comment
Share on other sites

questione di economie di scala... ora gli esacore costano tanto perchè se ne fanno pochi, ma tra un anno quando tutto il processo produttivo passerà a 32nm, gli esa 2011 si posizioneranno probabilmente sugli stessi prezzi di 1366.

Proprio come ora è accaduto con 1155

 

Hai ragione Leo, ma voglio ribare ciò che hai scritto, tra un anno, che poi minimo ne diventano due, nel frattempo cosa accadrà ? Quante cpu venderanno ? Sono proprio curioso di vedere i prezzi, sicuramente esorbitanti :)

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto scritto da Leo, verro che SB in OC per bench seri non valga nulla, ma vogliamo parlare delle prestazioni ? A prescindere che raggiungano i 4.5Ghz easy ad aria scaldando poi pochissimo, hanno davvero tanto da dare rispetto alle cpu odierne.

 

Certo ora non resta che aspettare la controparte AMD per poi tirare le somme, ma se il futuro 2011 avrà solamente cpu 6/8 core dubito che le vedremo mai sotto i 500€ :fiufiu:

 

si ma spe c'è da fare una precisazione

 

intel nel suo piano per SB ha previsto 3 piattaforme, che erano nel roundmap iniziale

 

1155 fascia bassa 2/4 4/4 e 4/8

1356 che tutti non considerano e si parla poco (uscirà? non uscirà?) 4/8 6/12

2011 ultra high, 6/12 8/16

 

ora è pensabile che un 6/12 della fascia 1356 (se uscirà) possa avere un prezzo accessibile, ma onestamente su 2011... apparte il costo della cpu quella tipologia di scheda deve costare davvero tanto temo

 

 

Parlando di AMD è uscita un indiscrezione che parla delle prestazioni di BD X8 e si parla di un boost del 50%rispetto a un i7 950...

Comunque il mio timore sono i prezzi di queste cpu e relative schede, 400e minimo per cpu e scheda madre..

 

si diceva anche che BD era montabile sulle mobo AM3 e che le 6970 erano + veloci delle gtx580... cn chiacchiere io aspetto e vedo ormai

Link to comment
Share on other sites

 

si diceva anche che BD era montabile sulle mobo AM3 e che le 6970 erano + veloci delle gtx580... cn chiacchiere io aspetto e vedo ormai

 

quoto!! ho avuto anche io dell'esperienze negative al riguardo... Io voglio aspettare almeno i primi test per valutare...

Tutta trastegia di mercato....

Link to comment
Share on other sites

Trapelate alcune foto più dettagliate per quanto riguarda l'alloggio cpu del socket 2011.... Da quello che si può vedere si pensa che abbia due ganci di chiusura da entrambi i lati. Sicuramente andranno chiuse assieme per non rischiare di non rovinare la cpu.

 

i77399_201008111023395808.jpg

Link to comment
Share on other sites

secondo me intel si dovrebbe dare una calmata con questi prezzi esorbitanti conosco molta gente che era innamorata di quest' ultima ma a causa appunto dei prezzi e delle temperature ad aria troppo alte sono passati ai black edition di AMD...secondo me si dovrebbero fare delle cpu sui 300 di top massimo 350 e poi una versione estrema per gli oc piu esigenti fino a due mesi fa uno dei piu bassi i7 costava quasi 280/300 euro cifra quasi esorbitante per dei 4/core non overclokabili...io penso che AMD stia colpendo INTEL proprio nel suo punto debole i prezzi proponendo cpu con moltiplicatore sbloccato all' avanguardia ma decisamente meno costose! ;)

Link to comment
Share on other sites

secondo me intel si dovrebbe dare una calmata con questi prezzi esorbitanti conosco molta gente che era innamorata di quest' ultima ma a causa appunto dei prezzi e delle temperature ad aria troppo alte sono passati ai black edition di AMD...secondo me si dovrebbero fare delle cpu sui 300 di top massimo 350 e poi una versione estrema per gli oc piu esigenti fino a due mesi fa uno dei piu bassi i7 costava quasi 280/300 euro cifra quasi esorbitante per dei 4/core non overclokabili...io penso che AMD stia colpendo INTEL proprio nel suo punto debole i prezzi proponendo cpu con moltiplicatore sbloccato all' avanguardia ma decisamente meno costose! ;)

 

Quale è l'i7 a 350 non overcloccabile?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...