Jump to content

Consigli upgrade piattaforma 775.

Recommended Posts

Apro questo topic per chiedere alcuni consigli sui componenti che andrò ad aggiornare sulla mia piattaforma.

Sono piu puntato a cambiare: mobo principalmente, ram e cpu, finanze permettendo.

Il budget è di 200 massimo 250€ e cerccherò di andare sull'usato per agevolarmi sui prodotti di qualita.

Detto questo volevo, come scritto un po piu sopra, quache consiglio su quali prodotti puntare (mobo ram e cpu) per avere un pc equilibrato e soprattutto senza alcun limite di overclock.

uso pc: gioco, video editing e computer grafica.

configurazione attuale in firma, consigli ben accettati per gli attuali componenti.

O0

• Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

in effetti è difficile fare qualcosa di equilibrato perchè per gioco e video editing andrebbe migliorato un po' tutto... fosse solo gioco penserei prima di tutto alla vga perchè per un full hd inizia ad andarti stretta la 3850, specie con i giochi nuovi.

per video editing se lo fai spesso ci vorrebbe un quad, con un po' di oc che non farebbe male se la mobo non fosse da cambiare.

quasi quasi io punterei ad un cambio radicale del tipo amd x4 630 più mobo tipo asrock 870 extreme 3 + qualcosa tipo gtx 460... o a limite gts 450 potresti rientrare nelle 250 euro

con possibilità di futuri upgrade con cpu fino a x6... ops... le ram :( dovresti cambiare con ddr3... ma se vendi la tua piattaforma potresti racimolare qualcosa... anche l'ali potrebbe non bastare per una gtx 460

Io di amd nn me ne intendo tanto, nn ne ho avuto uno fino ad ora.

bhe per la vga io avevo pensato ad una hd6850, costa poco e prestazioni ottime (150€ nuova) però qui si va abbondantemente oltre il budget.

io principalmente volevo cambiare questi 3 componenti per poi aggiornare altri reparti in futuro anche perche se devo dirlo con la 3850 nn ho difficolta a far girare i giochi in full hd.

ho visto in giro un qx6700 accopiato con una striker formula con 2 gb di ocz flex liquid convecon edition con dissi della cm eclipse. Prezzo 400€! :muro:

che ne pensate? se ci vale potrei fare anche degli sforzi economici anche chiedendo una ''limatura'' sul prezzo.

o anche ho visto delle mobo e cpu 1366 a poco prezzo tipo 200€, poi aggiungedndo delle ddr3 4 gb con 50-60 e sarei a posto... però nn so se optare per un extreme o i7 anche se qust'ultimo è recente.

Edited by Centukilamafia

Io di amd nn me ne intendo tanto, nn ne ho avuto uno fino ad ora.

bhe per la vga io avevo pensato ad una hd6850, costa poco e prestazioni ottime (150€ nuova) però qui si va abbondantemente oltre il budget.

io principalmente volevo cambiare questi 3 componenti per poi aggiornare altri reparti in futuro anche perche se devo dirlo con la 3850 nn ho difficolta a far girare i giochi in full hd.

ho visto in giro un qx6700 accopiato con una striker formula con 2 gb di ocz flex liquid convecon edition con dissi della cm eclipse. Prezzo 400€! :muro:

che ne pensate? se ci vale potrei fare anche degli sforzi economici anche chiedendo una ''limatura'' sul prezzo.

o anche ho visto delle mobo e cpu 1366 a poco prezzo tipo 200€, poi aggiungedndo delle ddr3 4 gb con 50-60 e sarei a posto... però nn so se optare per un extreme o i7 anche se qust'ultimo è recente.

troppo troppo per carità!!! con 400 euro ci prendi sandy bridge!! 400€ su piattaforma 775 sono uno spreco

quello che puoi fare in alternativa è cercare un q6600 e una mobo p45 senza grosse pretese ma da spenderci poco 1max 120-140 tra tutte e due

imho resto dell'idea che la piattaforma amd è il miglior compromesso, vista anche l'estensibilità che ti garantisce.

e se prendessi un phenom ii x4 945 3.0ghz a 114€ nuovo + asrock 890gx extreme 4 104€?

oppure un phenom ii x4 640 85€ nuovo + asrock 880g extreme 3 81€ nuovo?

il tutto accoppiato con un bel kit 2x 2gb di gskill trient 1600mhz 1.6v a 60€ nuove. che ne dite?

ovviamente cambiero anche dissi con 30€

ps: 1.6v sono buone per oc?

Edited by Centukilamafia

Come soluzione non è male ma in effetti con 400 € prendi una buona base sandy bridge che sicuro sarà più longeva , poi sta tutto se vuoi rimanere su amd o su intel , tornare indietro per intel con socket 775 o 1156 e chipset p55 o altro a mio avviso non è un buon investimento

Io fossi in te, prenderei un E8500 4GB di RAM e una VGA decente (GTX460 o anche HD5770) e vai di lusso...

Io ho queste cose, e non sento il bisogno di aggiornare, e tutti i giochi girano in fullHD con filtri 4x minimo 30FPS

Vedi prendere un e8500 nuovo è da escludere, usato credo che meno di 100€ nn lo trovo. e poi devo lasciar perdere la mobo xke super il budget e la mia intenzione è qualla di cambiarla pre prima cosa.

Come soluzione non è male ma in effetti con 400 € prendi una buona base sandy bridge che sicuro sarà più longeva , poi sta tutto se vuoi rimanere su amd o su intel , tornare indietro per intel con socket 775 o 1156 e chipset p55 o altro a mio avviso non è un buon investimento

a sto puno credo che sia meglio passare ad amd visto i prezzi e con poco piu di 200€ posso prendere cpu, mobo e ram.

avevo pensato a quella mobo cpu e ram. vanno bene? la cpu equivale ad un quad core intel?

la mobo asrock com'è come qualità?

che ne pensate di questi:

AMD Phenom II x4 965 Black Edition

ASRock 890FX Deluxe3

2x 2gb G.Skill Trident 1600 C8 ddr3

vado oltre i 300€ ma credo che ne valga la pena. no?

non ho saputo fare di meglio ^^ passando ad un altro dual core non avrei incrementi rilevanti, quindi ho inserito un 965BE che è conveniente considerando che tra 945 955 e 965 ci sono tipo 10€ di differenza ciascuno, inoltre il 965 ha il moltiplicatore sbloccato, per la motherboard è basata sul chipset 890FX che è il top al momento, pur mantenendo un costo contenuto smile.gif

ASRock 890FX Deluxe3

non ho saputo fare di meglio ^^ passando ad un altro dual core non avrei incrementi rilevanti, quindi ho inserito un 965BE che è conveniente considerando che tra 945 955 e 965 ci sono tipo 10€ di differenza ciascuno, inoltre il 965 ha il moltiplicatore sbloccato, per la motherboard è basata sul chipset 890FX che è il top al momento, pur mantenendo un costo contenuto smile.gif

come base vabbene il resto lo hai ?

ASRock 890FX Deluxe3

guarda, io ho appena preso la asrock 890gx extreme3 per un htpc, come procio hai fatto un ottima scelta direi, come ram le trident sono eccezzionali,anche io oc salgono parecchio e molto bene!

e poi g.skill è ottima!O0

ASRock 890FX Deluxe3

per la mobo puoi spendere anche meno... se non vuoi fare il crossfire come già detto ti basta anche la 870 extreme 3

la cpu per video editing potresti trovare utile anche un x6 1055T come costo non dovrebbe essere molto piu' alto

come base vabbene il resto lo hai ?

sisi:

case: coolermaster storm scout

ali: cooler master extreme power plus

vga: atis apphire hd 3850 1gb

hdd: 320gb + 500gb

...e tutto il resto.

guarda, io ho appena preso la asrock 890gx extreme3 per un htpc, come procio hai fatto un ottima scelta direi, come ram le trident sono eccezzionali,anche io oc salgono parecchio e molto bene!

e poi g.skill è ottima!O0

:)

per la mobo puoi spendere anche meno... se non vuoi fare il crossfire come già detto ti basta anche la 870 extreme 3

la cpu per video editing potresti trovare utile anche un x6 1055T come costo non dovrebbe essere molto piu' alto

quasi quasi farei come hai detto: risparmio un po di spiccioli sulla mobo e li spendo per la cpu prendendo un esacore.

cosi facendo risparmio e avro prestazioni maggiori:

asrock 870 extreme 3: 71€

amd phenom ii x6 t1055: 162€

g.skill trident 1600 ddr3 c8: 60€

tot:293€ :)

con l'ali attuale nn ci dovrebbero essere problemi no?

cosi nn ci arrivo per il busdget a disposizione. ma se lo terro avro problemi?

si c'è la possibilità, in termini di watt potresti rientrarci ma in quanto a qualità dell'alimentazione non è tra le serie più rinomate di coolermaster.

a scanso di dubbi prova a controllare adesso i voltaggi sotto stress di cpu e vga per vedere se sono stabili.

se sono sotto i valori nominali allora è per forza da cambiare

si c'è la possibilità, in termini di watt potresti rientrarci ma in quanto a qualità dell'alimentazione non è tra le serie più rinomate di coolermaster.

a scanso di dubbi prova a controllare adesso i voltaggi sotto stress di cpu e vga per vedere se sono stabili.

se sono sotto i valori nominali allora è per forza da cambiare

bhe questo tipo di test lo fatto un sacco di volte con occt perestroika, e devo dire che le linee erano tutti nella norma tranne le line +12v (ne ha 2) che salivano fino 12.94 però ero sotto overclock