Jump to content

overclock ati sapphire 5850 vapor-x

Agisette

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho la suddetta scheda che ha i valori a 735 mhz e 1050 mhz, con la possibilità MASSIMA di portarla a 900 e 1300.

Che valori AFFIDABILI posso impostare? contate che ora la temp della scheda (in stand by ossia non giocando ma usando il pc in internet) è di 33 gradi, ho provato io prima ad alzare di 20 punti le memorie, ma la temperatura mi si è alzata a 41 gradi. Vorrei sapere la soglia di temp nella quale è meglio stare e i valori ottimali di overclock che mi consigliate per entrambe le memorie.

ps la regolazione della ventola è su automatico.

Una GPU può supportare anche più di 100° (non che sia saggio starci sempre però, anche perchè non è detto che se le memorie sono accomunate dallo stesso dissipatore della GPU se la passino bene a quei valori, sono chip decisamente diversi e con condizioni di operatività diverse).

In generale comunque maggiore è la temperatura maggiore sarà nel tempo l'usura, cosa assolutamente da tenere presente per non avere brutte sorprese.

Il calore che il dissipatore deve "espellere" come ben potrai immaginare è legato alla potenza consumata dalla GPU e quest'ultima è funzione LINEARE della frequenza di lavoro ma QUADRATICA del voltaggio che gli viene passato per funzionare, quindi l'aumento della frequenza non è l'operazione più critica per la GPU anche perchè qualora il valore impostato fosse troppo elevato troveresti a monitor degli artefatti negli applicativi 3D (come ad esempio un benchmark grafico o un gioco).

Ogni GPU e ogni chip di memoria fanno storia a sè (entro certi range ovviamente), quindi l'unica possibilità che hai è lanciare un burn-in test (in italiano "rodaggio" :D) e nel frattempo monitorare la temperatura tramite un programma come MSI Afterburner (purtroppo misura solo quella della GPU).

Test che consiglio, anche perchè abbastanza sensibile ai limiti di overclock della GPU, è l'Unigine Heaven: http://www.xtremehardware.com/forum/f14/thread_ufficiale_unigine_heaven_2_1_benchmark-20200/

Capirai di aver raggiunto i limiti di overclock quando vedrai comparire degli artefatti nell'immagine (dovresti capire che NON sono parte del test come è stato pensato :D)

Opera separatamente per frequenza della GPU e delle memorie e poi cerca il perfetto connubio fra le due; io consiglio di iniziare da quella delle memorie, usando MemtestCL che trovi nei thread pinnati in questa sezione.

Edited by lowenz

Una GPU può supportare anche più di 100° (non che sia saggio starci sempre però, anche perchè non è detto che se le memorie sono accomunate dallo stesso dissipatore della GPU se la passino bene a quei valori, sono chip decisamente diversi e con condizioni di operatività diverse).

In generale comunque maggiore è la temperatura maggiore sarà nel tempo l'usura, cosa assolutamente da tenere presente per non avere brutte sorprese.

Il calore che il dissipatore deve "espellere" come ben potrai immaginare è legato alla potenza consumata dalla GPU e quest'ultima è funzione LINEARE della frequenza di lavoro ma QUADRATICA del voltaggio che gli viene passato per funzionare, quindi l'aumento della frequenza non è l'operazione più critica per la GPU anche perchè qualora il valore impostato fosse troppo elevato troveresti a monitor degli artefatti negli applicativi 3D (come ad esempio un benchmark grafico o un gioco).

Ogni GPU e ogni chip di memoria fanno storia a sè (entro certi range ovviamente), quindi l'unica possibilità che hai è lanciare un burn-in test (in italiano "rodaggio" :D) e nel frattempo monitorare la temperatura tramite un programma come MSI Afterburner (purtroppo misura solo quella della GPU).

Test che consiglio, anche perchè abbastanza sensibile ai limiti di overclock della GPU, è l'Unigine Heaven: http://www.xtremehardware.com/forum/f14/thread_ufficiale_unigine_heaven_2_1_benchmark-20200/

Capirai di aver raggiunto i limiti di overclock quando vedrai comparire degli artefatti nell'immagine (dovresti capire che NON sono parte del test come è stato pensato :D)

Opera separatamente per frequenza della GPU e delle memorie e poi cerca il perfetto connubio fra le due; io consiglio di iniziare da quella delle memorie, usando MemtestCL che trovi nei thread pinnati in questa sezione.

Grazie mille :-) ma la tua è una spiegazione da professionista per professionista e te ne sono grato!

Il problema è che io non sono per nulla un genio dei pc.

Per questo chiedevo se avevate dei consigli su come settare le frequenze per avere un overclock buono ma non al limite della supportazione.

Grazie mille :-) ma la tua è una spiegazione da professionista per professionista e te ne sono grato!

Il problema è che io non sono per nulla un genio dei pc.

Per questo chiedevo se avevate dei consigli su come settare le frequenze per avere un overclock buono ma non al limite della supportazione.

Beh non è propriamente "al limite", dato che non ho parlato di se e come alzare il voltaggio di GPU e memorie :D

Un overclock trovato così non danneggerà mai la scheda SE il dissipatore fa il suo lavoro (pasta termoconduttiva stesa in modo e quantità appropriata, niente batuffoli di polvere fra le lamine e ventola che gira) ;)

si, ma non ho idea di come impostare le frequenze! Non ho proprio la minima idea. per questo chiedevo delle linee guida indicative. poi la ventola la lascio in automatico o la imposta su manuale?

La ventola lasciala pure in automatico.

Non ho capito cosa intendi con "come" :|

Se intendi "Con che strumento" con MSI Afterburner ad esempio, oppure se preferisci con l'utility integrata dei Catalyst.

Se intendi "Con che modalità" va benissimo una banale ricerca try&error:

• Alzi la frequenza delle memorie di step di 50 o 25 MHz, testi con MemtestCL e continui finchè non incontri errori; a questo punto torni indietro all'ultimo valore stabile e usi step di 25 o 15.....e così via con step sempre minori finchè non ti stabilizzi su un valore.
  • Alzi la frequenza della GPU di step di 50 o 25 MHz, testi con Heaven e continui finchè non incontri errori; a questo punto torni indietro all'ultimo valore stabile e usi step di 25 o 15.....e così via con step sempre minori finchè non ti stabilizzi su un valore.

Spero sia chiaro!

perfetto, intendevo questo :-)

quindi indicativamente le due memorie vanno alzate dello stesso valore assieme più o meno (tipo + 25 o + 50).

A che temperature devo stare attento??? TIPO oltre ai ... gradi è meglio non andare?

Due memorie? :|

Intendi la GPU E la memoria onboard?

Come ho detto prima non farlo insieme, altrimenti come fai a capire quale dà problemi se ci sono problemi :D

Prima la memoria con MemtestCL e poi la GPU con Heaven.

Temperature da non superare? Bah, io direi 80° se vuoi stare sicurissimo (questo quando fai la prova con ENTRAMBE le parti overclockate).

La temperatura in idle con ventola automatica ora è 48 gradi.

Mentre di serie era 33.

Devo preoccuparmi o sono nella norma?

In idle è un po' alta perchè in teoria la scheda dovrebbe cmq trovarsi nello stato di consumo minimo cosa che probabilmente non avviene per via dell'attivazione delle funzionalità per l'overclock: per far questo ti consiglio di lasciarla al profilo di default quando non la usi e caricare quello di overclock solo quando la usi ;)

Con MSI Afterburner puoi creare vari profili ed il primo da creare è proprio quello "default" (basta salvare le impostazioni della scheda senza aver operato nessuna variazione dei valori dei parametri).

In idle è un po' alta perchè in teoria la scheda dovrebbe cmq trovarsi nello stato di consumo minimo cosa che probabilmente non avviene per via dell'attivazione delle funzionalità per l'overclock: per far questo ti consiglio di lasciarla al profilo di default quando non la usi e caricare quello di overclock solo quando la usi ;)

Con MSI Afterburner puoi creare vari profili ed il primo da creare è proprio quello "default" (basta salvare le impostazioni della scheda senza aver operato nessuna variazione dei valori dei parametri).

Grazie farò priprio cosi!!!

Quindi ora la tengo in default, coi suoi bei 33-34 gradi