Jump to content

limite bipolare


tails

Recommended Posts

Scusate, se io ho un interruttore bipolare, che può essere sull'alimentatore come sulla multipresa a cui collego tutto il resto, qual'è il limite di sovratensione che può bloccare il contatto da aperto (spento) senza che venga ugualmente attraversato dalla suddetta scarica di sovratensione?

 

Quanto si può misurare o dovrebbe essere quella scarica che riesce a produrre un arco voltaico capace di superare l'interruttore, anche in termini comprensibili ai non addetti ai lavori?

 

Ad esempio un problema alla rete elettrica del gestore (un picco di tensione) o alle centraline (una che salta nelle vicinanze ad es.) può causarlo?

 

O solamente un fulmine preso direttamente sull'impianto elettrico della casa?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites



generalmente è altamente improbabile che un picco di tensione della linea elettrica possa bruciare il tuo pc staccato con l'interruttore della ciabatta o anche dell'alimentatore stesso... un picco del genere metterebbe fuori uso tutti i dispositivi elettrici o elettronici che hai in casa!!

 

Il discorso cambia con il fulmine ma generalmente le ciabatte assicurano protezione anche da questo genere di fenomeni... certo che se entra diretto nella presa.. c'è la possibilità che l'interruttore non regga

Link to comment
Share on other sites

Comunque so che sono 3 millimetri di stacco fra i circuiti nei normali bipolari, è poco o tanto?

 

Nel caso il passaggio avvenisse me ne accorgerei in tutto ciò che ho collegato in casa quindi, non solo ad esempio sul pc. Tipo se ho un tv collegato in cucina mi salterebbe anche quello insieme?

Edited by tails
Link to comment
Share on other sites

ovviamente se passa un fulmine ti salta con buona probabilità anche la tv

 

anzi direi che i moderni alimentatori ormai sono molto più robusti di quelli di una volta alle sovratensioni. Spesso bastava uno sbalzo per friggere tutto oggi succede molto più di rado

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...