Jump to content

Canon POWERSHOT SX130 is


Recommended Posts



direi iso 100

 

100 e 200iso sono sempre da consigliare..

 

poi in casi di necessità dai 400 ai max 800 iso può rivelarsi utile ma qualitativamente non pagherà.

 

bene, questo per quanto concerne la qualità dell'immagine e quindi strettamente correlato al famoso 'rumore' della fotografia (ove con maggior iso risulterà più sgranata giusto?)

 

Leo mi parlava anche di velocità dell'otturatore e valori del diaframma ... ora giocando con questi valori ho notato che la fotografia viene più o meno 'scura' ... che settaggi sono consigliabili?

 

--------

 

Valori del diaframma disponibili

• A seconda della posizione dello zoom, alcuni valori del diaframma potrebbero

non essere disponibili.

Impostazione del diaframma

F2.7, F3.2, F3.5, F4.0, F4.5, F5.0, F5.6, F5.8, F6.3, F7.1, F8.0

 

--------

 

Velocità dell’otturatore disponibili

• 2" indica 2 secondi, 0"3 indica 0,3 secondi e 1/160 indica 1/160 di secondo.

• La velocità dell’otturatore più alta quando si utilizza il flash è di 1/2000 di

secondo. La fotocamera reimposta automaticamente la velocità dell’otturatore

su 1/2000 di secondo se viene scelta una velocità dell’otturatore più elevata.

• A seconda della posizione dello zoom, alcune velocità dell’otturatore potrebbero

non essere disponibili.

Impostazione della velocità dell’otturatore

15", 13", 10", 8", 6", 5", 4", 3"2, 2"5, 2", 1"6, 1"3, 1", 0"8, 0"6, 0"5, 0"4, 0"3, 1/4, 1/5, 1/6, 1/8,

1/10, 1/13, 1/15, 1/20, 1/25, 1/30, 1/40, 1/50, 1/60, 1/80, 1/100, 1/125, 1/160, 1/200, 1/250,

1/320, 1/400, 1/500, 1/640, 1/800, 1/1000, 1/1250, 1/1500, 1/1600, 1/2000, 1/2500, 1/3200

Link to comment
Share on other sites

Non esistono valori consigliati per tutte le foto, ogni foto è una storia a se, puoi giocare con i diaframmi per avere più o meno profondità di campo, o avere più luce che "colpisce" il sensore. Tutto dipende dalla situazione in cui scatti, con l'esperienza capirai al meglio i settaggi da impostare. Io ti consiglierei di iniziare a scattare posizionando la ghiera su AV, in questo modo controllerai l'apertura dei diaframmi mentre la fotocamera imposterà i tempi di scatto.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Non esistono valori consigliati per tutte le foto, ogni foto è una storia a se, puoi giocare con i diaframmi per avere più o meno profondità di campo, o avere più luce che "colpisce" il sensore. Tutto dipende dalla situazione in cui scatti, con l'esperienza capirai al meglio i settaggi da impostare. Io ti consiglierei di iniziare a scattare posizionando la ghiera su AV, in questo modo controllerai l'apertura dei diaframmi mentre la fotocamera imposterà i tempi di scatto.

 

Valerio

 

capisco, tu pensa che io ero già a smanettare sul M(anual) ... proverò a seguir il tuo consiglio ...

 

Con diaframmi più aperti tipo f/2.7, 3.2 etc.. avrai meno profondità di campo, o anche chiamata brevemente (pfc), chiudendo il diaframma tipo f/7.1, f/8.0 etc.. avrai più profondità di campo e ciò vuol dire che anche i dettagli dietro al soggetto saranno più a fuoco :)

 

quindi un diaframma più basso è consigliato per primi piani (e macro immagino), mentre con diaframmi più alti posso dedicarmi ai panorami giusto?

 

 

cmq a parte questo, ho notato che il cambiamento delle ISO si vede sul display solo nella modalità M, praticamente si vede proprio che tra 80 e 1600 la 'preview' è molto più illuminata ...

 

altra cosa, anche sta macchina brucia letteralmente le batterie, per fortuna che ho preso uno stock di ricaricabili, altrimenti hai voglia a comprar batterie ... tipo un'oretta e mangia 2 stilo ....

 

ultimissima cosa, ho notato che nel menù c'è la possibilità di settare lo zoom digitale sino al 2x se nn erro ... ora ho notato questo, giusto per farvi un esempio, con lo zoom digitale riesco a fotografare tranquillamente e con un'ottima definizione una pagina del browser aperta sullo schermo, altrimenti se zoomo manualmente o smanetto qua e la non riesco ad ottenere un risultato simile .... vi risulta sta cosa? infine faccio bene a settare la macchina sulla modalità MACRO? la quale mi da una scala sullo zoom che parte da 1cm mentre le altre partono da più sopra ...

 

grazie per il supporto ragazzi :)

Link to comment
Share on other sites

capisco, tu pensa che io ero già a smanettare sul M(anual) ... proverò a seguir il tuo consiglio ...

 

 

Se vuoi cimentarti con il manuale nessuno lo vieta, diciamo che se scatti per un po' con AV ti fai un idea dei tempi di esposizione giusti e fai esperienza, e poi più avanti saprai più o meno che settaggi impostare per le varie situazioni.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

la velocità dell'otturatore corrisponde al tempo di scatto ovvero il tempo in cui la luce viene acquisita. Più il tempo di scatto è lungo più luce entra nel sensore e di conseguenza la foto viene più luminosa. Ricorda che generalmente i tempi di scatto sono frazioni di secondo ovvero 1/ un numero grande è un tempo di scatto molto corto.

Occorre inoltre ricordare che allungando il tempo di scatto è più facile che la foto venga mossa. Con tempi di scatto lunghi è importante usare un cavalletto o appoggiare la fotocamera.

Il discorso del mosso è inoltre direttamente proporzionale alla focale che stai utilizzando. Logicamente più stai zoomando e più l'effetto mosso è evidente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...