pierinho Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 salve fratelli...premetto ke sono un pasticcione e casinaro del pc...cmq, cerkero di spiegare i molteplici problemi ke ho col mio aspire 5520 mesi fa giokando kol pc sul letto senza un raffreddamento adeguato, ho causato il blokko del pc e la conseguente perdita dell uso del cd-dvd rom!!nel senso ke il rom funziona, ma nn e riconosciuto dal risorse del pc.... poko male...continuo ad usarlo fino a ieri...e lho surriscaldato ankora e stavolta perdo l'uso completo dell audio...nn c'e piu un device audio rikonosciuto dal mio pc!!!ma...poko male....xke dopo ieri....il pc si spegne anke da solo dopo 30 secondi....nn permettendomi di fare piu niente....non riesco neppur ad accenderlo ed entrare in win 7 ultimate...si sente un pikkolo klic durante l'avviamento...e tutto muore!!!!una volta mi si e acceso...ma e morto dopo pokissimi minuti .....devo preokkuparmi???? thx a kiunque sapra consigliarmi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Si ti devi preoccupare in quanto come prima cosa è una delle serie che ha problemi di progettazione in quanto se non erro il tuo è quello con plastiche grigiee nere laterali, e se non erro monta anche una vga nvidia serie 8000, confermami se quanto detto è esatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 nn ha le placche grigie laterali...e la sk vide e 8400m g 128mg..... ke faccio lo butto???nn so cosa fare....:( Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 No laterali nere comunque si è uno di quelli che presentano problemi di vga e surriscaldamento, una cosa sarebbe se non lo vuoi smontare usarlo su un notebook cooler per apportare un po di fresca sotto al portatile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Come fai a dire che lo spegnimento sia causato dalla eccessiva temp? Di quale componente poi? Dopo la prima volta, avresti dovuto cominciare a prendere qualche precauzione... vediamo se si può fare qualcosa Prova ad aprire sotto gli sportellini e togli quanta più polvere ti è possibile. Il tutto in maniera delicata, e sarebbe da fare con una bomboletta ad aria compressa (può andar bene anche un pennellino e con un aspirapolvere). Pulisci anche le feritoie laterali. Metti qualche gommino sotto al notebook (anche gomme per cancellare) ed appoggialo sulla scrivania e mai sul letto. Attento a non ostruire le feritoie con i gommini Vediamo se riusciamo almeno a lavorarci sopra. Una volta acceso magari possiamo provare a ripristinare le periferiche andate (probabilm solo a livello softw). ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 si ce lho il cooler....ma nn si accende piiu...o se lo fa..e solo x poki minuti!!!!in piu ho perso l'uso del cr rom e dei device audio....tutto sembra funzionare...i driver ci sono.....ma in realta nn funziona....stranissimo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 si ce lho il cooler....ma nn si accende piiu...o se lo fa..e solo x poki minuti!!!!in piu ho perso l'uso del cr rom e dei device audio....tutto sembra funzionare...i driver ci sono.....ma in realta nn funziona....stranissimo.... Allora sicuramente è andata la vga, una prova come ha detto principe è di levare tutta la polvere che c'è soprattutto negli heatpipe e nella ventola e vediamo se mantiene, ma ne dubito,comunque provare non costa nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 fatto ...in effetti un pokino di polvere c'era..... principe, nn dico ke il problema sia il surriscaldamento...ma di sikuro e stato una delle cause!!!cmq pc acceso....nn so ankora x quanto xo.....ora ke facciamo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Mettilo sulla scrivania e aspetta fin quando non si spegne se si spegne Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 non si e ankora spento...ma noto ke i processi balzano da 50 a 54....e l'utilizzo cpu dda 0 a 12 senza ke io tokki niente..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 OK allora le temp sono elevate e quindi è problema di surriscaldamento, a questo punto spegnilo e cambiarei un po la pasta ( che di serie non è pasta ma cemento come vedrai :( ) e riaccendilo dovrebbero essere scese le temp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 ed il device audio non e installato...ma e possibile ke un device si disinstalli da solo???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 fatto......ma come faccio a capire qnd le temperature sono elevate e qnd nelal norma??cazzo...si e rispento da solo appena entrato sul desktop....fuck!!!!!ha provato a riaccendersi da solo....ma si e rispento di nuovo...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 fatto......ma come faccio a capire qnd le temperature sono elevate e qnd nelal norma??cazzo...si e rispento da solo appena entrato sul desktop....fuck!!!!!ha provato a riaccendersi da solo....ma si e rispento di nuovo...... sicuramente quando stai sui 50 gradi in idle ovvero appena acceso il pc senza aprire nulla non è un ottimo segno e questo porta a quello che ti sta succedendo, quindi cambia la pasta alla cpu e alla vga e prova a riaccenderlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 e nn riparte piu...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 scusa l'ignoranza...ma cosa intendi x cambia la pasta alla cpu e alla vga??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 e nn riparte piu...... Che vuol dire hai cambiato già la pasta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pierinho Posted December 12, 2010 Author Share Posted December 12, 2010 scusami..ma sono in australia...e si e fatto un po tardi!!!!spero di poter riprendere da dove siamo rimasti domani... ...grazie x il momento!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 scusami..ma sono in australia...e si e fatto un po tardi!!!!spero di poter riprendere da dove siamo rimasti domani... ...grazie x il momento!!! Ah ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 bisognerebbe dare una controllatina alle temp quando il pc riesce ad avviarsi... Puoi scaricare SIW (download immediato -> click) Hai provata anche con la sola batteria, con la sola spina della corrente elettrica e con tutte e 2 inserite? Magari le paste termiche di cpu e/o gpu si son seccate, come ha detto Tom e basta poco tempo per far salire le temp. Cambiarle su un notebook potrebbe risultare poco agevole per chi non è molto pratico... Ad esempio -> click Facci sapere ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Ha detto che sta sui 55 gradi a pc acceso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principe andry Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Ho ricontrollato, e l'unico dato è "non si e ankora spento...ma noto ke i processi balzano da 50 a 54....e l'utilizzo cpu dda 0 a 12 senza ke io tokki niente." Quindi la temp dei componenti è ancora un mistero O mi son perso qualcosa? ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Mha aspettiamo questo cambio pasta poi gl ifaccio postare degli screen Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 non penso sia recuperabile... ad ogni modo quei 50/54 non ho capito se erano gradi sulla cpu. in quel caso sarebbero piuttosto nella norma, non certo tali da causare spegnimento. Direi di controllare comunque le temperature con hwmonitor sempre che riesca ad avviarlo e nel caso non sia più in garanzia provare a smontare il vano cpu e cambiare pasta termica. Nel caso sia in garanzia direi invece di non cambiare niente e mandarlo subito in assistenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted December 12, 2010 Share Posted December 12, 2010 Basterebbe anche un piccolo REflow se capace a sistemare la cosa se non ne esce fuori con un cambio pasta termica e pulizia heatpipe e alette Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts