Jump to content

Supporto dati a lunghissima durata.


filo91

Recommended Posts

Vorrei sapere qual'è il supporto di memorizzazione che mantiene i dati memorizzati per il tempo più allungo possibile.

 

Ovviamente ci saranno prodotti professionali da costi proibitivi con tecnologie molto sofisticate, e mi piacerebbe conoscere anche questi (a scopo puramente informativo), ma la mia richiesta nello specifico è la seguente:

 

Per poter memorizzare dati intatti per un tempo di almeno 60-80 anni qual'è il supporto migliore? DVD o HDD? o forse anche BD?

 

Il tipo di dati, nel mio caso sarà:

In grande maggioranza Video in H.264 (.mkv)

poi video H.263 (.avi), musica mp3 e immagini jpg

 

So che i dvd, quelli scadenti anche dopo pochi mesi, quelli migliori dopo alcuni anni, iniziano a presentare degli errori, che, se inizialmente sono tali da rendere i file ancora leggibili potrebbero diventare, col tempo illeggibili.

 

A differenza di questi i normali hard disk, dovrebbero essere migliori, ma delucidatemi perchè non è ho idea. Se lascio un hard disk per 80 anni spento i dati saranno leggibili? e se invece viene utilizzato di tanto in tanto?

 

Altra storia per il blu ray, ma credo abbia gli stessi limiti dei dvd.

 

La soluzione migliore sarebbe ovviamente quella di tenere i dati su hdd e di cambiare i supporti con il passare del tempo, passando a nuovi hdd.

Ma se avessi la necessità di creare un archivio che mi mantenga i dati per 80 anni? Una pila di dvd o un paio di hdd? O quale altro supporto?

 

Nel caso di ogni scelta vorrei sapere quale sarebbe il miglior dvd ed il miglior hdd per questo tipo di funzione.

 

Grazie, spero di tirare su una bella discussione.

Link to comment
Share on other sites

Al momento è uno dei problemi più grossi e nonostante gli sforzi dei produttori credo non esista ancora un rimedio.

C'è un rischio enorme di perdita dati e ogni giorno miliardi di gb di roba viene polverizata... Questo è un problema che riguarda aziende mastodontiche e singoli privati in egual maniera.

Sia il supporto dvd che il supporto hd hanno i loro pro e i loro contro, ma nessuno può far durare i dati per 80 anni :)

Il dvd è immune a danni elettronici e la sua durata teorica credo si aggiri intorno ai 20-25 anni, a patto di tenerli in condizioni di conservazione più che ottimali direi maniacali (in realtà dubito che durino cosi a lungo e la complessità dei dati salvati peggiora le cose). Gli hd hanno dalla loro la capienza ma ahimè il triste primato di essere dei mangiadati a tradimento. In un colpo solo puoi perdere i dati di una vita. Senza considerare poi il problema della obsolescenza sia dell'hardware che del software utilizzato per leggere i dati archiviati e quindi l'eventuale impossibilità in futuro di leggere i soliti dati seppur conservati egregiamente.

Credo che per evitare quanto più possibile di perdere dei dati sia consigliabile copiare su più supporti contemporaneamente e periodicamente effettuare nuovi backup, aggiornando dove possibile anche la tipologia di supporto.

Per i file più piccoli come foto e documenti si può prendere in considerazione anche l'archiviazione online, ci sono vari siti affidabili che offrono più o meno gratuitamente servizi di archiviazione. In quel caso lo storage viene effettuato su server con dischi in raid e con metodichè più sicure, quindi penso possa essere una buona alternativa da affiancare e dico affiancare a quelle domestiche.

Per i dvd/cd il consiglio è di masterizzare alla velocità più bassa possibile del masterizzatore in quanto è noto che a maggior velovità corrisponde una traccia disco più leggera e quindi più facilmente degradabile O0

Link to comment
Share on other sites

purtroppo informaticamente parlando 80 anni equivalgono ad impossibilità di reperire lettori o collegamenti per supportare hard disk, dvd o qualsiasi cosa ora si trovi..

 

diciamo ad esempio che 10 anni fa tu archiviassi file su floppy disk 5,25" da 360kb, questi sarebbero illeggibili dal momento che non esistono + drives e che cmq il supporto sarebbe quqasi sicuramente illeggibile anche trovando un pc vecchio che legga i floppy 5,25".

 

difficile purtroppo avere sicurezza di mantenimento dati..

meglio avere + backup su supporti diversi quali HDD, DVD, Blue-Ray, online... cmq dipende dalla mole di dati e dalla sensibilità degli stessi

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, bene o male ero al corrente di queste problematiche e speravo ci fosse una soluzione.

 

Poi devo dire che non avevo considerato il fatto del tipo di supporto, che inevitabilmente tra 80 anni sarà troppo obsoleto per essere letto.

 

Come avete detto anche voi, nel mio caso il problema risiede nella mole di dati appunto.

 

A occhio direi che adesso ho almeno 200 dvd masterizzati da 3 anni fino ad oggi. Più vari hdd per almeno 1tb di dati. Tot 2tb di dati o occhio.

 

Potrei prendere un hdd da 2tb e metterci una copia di tutto, fino ad ora non ho nessun backup.

Consigliatemi un buon disco e quanto mi potrebbe durare? Essendo solo per la copia una volta messi i dati ci andrei ad aggiungere di tanto in tanto, ma essenzialmente rimarrebbe inutilizzato per lungo tempo.

 

Metter tutto online credo sia un po impossibile: qual'è secondo voi uno dei migliori siti per spazio e velocità?

 

In ogni caso dite che mi conviene recuperare i dvd di 3 anni fa? li provai poco tempo fa e funzionavano, ho quasi sempre usato dvd verbatim di qualità buona.

Link to comment
Share on other sites

Il supporto online è per file di piccole dimensioni. Io utilizzo dropbox, che gratuitamente mette a disposizione 2Gb o eventualmente con un abbonamento offre fino a 50gb di spazio. Non so dirti sinceramente quale sia il miglior servizio, io uso quello per il semplice fatto che è multipiattaforma, esiste per windows, linux e mac e in più ha apps per android e iphone che permettono di accedere ai dati anche dal proprio smartphone.

Un ulteriore comodità è il fatto dell'accessibilità dei dati da qualunque pc ci colleghiamo senza la necessità di portarsi dietro hard disk, chiavette ecc... io lavoro con un pc, salvo i dati su dropbox e riprendo il lavoro da casa con un altro pc semplicemente accedendo nuovamente all'utility che si sincronizza in automatico.

Tieni presente che è bene capire quali siano i dati di vitale importanza e quelli che lo sono meno. Per farti un esempio, nonostante uno possa essere affezionato ai tanti film scaricati o alla musica c'è da ricordarsi che in quanto prodotti commerciali questi dati potranno essere "prelevati" nuovamente anche in futuro, per di più considerando che le velocità delle linee adsl aumentano sempre rendendo quindi il tutto molto più rapido.

Mettiamola cosi, una decina di anni fa avevo un centinaio di cd con dentro mp3 a sfare e mi c'erano voluti anni per metterla insieme, se oggi volessi potrei riprendere la solita quantità di mp3 in non più di 3 o 4 giorni :)

I dati personali invece sono un'altra cosa, ma a meno che tu non abbia video di famiglia come dvd di matrimonio, sono per lo più file jpeg e di testo.

Quindi il mio consiglio è di salvare quello che realmente non ci si può permettere di perdere in quanto unico, non sprechiamo spazio inutilmente quando c'è già chi lo fa per noi (la rete :))

p.s. per quanto riguarda i dvd 3 anni sono un tempo piuttosto breve e i dati dovrebbero essere ancora perfettamente integri, tuttavia se tieni particolarmente a questi dati inizia ad effettuare dei backup, non costa nulla

Link to comment
Share on other sites

Concordo con il fatto di mettere i dati importanti in cloud, se sono davvero importanti zippati e protetti da password perchè di spioni come google ce ne sono tanti :D

 

anche io uso dropbox perchè è di una comodità estrema. se fai iscrivere un po' di amici puoi arrivare fino ad 8GB che non sono pochi... diciamo che ci può mettere su anche tutte le tue foto, previo un leggero resize e compressione

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che è bene capire quali siano i dati di vitale importanza e quelli che lo sono meno. Per farti un esempio, nonostante uno possa essere affezionato ai tanti film scaricati o alla musica c'è da ricordarsi che in quanto prodotti commerciali questi dati potranno essere "prelevati" nuovamente anche in futuro, per di più considerando che le velocità delle linee adsl aumentano sempre rendendo quindi il tutto molto più rapido.

Mettiamola cosi, una decina di anni fa avevo un centinaio di cd con dentro mp3 a sfare e mi c'erano voluti anni per metterla insieme, se oggi volessi potrei riprendere la solita quantità di mp3 in non più di 3 o 4 giorni :)

I dati personali invece sono un'altra cosa, ma a meno che tu non abbia video di famiglia come dvd di matrimonio, sono per lo più file jpeg e di testo.

Quindi il mio consiglio è di salvare quello che realmente non ci si può permettere di perdere in quanto unico, non sprechiamo spazio inutilmente quando c'è già chi lo fa per noi (la rete :))

p.s. per quanto riguarda i dvd 3 anni sono un tempo piuttosto breve e i dati dovrebbero essere ancora perfettamente integri, tuttavia se tieni particolarmente a questi dati inizia ad effettuare dei backup, non costa nulla

 

Avevo già pensato a questo, infatti il problema non sono i film o la musica, che in ogni caso si trova e si troverà sempre, sia tramite acquisto del prodotto in cd, dvd o bluray (ne vale la pena), sia dalla rete.

Quello che non voglio perdere sono le serie tv, ne ho molte prese in 720p dal file originale americano (non paragonabili alla qualità con cui le mandano in italia, per non parlare della lingua) che passati 2 anni dall'uscita non si trovano più in rete. Sono file che appena rilasciati hanno una grande disponibilità che poi si esaurisce in poco tempo. Per questo ci tengo a tenerle, specialmente quelle a cui sono affezionato. Alcuni file, per farvi un esempio, se li perdessi dovrei comprare la serie in BD (c'è solo in inglese, e ovviamente mancano i sub in ita), comprare il masterizzatore bd, rippare i file e metterci i sottotitoli. Non tanto per la spesa, ma per l'ammattimento.

Stessa cosa vale per alcuni anime giapponesi, che per lo stesso problema scarseggiano sulla rete a qualità decenti.

 

Poi ovviamente si trova tutto, come si può vedere tutto su youtube o in streaming, ma adesso che sono abituato al 720p come minimo, è difficile tornare indietro.

 

Tra 50 anni quando sarà difficile poter trovare pure i BD di gossip girl, 90210, chuck, lost ecc.. sarebbe bello avere il file 720p che sarà pure una risoluzione bassissima fra 50 anni ma quella a cui è stato registrato il file.

 

Tornando OT: la soluzione a questo punto è quella di un HDD per metter su una copia di ciò che ho più a cuore.

Quindi quale HDD??

Inoltre ci potrebbero essere problemi se l'hard disk resterà inutilizzato per molto tempo?

Link to comment
Share on other sites

Io, per le serie tv faccio in questa maniera, salvo una copia sui dvd, poi un altra in un hd dedicato per lo storage, così almeno in caso di rottura o perdita dati di uno o dell'altro dovrei stare tranquillo, dico dovrei perchè a volte puoi prevedere tutto ma le rotture sono in agguato :sgrat:

Per l'hd ti direi di andare su un WD della serie green, nel tuo caso il taglio minimo consigliato sarebbe quello da 1tb, ma c'è anche da 2tb. Io ne ho quattro da 1tb e mi ci trovo benissimo ;)

 

OT Grande un altro che guarda Chuck O0 questa serie mi piace molto, poi Yvonne Strahovski :D

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Io, per le serie tv faccio in questa maniera, salvo una copia sui dvd, poi un altra in un hd dedicato per lo storage, così almeno in caso di rottura o perdita dati di uno o dell'altro dovrei stare tranquillo, dico dovrei perchè a volte puoi prevedere tutto ma le rotture sono in agguato :sgrat:

Per l'hd ti direi di andare su un WD della serie green, nel tuo caso il taglio minimo consigliato sarebbe quello da 1tb, ma c'è anche da 2tb. Io ne ho quattro da 1tb e mi ci trovo benissimo ;)

 

OT Grande un altro che guarda Chuck O0 questa serie mi piace molto, poi Yvonne Strahovski :D

 

Valerio

 

Non posso far altro che quotarti..

 

Ho gia il WD green da 1tb (la prima versione con 32mb di cache) e mi sono trovato benissimo. Prenderò quindi quella da 2tb e ci faccio una copia di quello che non voglio perdere. Inoltre farò i dvd (verbatim mcc004 pagati 0,26 l'uno), solo che con file da 1,09gb l'uno non ce na sta più di 3 in un dvd.

 

PS: chuck è fantastico, il genio del creatore Josh Schwartz è infinito, dopo The OC, Gossip Girl e Chuck cos'altro potrà inventarsi.

PPS: Adoro Yvonne Strahovski!!!

Link to comment
Share on other sites

io ho un wd green da 2Tb e un samsung 203wi sempre da 2Tb in cui ci sono i mediesimi files.. in caso di rottura di uno dovrei essere abbstanza sicuro..

certo però che pensando al vecchio seagate 7200.12 da 1Tb che mi lasciò dopo pochi mesi con dati dei quali non avevo una seconda copia...non dovrei nemmeno essere troppo sicuro...

Link to comment
Share on other sites

Fai attenzione che a maggior capienza corrisponde perdita maggiore in caso di rotture :)

Io ne prenderei anzi 2 da 1 tera... per esempio io ne ho 4 da 500gb e uso ognuno per cose diverse

 

Concordo.

Però 4 da 500gb sono troppi, anche perchè i 2tb li occuperei subito ed avrei bisogno poi di nuovo spazio.

Ma 2 da 1tb è fattibile, poi quando sono a corto ne prendo un'altro.

IL WD green 1tb viene €49, quello da 2tb €78 ma vanno bene 2.

 

E se c'è un incendio in casa? se fa il terremoto e distrugge tutto? :asd:

 

Bisognerebbe dislocare in differenti posti le varie copie dei dati :)

 

:clapclap: In questo caso comprerò una casa in vari stati del mondo e li mettei dislocati. A questo punto mi conviene darli ad una banca :asd:

 

A parte gli scherzi, Visto che li userei solo per mettere i dati, li terrei esterni, ma mi servirebbe un box che ne possa contenere almeno 3 (se poi ne prendessi un'altro). Preferirei che questo sia anche un po resistente agli urti, nel caso dovessi spostarlo, non si sa mai...

Ci sono prodotti del genere a buon mercato? Oppure mi conviene costruirmelo da solo, con un vecchio cestello per hd e un rivestimento.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...