Jump to content

Problema video.


salice85

Recommended Posts

Salve a tutti

credo di avere quasi certamente un problema con la scheda video ma vorrei capire se e' possibile risolvere il problema senza doverla sostituire.

Spiego innanzi tutto il difetto presentato,

puo darsi sia convinto che e' la scheda video,sbagliando.

Ho installato un gioco sul pc dopo parecchio tempo e appena passati pochi minuti di gioco ho cominciato a vedere quadrati neri a scacchiera su tutto lo schermo.,sono uscito dal game e ho non ho notato nulla di strano,successivamente ho fatto una prova su un filmato dvx ed anche li ho visto da subito delle righe verticali blu e (verdi?) a tutto schermo.

Ho gia pulito la scheda video ed anche le ram per sicurezza,ho formattato anche il pc quindi ho gia eliminato praticamente tutti i driver in piu ed ovviamente ripristinato il sistema.

Ad ogni modo secondo il controllo in gestione periferiche sembra essere tutto funzionante.

Quindi la domanda e',c'e un sistema per capire di preciso da dove arriva il danno?

Vorrei cercare di risolvere la situazione senza dover acquistare nulla di nuovo.

Ho una scheda video Ati radeon 9550. 1 Gb di Ram.

Link to comment
Share on other sites

Pochi giorni fa ho lasciato il pc acceso mentre nn ero in casa e mio fratello dice di aver sentito uno strano odore di bruciato mentre il pc era accesso ed ha subito pensato a spegnerlo.

Molto probabilmente qualcosa stava cedendo ed e' stato fermato in tempo,prima della completa disfatta,

forse ora pero' non risponde a pieno regime e mi da problemi.

In ogni caso si puo dire con certezza che il "qualcosa" in questione sia la scheda video?

Link to comment
Share on other sites

Non è detto... potrebbe essere l'alimentatore o anche la scheda madre.

Certo che se si è sentito "puzza di bruciato" conviene non riaccendere il PC e farlo vedere a un tecnico o, se ne sei capace, di trovare l'origine del guasto.

 

C'è da aprirlo un po' e dare una bella pulizia.

Forse la scheda video è intasata di polvere (se ha una ventola).

 

Temo comunque che ormai il danno sia fatto

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto l'aprirei (il pannello del case) e scruterei attentamente ogni condensatore della scheda madre, e se è possibile anche della scheda video.

Dovresti controllare se in cima hanno uno strano rigonfiamento. Alcuni potrebbero anche essere ossidati...

 

Sostituirli non dovrebbe essere costoso (se è ovviamente questo il problema) ed in un qualsiasi centro di riparazioni elettroniche sono in grado di farlo in poco tempo.

 

Bisognerebbe provare la scheda video su un'altra macchina... Certo la garanzia non credo che ti coprirà!!! Sarà già qualche anno che è scaduta :D

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...