Jump to content

Velociraptor / scelta hd raid0


Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Dilemma Velociraptor o RAID0 ???? :muro:

 

Dopo giri e rigiri nel forum (e non) per cercare una soluzione su dove mettere il S.O. vedo che le differenze non sono molte tranne che il costo...

 

Alla fine l'acquisto di un Velociraptor costicchia e si hanno più o meno le stesse prestazioni o migliori riguardo ai tempi di R/W tranne che per file piccoli, con un RAID0

 

Secondo voi la scelta per il RAID0 di questi modelli potrebbe andare bene?

 

2 x WD CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS (sono SATA2 con 32mb chace)

 

E come archivio per i dati un WD CAVIAR BLACK 1TB WD1002FAEX 69€ (SATA3 con 64mb chace)

 

Che ne dite??

 

Ho scelto tutto WD perchè sembra siano i più affidabili...

Link to comment
Share on other sites

I rischi di un RAID 0 sono che se si rompe un HD perdi tutto... penso siano quelli e basta no?

 

Con dei backup non dovrebbero esserci problemi..

 

Perchè Drakogian mi consigli RAID 0??

 

E perchè Le085 e tom1 mi consigliate invece un velociraptor per SO e raid 0 per i dati?

Link to comment
Share on other sites

perchè il velociraptor ha 10.000 rpm al minuto a confronto di un normale disco da 7.200 e facendo cosi ovvero velociraptor per s.o e raid per i dati sfrutteresti doppiamente la velocità sia in avvio che in fase di trasferimento dati

 

Quindi tu dici Velociraptor per SO e programmi così si caricano in velocità e poi Raid0 per i dati così se ad esempio dovessi fare un'elaborazione video anche i dati del filmato che sono sul raid vengono letti e scritti velocemente...

 

In sostanza tu dici che avrebbe poco senso avere il SO veloce in raid e i dati lenti con un HD "normale" a 7200 g/m

 

Giusto o ho capito male io?

Link to comment
Share on other sites

I rischi di un RAID 0 sono che se si rompe un HD perdi tutto... penso siano quelli e basta no?

 

Con dei backup non dovrebbero esserci problemi..

 

Perchè Drakogian mi consigli RAID 0??

 

E perchè Le085 e tom1 mi consigliate invece un velociraptor per SO e raid 0 per i dati?

 

Io mi trovo bene con il raid 0 perchè è semplice da impostare, efficace e con costi/romorisità contenuti.

 

Pur apprezzando le prestazioni di un Velociraptor, ora come ora, per S.O. e applicazioni prenderei un SSD.

Link to comment
Share on other sites

Se la tua mobo supporta il raid5 prendi 3 x WD CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS. Avrai insieme velocità (leggermente inferiore ad un raid0) e sicurezza dei dati. Anche se un disco si rompe lo si sostituisce e il controller ricostruirà i dati dagli altri due. Potrai partizionarlo dedicando 150 GB al sistema operativo e il resto ai dati/programmi.

 

Mettere i dati su un raid 0 equivale a giocare alla roulette russa... :uglystupid2: a meno che sono dati non importanti di cui si può fare a meno. Inutile dire che anche il semplice backup su singolo disco non mette al riparo dalla perdita dei dati.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...