needhelp Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 (edited) ciao a tutti ho una scheda madre MCP61PM-HM (Nettle3) in un computer preassemblato HP pavillion a6530.it Fin da quando l'ho comprato,lo speaker del bios non ha mai fatto nessun beep,ma il pc non mi ha mai dato problemi di nessun tipo,quindi non ci ho fatto caso,anzi,non mi dispiaceva il fatto che fosse così silenzioso. Ora però ho un problema,e vorrei attivarlo per capire di cosa si tratta,ma non riesco a farlo (il pc si accende,le ventole girano,ma non succede nulla,quindi non posso accedere al bios per modificare le impostazioni) Ho già provato a resettare il CMOS questa è la mia scheda madre http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&docname=c02018561&product=3813850 grazie in anticipo in ogni caso Edited November 6, 2010 by needhelp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 Ciao e benvenuto :n2mu: Hai fatto recentemente modifiche al pc o è successo di punto in bianco? Se il pc non fa bip probabilmente non c'è lo speaker. Se non hai fatto grosse modifiche recentemente credo che sia rotto qualche componente. A meno che ovviamente il monitor non sia attaccato male o non funzionante. Per capire se sta caricando il sistema operativo, per caso l'hard disk fa qualche rumore? il led dell'HDD lampeggia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakogian Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 Ciao Needhelp, mi accodo a quanto detto da Leo... Se ho ben capito, tu accendi il PC e sul monitor non vedi assolutamente niente ? Se la risposta è si, allora le cause potrebbero essere diverse. La prima cosa su cui indagherei sono le RAM. Se ne hai due, tirale via e poi inseriscine una sola... accendi e vedi se va. Se il test è negativo prova con l'altra ram sempre nello stesso slot. Se il test è ancora negativo prova a inserire una ram nello slot blu (ora dovrebbero essere nello slot nero... giusto ? Fammi sapere... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
needhelp Posted November 6, 2010 Author Share Posted November 6, 2010 nessuna modifica al pc. Per sbaglio ho toccato il cavo che collega il monitor al pc e mi ha dato schermata blu. Ho riavviato ed andava,solo che a rilento,ho riavviato e non si è più acceso. A volte continua a riavviarsi di continuo,altre volte neanche quello. Il monitor funziona bene,provato con il portatile. Per quanto riguarda il LED dell'hd,non vedo nulla lampeggiare. Non so,ma ho il dubbio che sia l'alimentatore..vorrei solo riuscire ad attivare il maledetto beep ram ne ho 4,provo a fare come hai detto e provo a vedere cosa succede Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
needhelp Posted November 6, 2010 Author Share Posted November 6, 2010 staccata tutta la ram,provato uno per uno con il primo blocco fail,con il secondo è partito,ne ho approfittato per controllare il bios,se potevo attivare il beep,non ho trovato nessuna impostazione,sono uscito senza salvare,ha riavviato e non va più. Terzo banco di ram fail,quarto funziona. Mi ha caricato windows,ne approfitto per salvare il salvabile in caso non vada più cmq direi che non è la ram..rimango dell'idea che sia qualcosa legata all'alimentazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakogian Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 Ora fai questa prova... cosi escludiamo un problema. Ho avuto lo stesso problema... monitor nero ed era un banco ram partito. E' vero, potrebbe essere anche l'alimentatore. Come la scheda video. Domanda banale... hai collegato bene il cavo video alla scheda ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
needhelp Posted November 6, 2010 Author Share Posted November 6, 2010 si è tutto collegato bene,infatti ora è partito ed è perfettamente funzionante,tranne che ho 1 gb di ram invece di 4,e con win vista è come non averlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
needhelp Posted November 6, 2010 Author Share Posted November 6, 2010 rimontati tutti i blocchi di ram,ma in ordine diverso..tutto perfettamente funzionante..4gb di ram (4 blocchi da 1 gb l'uno) sto impazzendo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 Il problema più grande sono le limitazioni che hanno di serie i bios di queste schede rebrandizzate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Drakogian Posted November 6, 2010 Share Posted November 6, 2010 rimontati tutti i blocchi di ram,ma in ordine diverso..tutto perfettamente funzionante..4gb di ram (4 blocchi da 1 gb l'uno) sto impazzendo.. Non ho capito... ora funziona tutto ? Strano questa stori delle ram che una volta funziona e l'altra no... :cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts