Jump to content

aiuto con con scheda madre

needhelp

Recommended Posts

ciao a tutti

ho una scheda madre MCP61PM-HM (Nettle3) in un computer preassemblato HP pavillion a6530.it

Fin da quando l'ho comprato,lo speaker del bios non ha mai fatto nessun beep,ma il pc non mi ha mai dato problemi di nessun tipo,quindi non ci ho fatto caso,anzi,non mi dispiaceva il fatto che fosse così silenzioso. Ora però ho un problema,e vorrei attivarlo per capire di cosa si tratta,ma non riesco a farlo (il pc si accende,le ventole girano,ma non succede nulla,quindi non posso accedere al bios per modificare le impostazioni)

Ho già provato a resettare il CMOS

questa è la mia scheda madre

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&dlc=it&cc=it&lang=it&docname=c02018561&product=3813850

grazie in anticipo in ogni caso

Edited by needhelp

Ciao e benvenuto :n2mu:

Hai fatto recentemente modifiche al pc o è successo di punto in bianco?

Se il pc non fa bip probabilmente non c'è lo speaker.

Se non hai fatto grosse modifiche recentemente credo che sia rotto qualche componente.

A meno che ovviamente il monitor non sia attaccato male o non funzionante.

Per capire se sta caricando il sistema operativo, per caso l'hard disk fa qualche rumore? il led dell'HDD lampeggia?

Ciao Needhelp,

mi accodo a quanto detto da Leo...

Se ho ben capito, tu accendi il PC e sul monitor non vedi assolutamente niente ?

Se la risposta è si, allora le cause potrebbero essere diverse.

La prima cosa su cui indagherei sono le RAM. Se ne hai due, tirale via e poi inseriscine una sola... accendi e vedi se va. Se il test è negativo prova con l'altra ram sempre nello stesso slot. Se il test è ancora negativo prova a inserire una ram nello slot blu (ora dovrebbero essere nello slot nero... giusto ?

Fammi sapere...

nessuna modifica al pc. Per sbaglio ho toccato il cavo che collega il monitor al pc e mi ha dato schermata blu. Ho riavviato ed andava,solo che a rilento,ho riavviato e non si è più acceso. A volte continua a riavviarsi di continuo,altre volte neanche quello. Il monitor funziona bene,provato con il portatile. Per quanto riguarda il LED dell'hd,non vedo nulla lampeggiare. Non so,ma ho il dubbio che sia l'alimentatore..vorrei solo riuscire ad attivare il maledetto beep :D

ram ne ho 4,provo a fare come hai detto e provo a vedere cosa succede

staccata tutta la ram,provato uno per uno

con il primo blocco fail,con il secondo è partito,ne ho approfittato per controllare il bios,se potevo attivare il beep,non ho trovato nessuna impostazione,sono uscito senza salvare,ha riavviato e non va più. Terzo banco di ram fail,quarto funziona. Mi ha caricato windows,ne approfitto per salvare il salvabile in caso non vada più

cmq direi che non è la ram..rimango dell'idea che sia qualcosa legata all'alimentazione.