Jump to content

Aiuto per rete LAN e utilizzo switch

carlocalabrese

Recommended Posts

Salve a tutti, è il mio primo post scritto su questo forum.

Sto realizzando una rete a casa e vorrei sottoporvi alcune questioni:

La rete si strutturerà in 4 ambienti:

- Corridoio: Router Linksys WRT610N

- Camera da letto: PlayStation 3 - Wii

- Mansarda: Altra PlayStation 3

- Ultima Stanza: PC per i download - HardDisk di rete WD MyBook World edition II 2TB - Stampante Canon Pixma MG8150 - Stampante Canon Selphy CP 730.

Veniamo ora alla questione:

Il router presenta soltanto 4 porte LAN e, come potete vedere, gli apparecchi da collegare in rete via cavo sono almeno 7, più il portatile ed il cellulare da collegare, eventualmente, tramite wireless.

Attualmente dal router in corridoio partono 3 cavi: uno va in camera da letto, un altro in mansarda, l'altro nell'ultima stanza.

Ho la necessità che entrambe le PlayStation 3, il PC dei download e l'HardDisk di rete possano sfruttare la massima banda possibile all'interno della rete: il pc deve trasferire i download all'HardDisk, le PS3 devono visualizzare filmati HD in streaming dall'HardDisk.

Avevo pensato di porre nelle due stanze in cui ce n'è la necessità - e cioè camera da letto ed ultima stanza - due switch, in particolare i Linksys EG005W per soddisfare tutte le utenze cablate.

A questo punto però vi chiedo:

mettendo uno switch prima di PC e HardDisk (nell'ultima stanza), è possibile che questi debbano necessariamente "dividersi" la banda, avendo solo un cavo in comune che li collega al router (quello che collega il router allo switch), oppure lo switch e soprattutto il cavo in comune non influiscono sulla banda a disposizione degli apparecchi in questione?

Cioè sarebbe meglio avere un cavo che da ciascun apparecchio vada al router? Oppure lo switch, messo nella posizione che vi ho descritto, non rallenta in alun modo il traffico dati?

La stessa questione vale, ovviamente, per la camera da letto, laddove la PS3 dovrebbe, attraverso un altro switch, "dividersi" la banda con la Wii.

Spero di non essere stato troppo dispersivo nella descrizione...

Grazie

Carlo Calabrese

Se per banda intendi quella di Internet ovviamente il cavo ethernet non pone nessuna restrizione.

Se invece devi trasferire dati contemporaneamente a due dispositivi connessi allo switch passando per l'unico cavo che li collega al router ovviamente condivideranno la banda di quel cavo. Lo switch dovrebbe limitare le collisioni e permettere che la banda sia equamente, condivisa.

Se i cavi sono lunghi preoccupati di prendere buoni cavi o l'attenuazione potrebbe giocarti brutti scherzi

PS: benvenuto :n2mu:

i dati devono essere trasferiti all'interno della rete, quindi senza fare riferimento alla banda internet. mi riferisco alla velocità con riguardo al pc e all'hard disk:

cioè:

PS3Switch------->PC

> HardDisk

Per passare dati dal PC all'HardDisk, questi fanno:

PC--->Switch--->Router--->Switch---->HardDisk

o si fermano allo switch?

PC--->Switch--->HardDisk ???

e poi, se il PC sta scaricando, lo streaming dati tra ps3 e harddisk subisce cali di banda o la banda internet passante per l'unico cavo in comune (Adsl FW 20Mega) non influenza la portata del cavo che è comunque 100 MB/s ?

PS3Switch------->PC

> HardDisk

Grazie!!

ma io ho bisogno di banda e stabilità...i powerline non mi ispirano tanto...

ho pensato che forse, poichè nel corridoio i cavi che partono dal router sono 3, mi rimane un'altra uscita. Lì ci vorrei mettere l'hard disk che quindi sarebbe direttamente collegato al router. Allo switch nell'ultima stanza resterebbe collegato il pc e le due stampanti, le quali non credo che possano togliere banda al pc. in mansarda resterebbe la ps3 da sola, direttamente collegata al router, quindi ok; ed in fine in camera da letto ci sarebbero l'altra ps3 e la Wii collegate allo switch. Ora, poichè o è accesa la ps3 o è accesa la Wii, le due non dovrebbero darsi fastidio.

La domanda è: lo switch divide la banda equamente in base al numero di apparecchi collegati. Se allo switch in camera da letto collego ps3 e wii, e ne metto in funzione solo uno alla volta (il televisore è 1!!!), lo switch divide comunque la banda anche a wii spenta o attribuisce tutta la banda alla ps3 poichè è l'unica in funzione?

Altra domanda: lo switch acquisice un proprio indirizzo di rete o è come se non ci fosse nella conta dgli indirizzi ip?

Bhe posso dire che comunque i power line garantiscono delle prestazioni migliori rispetto al wireless e facilitano molto la divisione e la possibilità d'uso della rete comunque detto ciò andiamo ai due punti:

1-lo switch se hai solo la ps3 in funzione attribuisce la banda passante solo alla ps3 in quante e solo la console che fa uso della rete se venisse messa in funzione anche la wii per giochi online verrebbe ripartita la banda in euque parti

2-lo switch comunque ha un indirizzo ip in quanto dal modem router parte lo stesso un cavo di rete per usufruire della rete

ok allora è perfetto così. Per quel che riguarda i powerline, voglio la connessione più stabile e veloce possibile, per questo ho scelto di cablare tutto e non usare proprio il wireless, se non per portatile e iphone, per questo motivo preferirei usare uno switch, e i cavi utp classici.

Ultima cosa sugli ip:

un esempio di connessione potrebbe quindi essere:

IP FISSI

Router Corridoio - 192.168.1.1

HardDisk Corridoio - 192.168.1.2

Switch Ultima Stanza - 192.168.1.3

PC Ultima Stanza - 192.168.1.4

Stampante 1 Ultima Stanza - 192.168.1.5

Stampante 2 Ultima Stanza - 192.168.1.6

PS3 Mansarda - 192.168.1.7

Switch Camera da letto - 192.168.1.8

PS3 Camera da letto - 192.168.1.9

Wii Camera da letto - 192.168.1.10

E usare dhcp dal 192.168.1.11 in poi per il wireless

Giusto?

Quali potrebbero essere invece i vantaggi usando una sottomaschera diversa per ogni stanza, tipo:

Corridoio - 192.168.1.x

Ultima stanza - 192.168.2.x

Mansarda - 192.168.3.x

Camera da letto - 192.168.4.x

grazie mille per l'attenzione :-)