Jump to content

Overclock da windows


System Shock

Recommended Posts

Volevo chiedere un consiglio.

Con il sistema in firma,che ho giusto da 2 settimane.

 

E' possibile fare un buon overclock , impostato non da bios ma da programmi windows xp/vista64.

 

Con la possibilità di passare dalla modalità default a quella overclock senza riavviare ?

 

Poi vorrei chiedere, per valutare la bontà degli I7 oltre ovviamente alla prova pratica in overclock , ci si può basare su vid batch o altri valori con riferimenti per fare un confronto ?

 

Ringrazio anticipatamente.

Edited by System Shock
Link to comment
Share on other sites

si qualche software per fare oc da windows c'è. Da quando ci sono gli i7 è possibile farlo (e cambiare anche il vcore) anche da windows senza riavviare. Se non sbaglio asus nella sua suite dovrebbe fornire un software apposito (mi pare si chiami turboV).

 

Per l'overclock il consiglio comunque è sempre di farlo alla vecchia maniera ovvero da bios.

Il vid e il batch a volte possono essere indicativi delle prestazioni che può avere una cpu. Ma solo la prova sul campo ti dà la certezza per capire se la cpu sale bene o no.

Link to comment
Share on other sites

Volevo chiedere un consiglio.

Con il sistema in firma,che ho giusto da 2 settimane.

 

E' possibile fare un buon overclock , impostato non da bios ma da programmi windows xp/vista64.

 

Con la possibilità di passare dalla modalità default a quella overclock senza riavviare ?

 

Poi vorrei chiedere, per valutare la bontà degli I7 oltre ovviamente alla prova pratica in overclock , ci si può basare su vid batch o altri valori con riferimenti per fare un confronto ?

 

Ringrazio anticipatamente.

 

il migliore è sempre da bios, però per far prove su prove è una rottura effettivamente:asd:

 

usa asus turboV, mi sembra che da li puoi alzare i moltiplicatori(sempre di uno step alla volta mi raccomando) e il vcore, piu il voltaggio delle ram e altri chen on ricordo bene:cheazz:

 

una volta trovata la stabilita, usando prime95 o linx con 15-20 cicli, sei ok!

 

li puoi inserire nel bios!

 

ovviamente ricorda che nel bios sei a contatto diretto con l'hardware, e setti tutto,ram comprese!:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte,ieri notte ho provato un po sia turbov che da bios.

Anche grazie all'ottima guida di Devil

Sn riuscito a fere 10 linx a 4.0 ghz Bclk 137 vcore 1.30 temp 70/73 senza disabilitare ne ht ne altro poi maqgari posso anche ottimizzare il vcore.

poi volevo un po salire ma a 4.1 abbastanza facilmente ma per 4.2 ho dovuto alzare peracchio il vcore 1.35 c/a e le temp salivano oltre gli 80° quindi ho rinunciato.

 

Magari poi provo disabilitando ht e c1 speed stepp ecc.

poi magari con 2 soli core.

 

Mi rendo conto che le info che vi ho scritto non sono completissime , ma che ne dite una cpu nella media ?

Link to comment
Share on other sites

Io non conosco benissimo le procedure per i7.

Per trovare la stabilità bisogna lavorare solo sul Vcore e ovviamente sul raffreddamento.

O si può ottenere qualcosa variando altri voltaggi o parametri oltre a disab. ht c1 sppedstep ecc.?

Se magari sacrifico un po le ram abbassando la frequenza ed il voltaggio e alzando i timings,abbasso anche le temp della cpu?

 

altra curiosita

CPU PLL Voltage - 1.96V -> Sono tanti ma necessari.

 

QPI/DRAM Voltage - 1.35V -> Questo valore è strettamente collegato al DRAM voltage

possono servire voltaggi come questi ?

Preso da una guida per 920 nn credo d0

Edited by System Shock
Link to comment
Share on other sites

allora,cpu/pll se non ricordo male,max 1,80!

invece per il qpi/dram voltage, un buon compromesso è 1,25

 

diciamo che a 4ghz devi trovare la stabilità con anche questi 2 parametri oltre al vcore.

 

poi da qui sali con tutto e vedi le temp e stabilità,ma a piccoli step però!

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi un consiglio tieni le ram rilassate per poter salire e trovare la frequenza che desideri con la cpu. Quando avrai trovato il giusto compromesso con la stabiltà e temperatura allora dedicati alle ram ;)

Il Qpi/dram voltage è un voltaggio legato al memory control interno della cpu, alzandolo di conseguenza alzerai le temperature. Non incide direttamente sulla stabilità della cpu ma serve principalmente a stabilizzare la frequenza delle ram.

Quindi se ora punti a trovare una buona frequenza della cpu puoi rilassare anche questo voltaggio ;)

Facci sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per i consigli.

Ora comincio un po a prenderci la mano.

 

In efetti con Vtt e Vdram bassi le temperature scendono,non vorrei esagerare ma mi sembra d 3 o 4 c°.

 

Sono arrivati i 15 cili linx a 4200 :)

 

i70277_4200-15-lynx-red.jpg[/img]

 

Poi anche a 4300 :D

 

i70274_4200-15-lynx-red.jpg[/img]

 

Oltre non ho provato perché la temp. tendevano già a superare gli 80°

 

Dovrei trovare un modo per raffreddare di + e/o abbassare il vcore.

 

O già sostituito il plexiglass laterale con una griglia , forse la ventola posteriore e una 12 cm silent mi conviene toglierla e togliere enche il pannellino portaventola per lasciare un uscita diretta dell'aria dal dissi.

 

poi ho fatto un piccolo esperimento in super pi,solo per curiosità :asd:

 

i70278_siperpi-8.766-4.7ghz-red.jpg[/img]

Link to comment
Share on other sites

Grazie per gli incoraggiamenti. :coolsmiley: (belo questo smile anche se non centra nulla)

 

Ieri (notte ovviamente) ho tolto il pannellino posteriore portaventola.

 

Ho guadagnato vari gradi ,che mi hanno permesso prima di salira a 4350 (20 linx) poi pure a 4400 (sempre 20 Linx)

 

Restando a temperature umane circa 80° ma non per tutti i core anzi come si vede dallo screern uno resta a 75 °, vi chiedo è normale ?

 

Premetto la mia Tamb e di 23°.

 

Vorrei tentare i 4500 ma devo inventarmi qualcosa per raffreddare :cheazz: perché,chiedo conferma 80 ° con realtemp sono il massimo da non superare o sono già troppi ?

 

Ho messo un desktop manager per fare bene i test nel secondo desktop senza icone sotto ,poi lo sfondo di Mortal Kombat,che assieme ai vari quake, UT è il mio gioco preferito.

 

http://www.xtremeshack.com/immagine/i70414_4400-25-lynx.jpg[/img]"]i70414_4400-25-lynx.jpg

 

Certo un bel raffreddamento a liquido potrebbe risolvere :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Ero convinto di non farcela ed i primi tentavi non sono andati a buon fine :muro:

 

Ma dopo lavoro di ottimizzazione del Vcore ho fatto I 20 linx a 4450

 

Ho pensato di aggiungere il logo del forum (ed un logo mio),cosi se qualcuno trova l'immagine su google sa da dove viene.

 

 

i70513_system-shock-i7-4450-aria-20-lynx-logo.jpg

 

Poi con altra pazienza anche quasi 4500

 

i70515_system-shock-i7-4500-aria-20-lynx-logo.jpg

 

Più di cosi non proverò perché si va a fuoco :asd:

 

Sono ad aria , l'unica cosa che posso fare è smontare il dissi per vedere l'impronta della pasta,poi magari se non è ottimale posso guadagnare qualcosina.

 

Qualcuno ha provato la Nanoxia TF-1000 Fluid Metal ?

Link to comment
Share on other sites

Niente male :clapclap:

le temp direi che sono sicuramente normali, a quasi 1,4 di vcore sei davvero alto per essere ad aria e probabilmente con HT attivato avresti raggiunto temperature ancora più probiitive

 

in tutti casi per una benchatina veloce hai ancora margine per salire :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie Leo

 

Seguirò il tuo consiglio

 

In attesa che mi venga voglia di smontare il dissi e vedere se posso migliorare,mettendo meglio la As5 (il mio case è in una posizione tipo nicchia solo a togliere e rimettere bene i cavi mi va via un'ora)

 

O di rischiare un po con la Nanoxia TF-1000 Fluid Metal.

 

E sempre in attesa delle liquidazioni di fine stagione :asd:

 

Mi concentrerò su attività + fresche come spi 1m,timings e clock ram,qpi ecc.

 

i70587_system-shock-superpi-4000-10.078-logo.jpg

 

Il qpi per x58, in genere a quanto arriva ?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...