Jump to content

Problema RAID Velociraptor


Liscio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io ho due velociraptor sata3 da 450gb

ho deciso di metterli in raid1 per lo storage veloce (per il s.o. ho già dei vertex2).

Ho provato a fare il raid1 sul controller marvell sata3 della mia Asus Rampage III

 

Ottenuto questi bench:

marvellraid1.pngmarvellraid1.png

 

 

poi ho fatto il raid1 utilizzando il controller intel, ottenendo:

catturayq.pngcatturavw.png

 

 

A parte il fatto che il crystal mi da dei risultati contrastanti, il risultato di ATTO su controller Intel, mi sembra davvero strano.... :cheazz:

Che faccio?

 

Grazie....

Link to comment
Share on other sites

I test sono stati fatti tutti avviando win7 64bit pulito pulito, da uno dei due vertex, (entrambi collegati al controller Intel).

 

si si, lo so che i marvell non sono ancora buoni, infatti mi stupisce perchè i bench del marvell sembrano meglio di quelli intel.

Link to comment
Share on other sites

penso che la presenza dei vertex possa inficiare le prestazioni del raid di velociraptor

 

Visto che il controller sata 3 dovrebbe essere retrocompatibile con sata2 sarebbe da provare a spostare il vertex con l'os sul marvell (e staccare momentaneamente l'altro) per capire se sono gli ssd a dare fastidio alle prestazioni in lettura dei raptor.

 

In tal caso, un buon controller raid sata 3 pci-ex sarebbe auspicabile

Link to comment
Share on other sites

cattive notizie... ho fatto la prova, ho messo l'sdd con win7 sul controller marvell, e i raptor sull'intel.... ecco i risultati:

intelssdmarvelcrystal.png

intelssdmarvellatto.png

 

a parte un miglioramento nella lettura sequenziale nel crystal, è rimasto tutto uguale.

I risultati di ATTO sono veramente strani.... ufffffff

Link to comment
Share on other sites

capito, però la tua è una considerazione economico-personale. non c'entra niente con i risultati dei bench, no?

Io ormai ce l'ho i due raptor da 450gb, l'ho comprati PRIMA degli ssd. perchè dovrei mettermi a venderli per comprare altri due dischi da 1tb?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho fatto altre prove, re-installando sistema e drivers, provando anche delle versioni più vecchie, ma niente da fare.

Ho provato a mettere i due raptor "singoli", li ho testati entrambi e vanno perfetti.

 

A questo punto, ho provato a metterli in raid usando win7... creando un disco dinamico con mirroring, e questi sono i risultati:

attoeraid1win7.pngcrystalraid1win7.png

 

che ne pensate di questa soluzione?

oppure li metto nel marvell e tanti saluti?

 

grazie davvero per l'attenzione :)

Link to comment
Share on other sites

confrontando i bench del raid1 su Marvell sata3 rispetto a quelli ottenuti con controller Intel e raid1 "software" gestito da win7, quasi che il marvell sembra avere risultati migliori... specialmente con ATTO arriva quasi a 260 mb/s...

 

Raid1 "software" di win7:

crystalraid1win7.pngattoeraid1win7.png

 

 

Marvell sata3:

marvellraid1p.pngmarvellraid1.png

(è cambiata la scala...)

Link to comment
Share on other sites

beh, io sui raptor ci appoggerei principalmente le foto, per editing e post-processing.

Parliamo di immagini RAW da una 5d mkII... quindi sono file intorno ai 25-30 mb

Se ho letto bene, la scala di ATTO parla di Kb, quindi il fondo-scala sono 8mb... direi che il marvell potrebbe darmi prestazioni migliori. Giusto?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...