Jump to content

ATI HD4870 tv out via HDMI


filo91

Recommended Posts

Salve.

 

Ho una hd4870 è mi sarei deciso a collegarla al tv al plasma che è a distanza di 3m.

 

La risoluzione del TV è fullHD 1920*1080 42" (Panasonic NeoPDP G15) e quella del monitor 24" è 1920*1200 (16/10).

 

So che attraverso il catalist control center non è molto semplice impostare altri schermi, ho sempre avuto problemi, quindi chiedo a voi.

 

L'utilizzo del secondo schermo (il tv) sarebbe principalmente per guardare film (in fullhd e non) specialmente con i sottotitoli. Fin ora utilizzavo ps3 media server e li vedevo attraverso la ps3 ma ogni tanto fa un po le bizze e specialmente con i sottotitoli non riesce a vedere tutti i file perfettamente.

 

Vorrei quindi avere il secondo schermo identico a quello principale (credo sia la cosa migliore) per poter gestire tutto dal secondo schermo, senza limitazioni. Il problema è che le risoluzioni sono leggermente diverse (una 16/10 e l'altra 16/9).

L'alternativa sarebbe utilizzare uno schermo alla volta, potendo però switchare da uno all'altro via software e mantenendo le impostazioni di risoluzione adatte ogni volta. (mi andrebbe bene pure così basta che funzioni perfettamente)

 

Inoltre ho da trasportare l'audio:

1) via hdmi (deve quindi passare attraverso la scheda video), non so se è fattibile e come si possa fare.

2) via cavo ottico o coassiale (ci sono sia sulla scheda audio integrata della asus p6t deluxe v2 che sul tv o eventuale ricevitore A/V che metterò)

il pc attualmente è collegato ad un 5.1 creative tramite i 3 cavi analogici bipolari a 6 canali. Il tv invece riceve via hdmi dalla ps3 e lo trasmette stereo ad un ampli. Fra un po metterò un ricevitore a/v, decoder o amplificatore che sia, dovrà prendere un segnale digitale 5.1 (dts, ac3, pcm ecc) decodificarlo e mandarlo alle casse.

 

La soluzione che preferirei è cavo ottico o coassiale dalla scheda audio (ripeto che è integrata) al tv, per ora, poi al ricevitore a/v.

In questo caso dovrei poter impostare 2 sistemi di altoparlanti e scambiarli al momento dell'utilizzo. Il driver che utilizzo è Sound MAX Analog Divices e le configurazioni che permette windows 7.

 

Penso di essere stato chiaro. Consigliatemi nel caso un tipo di software aggiuntivo al ccc ati per l'utilizzo del secondo schermo.

Link to comment
Share on other sites

So che attraverso il catalist control center non è molto semplice impostare altri schermi, ho sempre avuto problemi, quindi chiedo a voi.

Con Seven è diventato tutto molto più semplice, puoi tranquillamente non usare il Catalyst Control Center per la gestione del multimonitor.

 

Vorrei quindi avere il secondo schermo identico a quello principale (credo sia la cosa migliore) per poter gestire tutto dal secondo schermo, senza limitazioni. Il problema è che le risoluzioni sono leggermente diverse (una 16/10 e l'altra 16/9).

L'alternativa sarebbe utilizzare uno schermo alla volta, potendo però switchare da uno all'altro via software e mantenendo le impostazioni di risoluzione adatte ogni volta. (mi andrebbe bene pure così basta che funzioni perfettamente)

E' appunto quello che permette di far Seven senza ALCUN problema.

 

Inoltre ho da trasportare l'audio:

1) via hdmi (deve quindi passare attraverso la scheda video), non so se è fattibile e come si possa fare.

Tutto via HDMI, basta che installi il driver di ATI/AMD ;)

Semplicemente poi sceglierai come periferica audio non la Sound MAX ma l'HDMI.

 

;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Grazie mille. Adesso ordino il cavo HDMI 3m su e-bay, 6 euro comprese s.s. mi sembra un buon prezzo per un placcato oro.

 

Poi ti faccio sapere se funziona o se ho eventuali problemi, ma credo sia semplice attraverso l'interfaccia di seven.

funziona benissimo te lo dico io che ho la tua stessa scheda video e sono collegato sia al monitor che al pc... io uso un desktop affiancato all'altro come principale il monitor (quindi ha tutte le icone dei programmi installati ) come secondario il tv ma che a differenza del primo è senza icone ha solo lo sfondo del desktop uguale al primo a questo punto mi basta aprire il file che voglio vedere e trascinare la finestra sul secondo monitor e adata il player alle dimensioni... io mi trovo bene così altrimenti puoi clonare lo schermo come preferisci.. io ho usato i catalyst ma come diceva l'amico prima con seven è semplicissimo anche senza catalyst ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Come prevedevo ecco i problemi:

 

1) Clonando gli schermi sfrutta una sola risoluzione, 1920*1080 e quindi sullo schermo 1920*1200 ha due bande nere.

 

2) Sia clonando che affiancando gli schermi, il tv mi crea un bordo di pixel neri tutto intorno all'immagine nonostante la risoluzione si quella nativa fullhd.

Se provo, attraverso il catalyst a modificare manualmente i bordi e quindi la risoluzione stessa, quando mi apre quella modalità l'immagine è perfettamente a tutto schermo, non serve quindi modificare niente, è perfetta, ma al momento in cui risotno al desktop ed a qualsiasi altra cosa (anche un video a tutto schermo) mi appaiono nuovamente i bordi neri.

In questo caso la risoluzione non torna, perchè mette un full hd su un po meno pixel.

 

Come posso risolvere?

 

PS: questo è lo stesso problema che mi ha deto il tv philips di mio zio, sempre con una ati serie 4000. In quel caso però pensavo fosse colpa della risoluzione hd ready del tv. Ecco perchè ho aperto questo topic, se fosse stato semplice non l'avrei fatto.

Link to comment
Share on other sites

Se CLONI è ovvio che sia così, non puoi avere due risoluzioni diverse!

Se invece alterni puoi eccome!

 

Questo infatti lo credevo anche prima di chiederlo qui, ma non ero sicuro.

 

In ogni caso il problema è quello dei bordi che mi si vengono a creare.

Link to comment
Share on other sites

Questo infatti lo credevo anche prima di chiederlo qui, ma non ero sicuro.

 

In ogni caso il problema è quello dei bordi che mi si vengono a creare.

Beh è inevitabile, cmq puoi sempre customizzare la risoluzione sul monitor a 1920x1080 (con i ForceWare e un monitor DVI/HDMI si può, con i Catalyst non so!) avendo quindi le bande nere su quello e non sulla TV.

Link to comment
Share on other sites

Sempre dai catalyst devi portare l'overscan a 0%.

 

ciao :)

 

Grazie, il problema era quello.

 

Ma se lo porto a 0% mi taglia parte dell'immagine, devo regolarlo un po... Cosi facendo però non c'è una dimensione precisa, o rimane un po vuoto ai lati o viene tagliato un po sopra e sotto.

 

Nono stante adesso sia leggerissimo e non percepibile da lontano, resta il fatto che la risoluzione dell'immagine non è perfettamente quella nativa, e come risultato il testo riamane un po sfuocato, si fa fatica a leggere.

 

Non capisco perchè non è come un monitor, colleghi, imposti la risoluzione nativa e basta. Essendo un segnale digitale, perchè sorgono tutti questi problemi??

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
UP, non so come provare la tua soluzione, non riesco a capire.

Con i Forceware (ma penso anche con i Catalyst, non l'ho mai fatto pur avendo avuto una 5770 fino a qualche settimana fa) puoi creare ed impostare con monitor DVI/HDMI (ma non VGA) risoluzioni custom, e centrarle in modo da avere bande nere a compensare lo spazio restante.

 

Quindi nel tuo caso potresti costruirti l'immagine con bande nere sul monitor per schivarle (le bande nere) invece sulla TV.

Cmq da qualche parte le bande nere devi averle se i due terminali (monitor e TV) non hanno la stessa risoluzione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...