Jump to content

Scelta UPS! APC SUA1500I oppure ATLANTIS A03-HP2001, o altro :)


arp

Recommended Posts

In questi giorni stavo facendo un pò di ricerche riguardo UPS e alimentatori a PFC attivo..

 

Dato che si legge di diversi utenti con opinioni diverse, l'altro giorno per togliermi ogni dubbio ho scritto ad Enermax.. ed ecco cosa l'assistenza Enermax, ottima, in sintesi mi ha detto:

 

"E' preferibile che la serie di Alimentatori Revolution sia abbinata ad un gruppo di continuità con uscita perfettamente sinusoidale dal momento che, per la natura dei loro circuiti interni, una forma approssimata può portare a possibili (ma non certi) danneggiamenti."

 

Ma escludendo questa cosa, che tralaltro con quel "(ma non certi)" per me lascia la situazione un pò così com'era :asd: , da come ho capito un UPS pseudosinusoidale serve, o 'potrebbe servire', 'solo' per i pc.. quindi volendoci collegare anche altre cose, casse monitor router lampada da scrivania e robe varie, è comunque il caso di avere una sinusoidale pura.. giusto?

 

Quindi ho fatto le mie nuove considerazioni ed ho deciso di andare per una sinusoidale pura e abbandonare l'idea del BR1500LCDI, o del nuovo BR1500GI, di cui ne avevamo già parlato in pracedenza con Totocellux, Slime, e Tom1.. :)

 

Come alimentatore ho un Enermax Revolution85+ 1250W, in vista di prendere una, e in futuro anche la seconda, di una delle nuove vga AMD e nVidia che stanno per uscire.. sarebbe bastato anche il 1000W per andare già sufficientemente larghi, ma siccome più si sta larghi e più si va comodi quindi di certo male non fa :asd: , già che c'ero ho preso il 1250W che rispetto al 1000W dovrebbe garantire qualcosina in più riguardo efficienza e silenziosità ai vari livelli di Watt erogati..

 

Quindi cercando UPS a sinusoidale pura, fra APC e Atlantis(che mi è sembrato essere il marchio più accreditato dopo APC, giusto?), e selezionando la scelta anche in base ai costi, ho trovato questi due prodotti:

 

ATLANTIS A03-HP2001 2000VA/1200W 355€

 

APC SUA1500I 1500VA/980W 375€

 

L'APC Smart da 2200VA (da 2000VA purtroppo non esiste), sarebbe la soluzione ideale, ma considerando che il 1500VA anche andrebbe bene, il 2200VA sarebbe una spesa decisamente troppo maggiore del dovuto..

 

Per i miei limitati parametri di giudizio, sperando che le informazioni riporate dai siti ufficiali siano veritiere, queste sono le mie semplici considerazioni:

 

L'Atlantis riesce ad erogare fino a 1200W, che di certo non mi dispiacciono, e l'APC che viene 15€ in più garantirebbe fino a 980W, che comunque pochi non sono..

 

In breve sostazialmente, anche se preferisco sempre stare molto largo :asd: , credo mi dovrebbero andare bene sia l'APC da 980W che l'Atlantis da 1200W..

 

Quindi vorrei avere un motivato parere globale e una spiegazione su quale dei due UPS mi andrebbe meglio, sia per i Watt realmente garantiti, sia in quanto a funzioni, consumi, rumorosità e ventole ecc ecc

 

*** Ovviamente sono apertissimo a qualsiasi altro parere e consiglio, e qualsiasi altro UPS che faccia al caso mio, quindi da almeno 900W, con onda sinusoidale pura, di buona qualità, che costi meno di 400€ e di qualsiasi altra marca, che pensate possa andarmi meglio, e sia migliore dei due che ho trovato io.. :) ***

 

Grazie e buon fine settimana :)

Edited by arp
Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...