Jump to content

Consiglio Alimentatore


Avenger

Recommended Posts

Salve,sono in atto di assemblarmi un nuovo pc,ed essendo un pc molto costoso per me ci ho passato mesi e mesi a farmi preventivi.

Ora l'unica cosa che mi rimane è i dubbio sul'alimentatore(visto che non me ne intendo nell'elettronica).

Ora,volevo chiedervi se,se prendo un alimentatore da molti Watt dichiarati,ma effettivamente non li uso tutti,ci possono essere problemi?

per spiegarmi vi posto la configurazione che vorrei farmi:

 

-Scheda Madre: Asus ROG Rampage III Extreme

-Processore: Intel Core i7 950 3.06 Ghz 8Mb cache box

-Scheda Video: Sapphire Ati Radeon 5970 2GB DDR5

-Case: Cooler Master HAF X

-Monitor: ASUS LCD 23.6" MS246H 50000:1 2ms HDMI/D-Sub

-Dissipatore cpu: Thermalright venomous X back double edition

-Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 12GB Corsair Dominator + FAN CL8 (6x2GB)

-Hard Disk: Western Digital 600GB WD6000HLHX 10000rpm 32MB VelociRaptor

Alimentatore: CoolerMaster 1200 watt silent pro moduare Gold 80+

 

QUesti sono i pezzi principali,ci sono altre cosette superficiali come neon,ventole ecc ecc che non dovrebbero avere un consumo gigantesco(parlo di 2 ventole in più e 2 neon con collegamento a 4 pin)

 

Tenendo conto che in futuro potrei aggiornare la config come aggiungendo un'atra 5970 ecc

 

Oppure consigliatemi voi un alimentatore molto buono,non mi interessa più di tanto la rumorosità(tanto che le ventole che ci metto,poi ho sempre le cuffie e non sento nemmeno quando mi chiamano a cena :asd:).

 

PS.Ho sentito dire che Win 7 non sfrutta più di 4 gb di ram,è vero?(ho Win 7 ultimate 64 bit),mi pare strana ma vorrei avere una conferma.

grazie per le eventuali risposte

Link to comment
Share on other sites



Per il discorso dei Watt non c'è problema, l'alimentatore consuma solo quello che eroga più qualcosa che si disperde nella conversione da 220V alternata a 12vV 3,3 etc continua.

Ma negli alimentatori dell serie gold la perdita di efficienza è veramente ridotta e lo spreco è pochissimo anche se non sfrutti appieno l'alimentatore, cosa che con altri alimentatori non accade poiché di solito la massima efficienza si ha intorno al 50% del carico erogabile.

 

Spendere un bel po' su un alimentatore per sfruttarne si e no il 50% delle sue potenzialità può essere discutibile ma sicuramente non denigrabile. L'alimentatore è una cosa che resta, e la sua bontà prescinde dal wattaggio. Sicuramente il CM 1200W gold è un ottimo alimentatore, ma onestamente volendo spendere quella cifra andrei sul corsair AX1200W un cero gioiello della tecnica, al giorno d'oggi.

Altra valida alternativa l'antec true power quattro.

Ma onestamente, visto anche il prezzo, andrei fiondato sul corsair AX, volendo risparmiare anche sull'850W sicuramente all'altezza della tua config.

 

Se mastichi un po' di inglese e vuoi saperne un po' di più dai un occhio alle recensioni di jonnyguru: Corsair AX1200 1200W Review

Le migliori che si possono trovare in internet riguardo agli alimentatori.

 

PS: Windows 7 ti hanno detto male, la quantità di ram in realtà dipende dalla versione, stavolta microsoft ha voluto castrare particolarmente alcune versioni in modo da introdurre un versioning più pesante:

Memory Limits for Windows Releases (Windows)

Cmq, tranne la versione starter (quella per netbook) tutti le versioni 64bit vedono almeno 8GB di ram, quantitativo più che sufficiente per tutti gli applicativi domestici.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

E' troppo tardi per aggiungere un commento? stordita.gif

 

Visto che il sistema sarà eterno o quasi :asd:, ci avrei messo delle ram stile 3x4gb, così mi lascio liberi altri slot, ed allo stesso prezzo, se non inferiore a quelle dette...

Certo, quand'è che 12gb di ram saranno insufficienti? Dipende anche dall'uso dell'utente, però diciamo che è più un acquisto in ottica futura...

 

Ad esempio le Corsair CMX12GX3M3A2000C9, che costano anche un pelino in meno a quelle dette...

 

Il monitor non mi fa impazzire... Almeno non è glare o illuminato a LED :asd: (preferenze)...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

no non credo che non sia troppo tardi, anzi XD

Mah le ram mi bastano quelle,6gb sono già tantissimi attualmente,12 GB mi andranno bene per un pò di anni.Poi a parer mio un pc non rimane eterno,questo penso che mi duri non più di 8 anni,da come sta avanzando la tecnologia.

Ho cambiato alcune cose,Tolto il WD Velociraptor da 600 GB e messo un WD 1Tb caviar black,in compenso prendo un SSD da 160 della intel.(nel caso non rientra ne budget,mi prendo quello da 80 gb)

 

A proposito di schermi,cosa mi consigli? sempre rimamendo sui 24 circa a quel prezzo(fino ai 320 €)

Avevo scelto quello perchè mi sembrava carino,diverso dai soliti monitor

Link to comment
Share on other sites

12gb attualmente sono tantissimi per un uso "normale".

Dicevo "eterno" perchè visto l'investimento, e la piattaforma top, il tutto deve durare parecchio... 8 anni detti così, non sono mica pochi... Poi ovviamente nessuno è veggente quindi programmi a lungo termine è impossibile farli...

Mettici che il socket non avrà vita lunga, vista l'uscita delle future piattaforme Intel....

 

Se nello shop che hai considerato, le ram del tipo detto (3x4gb) costano troppo, allora ok, ma se vengono uguale, o come nell'esempio anche meno, le preferirei (ovviamente IMHO). Comunque sono "piccolezze" perchè il sistema è certamente top (forse fin troppo).

 

Se non erro, meno banchi hai, e meglio è in caso di overclock (sempre se interessa, ma non credo, vista la base di partenza ottima e la mancanza di un dissi aftermarket).

 

Comunque una cosa che non è stata detta è l'uso che ne farai. Tornerebbe utile anche per la scelta del monitor....

Perchè proprio 24"? Per lo spazio e/o distanza di visualizzazione?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

no non credo che non sia troppo tardi, anzi XD

Mah le ram mi bastano quelle,6gb sono già tantissimi attualmente,12 GB mi andranno bene per un pò di anni.Poi a parer mio un pc non rimane eterno,questo penso che mi duri non più di 8 anni,da come sta avanzando la tecnologia.

Ho cambiato alcune cose,Tolto il WD Velociraptor da 600 GB e messo un WD 1Tb caviar black,in compenso prendo un SSD da 160 della intel.(nel caso non rientra ne budget,mi prendo quello da 80 gb)

 

A proposito di schermi,cosa mi consigli? sempre rimamendo sui 24 circa a quel prezzo(fino ai 320 €)

Avevo scelto quello perchè mi sembrava carino,diverso dai soliti monitor

 

per le ram tieni i 6 gb,sono piu che sufficienti!:fiufiu:

 

per la vga,visto che punti al top, perche non ti prendi una bella gtx 480?

 

fidati che tanto di una dualgpu non te ne fai nulla...O0

 

come schermo a mio consiglio,visto il prezzo che hai messo,ti consiglio l' LG da 23, non ricordo di preciso il modello,lo trovi sul sito.

 

è un modello a 120hz, ottimo per game e tutto il resto. ottima risoluzione,tempo di risposta ecc!!!! dacci un occhio...O0

 

come ali SICURAMENTE il corsair 1200ax:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

ok,cambio le ram,6Gb corsair dominator 3x2,al max se proprio ne ho bisogno uso gi atri 3 rimanenti slot per metterne altre 6.

L'OC lo farò,non in modo estremo,difatti monterò un dissipatore buono(TR venomous X)

Ho avuto solo Nvidia fino ad ora,vorrei cambiare un pò,per questo motivo vorrei buttarmi nell'Ati,e per la 5970 non è un problema di prezzo,visto che un amico me la vende senza iva e un pò di sconto(per natale XD).

 

Sono al corrente dell'aggiornamento del chipset,x68...ma se devo aspettare ancora per prendere sempre cose nuove arrivo vecchio con barba bianca che mi devo ancora fare il pc XD.Per dire che dopotutto Intel cambia chipset quasi ogni anno(se non sbaglio)come il mondo dell'elettronica,e miglioramenti prestazioniali elevati ne ho visti pochi,es:io ho un p5ql-e con un Q9400 che ha poco da invidiare a un rampage II con un i7 920 se si parla di prestazioni e se si parla per lo stesso uso(soprattutto giochi,grafica 3D-2D,Video editing e Sound editing,praticamente i pc lo uso per queste cose),visto che ho messo in prova il mio pc con quello di un cliente e i distacchi non erano poi così grossi.

Quello che cerco sono certamente prestazioni,ma anche l'occhio(il mio XD) vuole la sua parte,quindi ecco perchè il case,scheda madre,ram,dissi ecc. Ma sopratutto mi serve ora(dopo averci pensato per mesi e mesi)

 

Per il monitor ho deciso che vado a comprarlo di persona in negozi di fiducia,è diverso se lo vedi e tocchi dal vivo che da un altro monitor XD

 

Grazie mille delle rispote!

Link to comment
Share on other sites

Se il livello di grafica 3D non è elevatissimo, i 6gb bastano... Fai sempre in tempo ad aggiungerne altre... Inoltre risparmi... Si forse è la cosa migliore O0

 

Le schede TOP al momento non mi piacciono tantissimo; vuoi perchè la 5970 non sempre viene sfruttata a dovere, vuoi per il consumo non basso per la singola gtx 480.

Diciamo che per me 100€ tra la gtx 480 e 470 non ci stanno.

 

In particolare la gtx470 gainward dual fan (+mafia2) viene 230€. La gigabyte Super Overclock va di più (ma puoi occare anche l'altra) ed è più fresca. Di contro, fa un pò più di rumore, e costa sui 240€...

Poi se cerchi solo il top allora è un'altra cosa... Ho solo dato la mia opinione :)

 

Sul monitor, non farti ingannare troppo da quello che vedi nel centro commerciale. Certo, vederlo di persona aiuta nella scelta, ma spesso non sono settati bene. Può capitare che un monitor ben settato (ma anche il posto incide) ma inferiore sembri migliore di un altro (migliore, ma settato male, o messo in posizione non vantaggiosa).

 

La cosa migliore è segnarti qualche monitor, e cercare recensioni su internet...

Magari postaci i dubbi...

 

Potrei comunque segnalarti due ottimi monitor: P2450H e P2470H. Il primo sembra affetto da qualche problemino nella connessione HDMI con le console. Entrambi sono veloci, e molto accurati sui colori (per essere dei TN) il che aiuta per il tuo uso (credo).

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...