Jump to content

Vorrei arrivare a 4 ghz, consigli in merito ?


gd350turbo

Recommended Posts

Ho provato ieri sera, avevo un minuto di tempo ( trasloco in corso )

 

Ho aumentato a 1,362500v e la cpu pare tenere i 470 x 8.5 = 3995 mhz

Aumentato la velocità della ventola della cpu, sotto intel burn test arriva a circa 80°

Il problema ora sono le ram...

Sono 8 gb da 1066 mhz...

Con i divisori che mi offre la P5Q, o vanno a 941 mhz o vanno a 1129 mhz...

A 941 il sistema va, ma ovviamente, le prestazioni non sono un granchè...

A 1129, ovviamente BSOD appena faccio qualcosa...

2,42 volt sulle ram...

Consigli ?

Dite che rilassando un pò i timing delle ram posso risolvere qualcosa ?

Link to comment
Share on other sites

Onestamente se devi patire tanto per prendere 100MHz e mettere tutto il sistema in condizioni non ottimali di daily use io ti consiglierei di desistere e tenerti i 3.9 che tanto la differenza all'atto pratico è sostanzialmente nulla.

 

Capisco la smania dei 4GHz perché in effetti da una certa soddisfazione, ma nessuna soddisfazione comparabile al fatto che non stai sbriciolando CPU e NB :D

 

Per capirsi ho un dual core che tengo a 4GHz ma l'ho tenuto un sacco di tempo downvoltato a frequenze stock e non ho visto alcuna differenza pratica -.-

Link to comment
Share on other sites

considerando che ha una p5q e che il p45 è a default a 1.10 e in specifica fino a 1.21v, io eviterei di andare anche oltre 1.40v...

 

anche 2.45v sulle ram... pff molti kit da 4gb hanno Ics delicati a livello di voltaggi rischi di romperle. pochi kit da 4gb arriva a 1120-1150mhz stabili, 4 banchi insieme è praticamente impossibile lasciale a 950, la diff prestazionale la senti nei bench al max, sempre se la diff di velocità del memory controller non tampona quella della ram

Link to comment
Share on other sites

considerando che ha una p5q e che il p45 è a default a 1.10 e in specifica fino a 1.21v, io eviterei di andare anche oltre 1.40v...

 

anche 2.45v sulle ram... pff molti kit da 4gb hanno Ics delicati a livello di voltaggi rischi di romperle. pochi kit da 4gb arriva a 1120-1150mhz stabili, 4 banchi insieme è praticamente impossibile lasciale a 950, la diff prestazionale la senti nei bench al max, sempre se la diff di velocità del memory controller non tampona quella della ram

 

Per qualche motivo pensavo avesse un x38, in effetti con un P45 1.50V sarebbe una mostruosità :>

Link to comment
Share on other sites

caro amico, nn è tanto la mobo che li deve reggere, e la cpu che non deve wallare prima

 

un mio amico cn mf2 si trova il suo q9550 che con i primi settaggi, senza toccare i gtl, ovvero un oc di primo livello come fanno molti, non riusciva a superare i 465mhz di fsb

 

questo cn molti q9x50 acquistati da gennaio in poi capita...

 

cmq 500 di fsb è cmq, anche nel caso andasse, troppo

 

vorrebbe troppo vfsb e vnb per reggerli

Link to comment
Share on other sites

Io l'ho preso molto prima di gennaio, ora non ricordo esattamente, ma mi pare un paio d'anni...

 

Si effettivamente tenere i 500 con voltaggi fattibili, significherebbe avere una botta di fortuna di un livello mai visto !!!

 

Questo week provo, metto il molti basso, le ram basse e provo ad alzare a step di 10 a 10 il fsb...

A 470 ci arriva...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...