pasta Posted October 9, 2010 Share Posted October 9, 2010 Ragazzi ho appena montato un 920 D0 su una P6T SE con delle DDR3 1600. Raffreddamento a liquido. Obbiettivo almeno un 3.8GHz. Suono nuovo di questa piattaforma e sono rimasto all'overclock dei 775 quindi mi servirebbe una mano per "iniziare" dal sistema a default. Come inizio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted October 10, 2010 Author Share Posted October 10, 2010 ho settato il bios in questo modo: AI Tweaker AI Overclock Tuner : [Manual] CPU Ratio Setting : [21x] Intel ® SpeedStep : [Enabled] Intel ® Turbo Mode Tech : [Disabled] BCLK Frequency : [175Mhz] PCIE Frequency : [100Mhz] DRAM Frequency : [1333Mhz] UCLK Frequency : [2800Mhz circa] QPI Link Rate : [6300Mt/s circa] DRAM Timing Control [AUTO] CPU Voltage : [1.25v] (per sicurezza poi saliro di frequenza) CPU PLL Voltage : [Auto] QPI/DRAM Core Voltage : [1.25v] IOH Voltage : [Auto] IOH PCIE Voltage : [Auto] ICH Voltage : [Auto] ICH PCIE Voltage : [Auto] DRAM Bus Voltage : [Auto] 1. è normale che si puo impostare il moltiplicatore a 21? 2. al di la del vcore mi consigliate i voltaggi che si dovrebbero impostare (partendo però da una bassa media) per una situazione da 175x21? 3. quali valori posso impostare nel bios in auto? 4. a quale corrisponde il voltaggio del vecchio nb? ....comunque, cosa mi consigliate di modificare per affinare la situazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 11, 2010 Share Posted October 11, 2010 Credo che il molti a 21 si può in virtù del turbo boost che se attivato avrebbe permesso in caso di necessità un incremento del molti di 1x con tutti i core attivi. Per il resto direi che ancora va bene poi dovrai giocare con tutti gli altri parametri ad eccezione di ioh e ich. Per una regolazione di fino lascio la parola ai più esperti in materia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 11, 2010 Share Posted October 11, 2010 (edited) al momento farei queste modifiche: AI Overclock Tuner : [Manual] CPU Ratio Setting : [21x] Intel ® SpeedStep : [Enabled] Intel ® Turbo Mode Tech : [Disabled] BCLK Frequency : [175Mhz] PCIE Frequency : [100Mhz] -> [103Mhz] DRAM Frequency : [1333Mhz] -> [1600Mhz] UCLK Frequency : [2800Mhz circa] [3325Mhz] (il molti 16x sull'Uncore è basso, quindi userei il 19x, e al limite abbasserei a 18x per portarlo a 3150Mhz) QPI Link Rate : [6300Mt/s circa] DRAM Timing Control [AUTO] CPU Voltage : [1.25v] (per sicurezza poi saliro di frequenza) CPU PLL Voltage : [Auto] QPI/DRAM Core Voltage : [1.25v] [1.28-1.30V] IOH Voltage : [Auto] IOH PCIE Voltage : [Auto] ICH Voltage : [Auto] ICH PCIE Voltage : [Auto] DRAM Bus Voltage : [Auto] [1.60-1.65V] quando sapremo che moduli usi, lo imposteremo al meglio per scendere poi coi timings [...] 1. è normale che si puo impostare il moltiplicatore a 21? si, ma col turbo mode disabilitato, in pratica non dovrebbe poi essere utilizzato [...] 2. al di la del vcore mi consigliate i voltaggi che si dovrebbero impostare (partendo però da una bassa media) per una situazione da 175x21? la P6T SE dovrebbe lavorare bene con buona parte delle impostazioni in AUTO, se avremo difficoltà a salire imposteremo manualmente la tensione sull'IOH e sul PLL della cpu [...] 3. quali valori posso impostare nel bios in auto? per ora, quelli descritti sopra [...] 4. a quale corrisponde il voltaggio del vecchio nb? IOH Voltage + IOH PCIE Voltage p.s. dovresti indicare la sigla esatta dei tuoi moduli di memoria Edited October 11, 2010 by Totocellux Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pasta Posted October 11, 2010 Author Share Posted October 11, 2010 per le ram preferisco tenerle ancora sotto specifica per poi lavorarle quando ho raggiunto un bun oc stabile sulla cpu mi farebbe piacere capire un po di cose (almeno non modifico i parametri senza sapere il perchè e il cosa faccio): 1. come mai il molti 16x sull'Uncore è basso e devo aumentare? (cosa significa?) 2. se sono già stabile con QPI/DRAM Core Voltage : [1.25v] perchè mi consigli di aumentare il voltaggio? 3. col turbo mode disabilitato mi fa selezionare lo stesso il 21x: cosa significa che questo 920 ha "effettivamente 21x anche non per il turbo e che posso selezionarlo senza problemi in oc o si tratta di qualcosa di limitato? (non la capisco questa cosa....prima coi 775 settavo il molti piu alto e basta...adesso non so se devo impostare 20 o 21) 4. l'utility asus mi da questi voltaggi (mi riferisco a quelli settati in auto nel bios) : sbaglio o la mobo li setta al minimo possibile? è buono che regge così o sbaglio? posso tranquillamente lasciarli in auto giusto? quando è che diventa necessario impostarli manualmente? ....chiedo queste cose perchè con i precedenti sistemi quando overcloccavo avevo l'abitudine di non lasciare essun voltaggio in auto, anche se li dovevo settare al minimo proprio perchè in auto spesso le mobo li pompavano troppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 11, 2010 Share Posted October 11, 2010 L'uncore clock si riferisce alla frequenza operativa ( e relativo moltiplicatore sul base clock) di tutto cio' che non rappresenta il core della cpu, ovvero memoria cache in primis, sezione di I/o etc... Come potrai immaginare stare piu' alti di uncore permette di aumentare le prestazioni della cpu. Se lasci il moltiplicatore a 16x è quasi come lasciare quella parte di cpu a default. Per il discorso del 21x, non hai nessuna limitazione nell'utilizzarlo. Come ti dicevo visto che con il turbo boost attivo funziona con tutti e 4 i core, lo hai a disposizione anche con turbo core disattivo, solo che invece di essere gestito automaticamente in base al carico operativo viene utilizzato sempre al massimo (almeno con tutti e 4 i core attivi). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts