Jump to content

I grandi filoni UNIX - GNU/LINUX ... quali provare ??


Project Zero

Recommended Posts

Volevo vedere un pò la struttura di altri SO sia in ambito UNIX che GNU/LINUX

 

Questi sistemi li installerei in un VM (es. VMware), quali mi consigliate ?? Non ho idea se ce ne sono alcuni a pagamento però .. :\

 

Per LINUX già uso Ubuntu, per vedere semplicemente i vari DE in ambito Debian non si fa prima a mettere semplicemente Kubuntu, Xubuntu ecc. ??

 

 

I due filoni sono organizzati così...

 

 

UNIX

 

 

 

GNU/LINUX

 

Link to comment
Share on other sites

Volevo vedere un pò la struttura di altri SO sia in ambito UNIX che GNU/LINUX

 

Questi sistemi li installerei in un VM (es. VMware), quali mi consigliate ?? Non ho idea se ce ne sono alcuni a pagamento però .. :\

 

Per LINUX già uso Ubuntu, per vedere semplicemente i vari DE in ambito Debian non si fa prima a mettere semplicemente Kubuntu, Xubuntu ecc. ??

 

 

I due filoni sono organizzati così...

 

 

UNIX

 

 

 

GNU/LINUX

 

 

Se vuoi provare altri DE li puoi scaricare ed aggiungere a ubuntu, non serve installare Kubuntu.

Per altre distrò, se vuoi provare, ti consiglio Suse, però se sei abituato ad usare ubuntu (base debian) è un pò dura ad abituarsi.

Link to comment
Share on other sites

Lo so, ma tanto virtualizzo :)

 

 

Sì ho visto dal grafico, pensavo addirittura che bastava usare queste tre: debian, redhat, slackware

 

Per gentoo esiste una versione facile da installare ?? Tipo gentoox ( EDiT: opz non c'entra nulla ... laugh.gif ) ?!

 

Ma archlinux dove si trova nel graficoe da cosa deriva ?? Non lo trovo purtroppo ...

Link to comment
Share on other sites

Lo so, ma tanto virtualizzo :)

 

 

Sì ho visto dal grafico, pensavo addirittura che bastava usare queste tre: debian, redhat, slackware

 

Per gentoo esiste una versione facile da installare ?? Tipo gentoox ( EDiT: opz non c'entra nulla ... laugh.gif ) ?!

 

Ma archlinux dove si trova nel graficoe da cosa deriva ?? Non lo trovo purtroppo ...

 

Si nel grafico non c'è e non lo mai provata, questa distrò se non capito male non deriva da nessuna distrò ma è un progetto a sè.

Da: Arch Linux Italia

( Arch Linux Italia è un progetto interamente gestito dalla comunità italiana degli utenti archlinux.)

Wiki: Arch Linux - Wikipedia

 

Gentoo non mi piace, Prova fedora, ricordo che non mi ha dato problemi = facile :asd:

 

Link to comment
Share on other sites

Nel grafico è solo Arch (senza Linux dopo)

 

 

Riguardo a Mac OS X

Mac OS X - Wikipedia

 

E' successore di NEXTSTEP

NeXTSTEP - Wikipedia

 

Deriva da DarwinOS (che deriva a sua volta da BSD)

Darwin (sistema operativo) - Wikipedia

 

La sua versione opensource PureDarwin ...

PureDarwin

 

Non lo proprio visto! :asd:

 

Riguardo alle distrò, uno non se ne rende conto di quanto si siano moltiplicate negli ultimi anni se non guarda il grafico.

Comunque se ne salvano ben poche...

Link to comment
Share on other sites

Si nel grafico non c'è e non lo mai provata, questa distrò se non capito male non deriva da nessuna distrò ma è un progetto a sè.

Da: Arch Linux Italia

( Arch Linux Italia è un progetto interamente gestito dalla comunità italiana degli utenti archlinux.)

Wiki: Arch Linux - Wikipedia

 

Gentoo non mi piace, Prova fedora, ricordo che non mi ha dato problemi = facile :asd:

 

Fedora non è male, deriva da Red Hat, che ai suoi tempi era la punta di diamante di Linux... però da quando c'è Ubuntu ha perso parecchio...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...