Jump to content

Stuttering ovunque sotto i 60frames


senna89

Recommended Posts

Mi hanno consigliato di aprire un thread a parte e l'ho fatto :

Con il PC in firma ho stuttering in qualsiasi ambito videoludico se mischiodo sotto i 60 frames ovviamente con vsynch attivo in quanto senza o fa tearing pesante oppure anche con 120, 150 o 180 frames ( insomma roba grossa ) dà un sensazione di fluidità molto strana.

 

 

 

Questo accade anche con i bench.

FINCHE' STA A 60 frames l'applicativo va molto fluido.

Solo quando si schioda che inizia la rottura oppure quando non c'è il vsynch.

Fra i 50 e i 60 comincia qualche segno di rallentamento poco percettibile ma fastidioso.

Sotto i 50 invece comincia a diventare lento, non scattano però sembra di avere 25-30 frames, insomma roba da console.

Sotto i 40 invece è una schifezza ! il RALLENATMENTO è EVIDENTISSIMO.

 

 

Può essere una causa esterna alla vga con questi sintomi ?

se attivo il vsynch il gioco va benissimo se stà a 60 fissi.

provato già d3d overrider e Radeonpro, ma non attenua na mazza.

 

 

 

I Test che ho fatto per provare a trovarne la causa :

 

TEST 1 :

Ho provato ad usare un hard disk singolo da 160GB 7200 hitachi ;

OS pulito e i driver necessari ( Chipset, LAN, Audio, Raid, SATA driver, monitor e VGA ).

attaccati solo Mouse, Tastiera, Ethernet, Jack casse, Alimentazione e cavo VGA ;

Daemond tools e winrar e mozzilla erano le uniche cosa che ho installato ;

RISULTATO = continua imperterritamente senza pietà a stutterare.

 

 

TEST 2 :

Disabilitato Turbo boost, C1/c2/c3States, C1E state / e EIST function ;

Settato manualmente la freq del PCI ex a 100MHz ;

RISULTATO = uguale a prima

 

 

TEST 3 :

Cambiato BIOS VGA dall'originale all'ultimo di ATI e viceversa ( anzi con quello originale dà problemi ).

RISULTATO = da verificare ma a occhio sembra uguale a prima

 

 

TEST 4 :

testato le ram di sistema e ne ho abbassato per sicurezza le specifiche pesantemente.

fatto anche memtest

RISULTATO = centra nulla.

 

 

TEST 5 ( da effettuare ancora ) :

Staccare Mouse e cavo ethernet per disperazione ;

Proverò anche ad occare la vga di un po' ;

Proverò ad eseliminare il file paging ;

aumentarne il voltaggio può servire ?

Edited by senna89
Link to comment
Share on other sites

la configurazione è in firma.

ho provato i 10.2-10.3-10.3a ( non la b )-10.4-10.5-10.6-10.7-10.8-10.9 e adesso ho i 10.9 con profilo 10.9.

uso windows 7 ultimate oem 64bit come tutti i cristiani. :)

 

ultima cosa, ho notato che tornando al bios originale quello che finisce con 94 ogni tanto con qualche applicazione il driver s'arresta, mentre con l'ultimo della ati ( finisce con 64 ) funziona tutto bene.

a parte questo è sempre uguale la storia, non ho mai cali di frames ingiustificati, quelli ci sono regolarmente, è solo che se non sta inchiodato a 60 ....... come posso dire..... ROMPE ! dà fastidio ecco.

per la scheda madre invece ho usato tutti i bios F2-F3-F4-F5-F6-F7a-F7-F8 ( ultimo ).

 

Quando arriva a 60 invece se ho il Vsynch dentro torna tutto liscio liscio perfetto ( ci tengo a precisarlo perchè non mi spiego come faccia ).

 

Le opzioni di risparmio energetico di windows voi le toccate ? ( era una domanda ).

:)

Edited by senna89
Link to comment
Share on other sites

Ciao Senna, benvenuto ;)

 

Rileggendo la tua discussione, una prova veloce che puoi fare è abilitare il triple buffering dal pannello di controllo della vga, mantenendo sempre il Vsync attivo.

 

Fa sapè se migliora qualcosina ;)

Edited by pirella
Link to comment
Share on other sites

senza vsynch molti giochi fanno un tearing pauroso ( non tutti ma 6-7 su 10 sì ).

In pratica giochi come MAFIA 2, Starcraft 2 ( se non lo attivi esplode la vga ), AC2, SCC, Dirt2, F1 2010, senza vsynch è prorpio na roba schifosa, uno spezzettamento dei frames bestiale, tagli righe e sovrapposizioni laterali tipo slide show.

Altri invece come Prince of persia non fa nulla di ciò, anzi lo fa ma leggerissimo però c'è una sensazione di fluidità fastidiosa anche a 200 frames, non dico scattosa ma strana come sensazione.

 

 

Da quanto ne so il vsynch serve solo a non andare oltre i 60 frames non mi risulta che aspetta l'ultimo frames, però può essere, dici che è per quello che va fluido perchè li sincronizza ?

 

 

Comunque che vuol dire quale gioco va sotto i 60 ? :asd:

parecchi ! basta anche per mezzo secondo che scende sotto i 60 e scoppia la catastrofe ( + o - ), da quelli che ci vanno ogni tanto fino ad arrivare a quelli che ci stanno perennemente sotto, come crysis warhead, metro 2033 o i benchmark.

 

 

 

Ripeto io senza vsynch molti giochi girano da far vomitare anche a 2000 frames.

sembra una presentazione con power point.

Link to comment
Share on other sites

senza vsynch molti giochi fanno un tearing pauroso ( non tutti ma 6-7 su 10 sì ).

In pratica giochi come MAFIA 2, Starcraft 2 ( se non lo attivi esplode la vga ), AC2, SCC, Dirt2, F1 2010, senza vsynch è prorpio na roba schifosa, uno spezzettamento dei frames bestiale, tagli righe e sovrapposizioni laterali tipo slide show.

Altri invece come Prince of persia non fa nulla di ciò, anzi lo fa ma leggerissimo però c'è una sensazione di fluidità fastidiosa anche a 200 frames, non dico scattosa ma strana come sensazione.

 

 

Da quanto ne so il vsynch serve solo a non andare oltre i 60 frames non mi risulta che aspetta l'ultimo frames, però può essere, dici che è per quello che va fluido perchè li sincronizza ?

 

 

Comunque che vuol dire quale gioco va sotto i 60 ? :asd:

parecchi ! basta anche per mezzo secondo che scende sotto i 60 e scoppia la catastrofe ( + o - ), da quelli che ci vanno ogni tanto fino ad arrivare a quelli che ci stanno perennemente sotto, come crysis warhead, metro 2033 o i benchmark.

 

 

 

Ripeto io senza vsynch molti giochi girano da far vomitare anche a 2000 frames.

sembra una presentazione con power point.

 

Ciao,

ripartendo dal mio messaggio precedente che ho editato (volevo riscriverlo per bene), se un gioco ti visualizza a schermo 59 fps e hai il Vsync attivo a 60, automaticamente ne percepiresti 30.

 

Cioè, vediamo se riesco a spiegarmi :D

 

primo ciclo, primo secondo: 59 fps disegnati dalla vga.

il monitor invece se ne aspetta 60 (Vsync).

 

Allora cosa succede?

il Frame rate viene visualizzato esattamente nel suo sottomultiplo impostato: 30

 

Grazie al Vsync, il monitor aspetta un'altro ciclo (2° ciclo) che arrivi l'ultimo frame per arrivare a 60.

 

59 frame / 2 secondi perchè fa 2 cicli di 1 sec per arrivare a 60 = 30fps al secondo O0

 

Appunto ti chiedevo quanti giochi ti vanno sotto i 60fps? :D

 

PS: prova a dare un occhio anche qui: .::SimLeague Forums::. - Visualizza un messaggio singolo - Tips&Tricks Morte allo stuttering!

 

PPS: il problema dello stuttering, lo si può eliminare anche con il Vsync disattivo: alcuni giochi permettono di impostare un limite di fps massimo visualizzati.

Così non abiliti il Vsync, e non hai l problema dei rallentamenti quando il gioco scende anche solo a 59 fps: per il "problema" dei cicli che ti ho spiegato prima ;)

 

PPPS: ma nel pannello ATI, non c'è un'impostazione che limita gli fps???

Link to comment
Share on other sites

sembra che non mi funzioni il triple buffering nemmeno forzandolo. il software D3D overrider come dite voi a me attenua poco e solo in alcune situazioni ma anche lì non è il max, cioè se in un gioco il vsynch funziona, tipo dirt2 ad esempio, usare D3D è peggio che usare il vsynch da gioco, cioè quello ingame se funziona sembra sempre più leggero e meno problematico di quello che offre D3D. ora proverò meglio radeonpro, ma non ci sono guide in italiano ?

Link to comment
Share on other sites

Allora penso che il tuo problema provenga dal CCC.. io all'inizio ho avuto i tuoi stessi problemi poi ho smanettato 2 min. sul CCC e ho risolto :)

Ora sto col Pc2 e non mi ricordo le impostazioni del CCC cmq tu fai le prove sull'impostazione "3D" O0

 

Se non ricordo male devi mettere il CCC tutto al massimo X16 e sul gioco su auto o viceversa.. come mischiavo le impostazioni dal CCC e dal gioco scazzava tutto :D

 

Comunque fai le prove incrociate dal CCC 3D e dal gioco e vedi se risolvi :asd::asd:

Edited by DC2
Link to comment
Share on other sites

a default perchè ? ho provato a mettere AI su advance o a toglierla proprio ma nulla. ho anch eprovato a mettere la voce riguardante il vsynch su "always off".

 

Secondo me non devi smanettare sul vsynch fai le prove con l'AA che è quello che scazza e va in "conflitto" con i setting del gioco.. :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Senna,

ho fatto una bella girata con google e ho trovato questo programmino

FPS Limiter 0 2 rar - Download from rapidshare.com - Filestube.com

 

Qui una guida di come utilizzarlo: loro lo hanno disattivato... tu invece devi impostarlo ad un valore fisso.

FPS Limiter: installazione corretta sotto Windows 7

 

In pratica lo stuttering lo elimini Sincronizzando (VSync) gli FPS della vga con quelli del monitor: in questo modo gli fps che la vga genera in più, non si sovrappongono, in quanto sono appunto limitati dal VSync.

 

Ma, il Vsync attivo, ti da obbligatoriamente problemi si shuttering se gli FPS scendono sotto i 60.

 

quindi, si sono inventati un programmino che limita gli FPS, senza sincornizzarli con il monitor, e quindi senza creare problemi di shuttering sotto i 60.

 

Se hai tempo, io ti consiglio di provarlo sul gioco che ti da più problemi: ricordati, Vsync disattivo e FPS limitati col programma :)

 

PS: ho letto anche di persone che hanno risolto semplicemente smanettando con il pannello come dice DC2... altri invece semplicemente con D3D override... altri solo con triple buffering... altri solamente con questo programmino...

Non me lo spiego... però ogni PC, fa storia a se :D

Link to comment
Share on other sites

Può essere un problema di VSync ma anche di driver nel gestire il framebuffer, od un limite stesso dell'architettura della GPU con certi motori!

 

Io ad esempio ho uno stuttering ORRIBILE con l'X-Ray Engine >=1.5 (Clear Sky+Call of Pripyat) con la mia Radeon 5770 sebbene gli FPS siano sempre alti (>60) e sicuramente il problema in motori come quelli- che saturano la banda verso la memoria video per come sono progettati - sta nel bus "stretto" della 5770 indipendentemente dal fatto che poi ci si mettano memorie GDDR200000 :D

Link to comment
Share on other sites

si ma a me non saturano la banda perchè sennò i frames scenderebbero, ma nonostante ciò fanno microscattini comunque, però adesso vedrò, certo però che se funziona è il colmo !

cavolo possibile che sono l'unico sfigato ? le altre persone van bene e io.......devo sempre prenderlo nel retto ?

 

motori grafici in effetti tutti i giochi ubisoft e codemaster si comportano in modo uguale però sai io non è che posso rinunciare a così tanti giochi, posso capire le piccole case che ne sfornano uno all'anno ma ubisoft ne ha sfornati 3 belli e tutti e 3 nel cesso ? insomma ho speso 350€ mica per far così. :(

Alla fine ci ho giocato lo stesso, e SCC e AC2 ho avuto brutte esperienze di gioco purtroppo, solo POP si salva perchè sta al 90% sui 60 fissi e quindi andava liscio.

Quelli della Codemaster invece ....... sono tutti UGUALI, i motori saranno uno più aggiornato dell'altro ma sono palesemente uguali come comportamento e ottimizzazione tuttavia io non posso fare sforzi sovrumani per farli rimanere sempre a 60 frames :(

 

 

F1 2010 a me stuttera perchè è l'unico gioco codemaster che scende sotto i 60, nulla di più, ma senza vsynch fa i super tearing, sia GRID, che DIRT, che DIRT2 che F1 2010 :)

Edited by senna89
Link to comment
Share on other sites

Può essere un problema di VSync ma anche di driver nel gestire il framebuffer, od un limite stesso dell'architettura della GPU con certi motori!

 

Io ad esempio ho uno stuttering ORRIBILE con l'X-Ray Engine >=1.5 (Clear Sky+Call of Pripyat) con la mia Radeon 5770 sebbene gli FPS siano sempre alti (>60) e sicuramente il problema in motori come quelli- che saturano la banda verso la memoria video per come sono progettati - sta nel bus "stretto" della 5770 indipendentemente dal fatto che poi ci si mettano memorie GDDR200000 :D

 

 

comunque non capisco perchè altre persone vanno alla grande pur avendo stessa scheda e alcuni anche stessa scheda madre con stessi bios e a me no.

Sento gente che dici d3d di quì e là, miracoloso quì e là, ma a me funziona sempre un modo ridicolo. BAH misteri della fede.

Link to comment
Share on other sites

se me lo dici così non so che fare :cheazz::AAAAH:

ma io comunque non capisco come questi conflitti si verifichino solo a me :(

 

Per me è ancora più complicato spiegartelo visto che non ho il CCC davanti.. comunque prova ad aprire il CCC, vai su impostazioni 3D (dove ci sono le fontane) imposta su "prestazioni" (invece di qualità) e forza a mano tutto @ x2.. poi lanci un gioco e sul menù del gioco imposti tutto @ x2 (come sul CCC) e vedi se ti da problemi :)

Link to comment
Share on other sites

non per istigare ma non faccio prima a toglierlo sto ccc ?

se ogni volta va in conflitto con tutto .......

 

Primo, come fai a toglierlo? Secondo, devi fare solo un paio di prove incrociate con l'AA e ci metti zero.. io avevo risolto così :)

Se non sbaglio ho lasciato l'AA del CCC in automatico @ x16 e poi decidevo io quella da dare nei giochi.. ma è passato parecchio tempo :muro:

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito le tue quasi istruzioni ( non capisco cosa sia riferito il numero 16 )e per il momento nulla.

Comunque anche Metro 2033 NON STUTTERA, si ok ovviamente nel primo livello non è il massimo della fluidità ma perchè il frames ha dei picchi bassissimi in dx11, e comunque appena si risolleva anche a poco più di 30 il gioco torna liscio e da 35 in poi è bello fluido, cosa che non era manco lontanamente immaginabile con altri stutterosi. ovviamente è quasi perennemente sotto i 60 e difatto non ha manco il vsynch nelle opzioni, quindi forse il mio stuttering non lo fa dappertutto, è una roba riguardante una malgestione software come dite voi.

Ora dovrei provare starcraft 2 con il limitatore di frames senza vsynch e vedere che succede.

Edited by senna89
Link to comment
Share on other sites

Ho seguito le tue quasi istruzioni ( non capisco cosa sia riferito il numero 16 )e per il momento nulla.

Comunque anche Metro 2033 NON STUTTERA, si ok ovviamente nel primo livello non è il massimo della fluidità ma perchè il frames ha dei picchi bassissimi in dx11, e comunque appena si risolleva anche a poco più di 30 il gioco torna liscio e da 35 in poi è bello fluido, cosa che non era manco lontanamente immaginabile con altri stutterosi. ovviamente è quasi perennemente sotto i 60 e difatto non ha manco il vsynch nelle opzioni, quindi forse il mio stuttering non lo fa dappertutto, è una roba riguardante una malgestione software come dite voi.

Ora dovrei provare starcraft 2 con il limitatore di frames senza vsynch e vedere che succede.

 

Cosa vuoi settare @x16 il pcie??? se ti parlo di CCC in opzioni 3D sarà l'antialiasing no? Antialiasing - Wikipedia

Secondo me va in conflitto perchè setti l'AA sul gioco in modo diverso dall'AA del CCC..

Link to comment
Share on other sites

Cosa vuoi settare @x16 il pcie??? se ti parlo di CCC in opzioni 3D sarà l'antialiasing no? Antialiasing - Wikipedia

Secondo me va in conflitto perchè setti l'AA sul gioco in modo diverso dall'AA del CCC..

 

L'AA arriva fino ad un massimo di 8x nel CCC :cheazz:

 

Ho provato la mia bestia nera, AC2 e stuttera anche senza vsynch quando scende sotto un certo frames, la cosa strana però è che sembra che abbia già incorporato un limitatore o qualcosa del genere perchè i frames non superano mai i 63 anche senza vsynch :fiufiu:.

La maggior parte dei cali di frames li ho in corrispondenza di freqeunti caricamentini di hard disk e non so spiegarmi come mai.

 

Con vsynch stuttera un po' di più, con triple buffering compreso e non, ma senza vsynch non è che va liscio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...