Jump to content

[Freeze] HP Pavillion, freeze random


dany-vai

Recommended Posts

Ciao, ho un problema con il pc fisso della mia ragazza. Questo pc da un paio d'anni aveva un problema, l'avvio di windows(Vista) falliva quasi sempre, e anche dopo l'avvio era instabilissimo e andava in BSOD. Io sono un Linuxiano, e quando mi hanno chiesto come risolvere, non ho esitato, ho piallato Vista e ho installato Ubuntu. In realtà il pc era stato messo in mano ad un mio amico esperto, che, credendo che fosse un qualche tipo di virus, aveva semplicemente riversato i dati, e reinstallato windows Vista. Per un paio di settimane con Linux tutto ok, fino a quando, da tre settimane, qualche volta (mai all'avvio, solo in sessione) il pc va in freeze totale, senza nessun criterio di tempo o di particolari esecuzioni, o particolari programmi. Il log del kernel (quello di dmesg) non rileva nulla, si blocca solo agli ultimi messaggi "normali". Testardo, ho eseguito un test dei dischi, che ha dato esito positivo; poi un controllo della Ram, il quale si è bloccato perchè "ha ricevuto un interrupt inaspettato". Io pensavo che fosse un problema di alimentazione, visto che quel pc non è provvisto di gruppo di continuità e viviamo in una zona in cui la tensione elettrica è molto instabile (a volte arriva a 170 volts), ma vorrei avere qualche parere prima di farle spendere dei soldi.

 

Il pc è un HP Pavillion a6000

Scheda grafica Nvidia

4 GB di Ram

Proc amd a 64-bit

S.o. Linux ubuntu a 32-bit

 

Ovviamente è una descrizione di massima, se vi servono maggiori dettagli ve li fornirò. Io conosco Linux abbastanza a fondo ma sul piano hardware so poco o nulla, per cui i log su questo tipo di attività non li comprendo molto.

Grazie

Edited by dany-vai
Link to comment
Share on other sites



ma non è un notebbok? se la batteria ancora funziona non penso sia un problema di alimentazione. Quando la corrente è insufficiente entra a batteria...

a batteria dà lo stesso problema?

cmq potrebbe essere un problema hardware più grave... a mio avviso al momento in cui è stato riscontrato il problema sarebbe stato bene di mandarlo in garanzia

Link to comment
Share on other sites

ma non è un notebbok? se la batteria ancora funziona non penso sia un problema di alimentazione. Quando la corrente è insufficiente entra a batteria...

a batteria dà lo stesso problema?

cmq potrebbe essere un problema hardware più grave... a mio avviso al momento in cui è stato riscontrato il problema sarebbe stato bene di mandarlo in garanzia

Hai ragione mi sono confuso, è un HP Pavillion a6000 :muro:

Link to comment
Share on other sites

Da quello che hai descritto è sicuramente un problema hardware... dovresti fare alcuni test. Smonta i banchi di ram e fallo lavorare con uno solamente e vedi se ci sono esisti positi.. Non escluderei però anche dei problemi sulla scheda madre.

Sicuramente, come diceva Leo, avresti dovuto mandarlo subito in garanzia...

Link to comment
Share on other sites

Da quello che hai descritto è sicuramente un problema hardware... dovresti fare alcuni test. Smonta i banchi di ram e fallo lavorare con uno solamente e vedi se ci sono esisti positi.. Non escluderei però anche dei problemi sulla scheda madre.

Sicuramente, come diceva Leo, avresti dovuto mandarlo subito in garanzia...

Grazie proverò a smontare i banchi ram uno alla volta e vedrò... Era già fuori garanzia quando ho saputo del problema, non posso farci nulla...

 

 

io come gli ho detto lo posso aiutare :blink:

Che intendi?? :-)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...