Jump to content

overclock q9300 su asus maximus extreme

Insalatina

Recommended Posts

Salve ho qualche problema a salire oltre i 3 ghz overcloccando il mio q9300 su mobo : asus maximus extreme ... non conosco gran che di CPU-TWEACKER

core voltage : 1.392

core speed : 3000 mhz

multiplier : 7.5

bus speed : 400 mhz

rated fsb : 1600 mhz

se serve altro ditemi ! Grazie in anticipo !

allora come ti dicevo prova ad alare ancora un po' l'fsb.

Tanto le ram sono a 1000 quindi ancora hai margine per salire

il vcore prova a mettere 1,35.

Il resto lascia sua auto, poi se non sei stabile proviamo a impostalo.

PEr vedere se sei stabile metti a girare prime95 per un po'... mezz'oretta per vedere che aria tira, 2 ore per essere sicuro.

Controlla le temperature in full, non farle andare oltre i 70-75 sui core.

purtroppo valgono +o- le stesse considerazioni del contemporaneo thread del Q6600 su P5E3

Q6600 ottimizzazione

nel tuo caso il tutto è reso ancora più problematico dal fatto che il Q9300 parte già da un bus speed di 333Mhz (266 sul Q6600), il che complica maggiormente le incoerenze del X38 con i quad: quel VCore (1.39V), infatti, è esageratamente alto a quella frequenza.

A termine di paragone, considera che su una buona mobo con P45 un Q9300 nella norma, avrebbe richiesto non più che il max del suo VID (1.25V).

Come ti ha già detto Le0, tieni sotto controllo le temp; proverei ad abbassare il VCore quantomeno a 1.35V, Cpu PLL 1.68V, Cpu GTL a 0.620%, e farei la prova a scegliere un divisore sulle memorie che non le porti oltre ai 1500-1600Mhz, e contemporaneamente ad impostare il VNB ~1.30V

:)

che dire .... la scheda madre che ho io mi pare una delle top 10 per i 775

cmq ora provo questi settaggi e vi dico ? Mi sa che piu di 3.3 ghz non li faccio

perdonami ma me ne vengono in mente molte piu di 10 prima della tua :D cmq vabbe i yorkfield cm il tuo sono un po stronzi da far salire

wallano in generale bassi, il moltiplicatore basso li uccide in oc

che dire .... la scheda madre che ho io mi pare una delle top 10 per i 775

[...]

se realmente è nella top 10 sk775 (ho dei dubbi, seppur io sia un utilizzatore e sostenitore Asus :D), allora potrebbe esserlo esclusivamente per i Core 2 Duo, di certo imo non per i Quad ;)

[...]

cmq ora provo questi settaggi e vi dico ? Mi sa che piu di 3.3 ghz non li faccio

Sebbene i 500Mhz di bus speed siano tranquillamente alla portata della Maximus Extreme (anche in daily), come ben ti diceva Devil_Mcry, il Q9300 ha un moltiplicatore molto basso e i quad, anche i migliori (non a freddo) wallano ben prima di quella frequenza.

Insomma, se sei stato consigliato, purtroppo non ti hanno indicato l'accoppiata migliore per ottenere frequenze prossime ai 4Ghz

;)