Jump to content

Q6600 Ottimizazione


keroro.90

Recommended Posts

Salve..

Ho un q6600, portato a 3.2Ghz, il mio problema è che x essere stabile ho un v-core abbastanza sostenuto (1.40V) x un daily, ho lavorato solo di v-core e di fsb (9*355)..Che altri parametri posso andare a tarare x scendere di v-core?

Ho provato solo a salire con il pll voltage e ho perso 0.2V..

Link to comment
Share on other sites

puoi giocare con i GTL e con gli Skew, ma purtroppo la tua P5E3 DL (e in genere l'X38) non è il massimo per portare su bene un quad

 

 

a quella tensione, prova a portare il Cpu GTL a 0.615x ;)

e se ha il controllo anche dello Skew, portalo a +100ps

il CPU Pll lo puoi alzare ancora almeno sino a 1.68V

 

 

 

p.s.

 

(il problema di X38 è proprio che non è stato previsto a monte per i quad, e ha la possibilità di impostare il GTL solo 0/1; mentre negli X48 e anche nei P45 si hanno una coppia di GTL, 0/2 e 1/3 e così si riesce a stabilizzare anche la seconda coppia di core, in quanto bisognosa di un valore di GTL diverso, più elevato [+0.040x] rispetto a quello della prima coppia)

 

:)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

[...]

ma sulle x38/x48 i gtl non facevano poco? nel senso che erano poco efficaci ? nn ricordo se sulla x38 o x48 o entrambe

 

 

su X38 (con bios non evoluti) ogni operazione risultava alla fine poco efficace con i quad.

 

Fino a una certa frequenza, il VTT in auto lavorava bene su P5E3, non penso sia quello, invece ritengo che il vero problema siano alla fine gli strap (il consiglio è quello di utilizzare manualmente 400 o 333) e la scarsa stabilità operativa sulle memorie a qualsiasi ferquenza

 

Ho avuto una P5E3 DeLuxe e, per quanto stupenda ai tempi, la diedi via dopo poco tempo per tutta una serie di motivazioni, tra cui quelle appena dette

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Come memorie non ho torvato problemi, con memtest me le dava stabili (3-4 cicli di test comleto) fino a 1500mhz dai 1333 di default...cmq stasera provo a salire di pll e di vtt e vi so dire i risultati..

 

 

è proprio quello uno dei problemi!

 

Dopo aver superato quella soglia, salendo di bus speed conviene utilizzare -1 step di divisore delle memorie.

 

Continuando a salire su, infatti, il NB ha necessità di una tensione via via sempre maggiore per poter stabilizzare i segnali sui moduli di memoria, con conseguente però aumento spropositato della temperatura: l'X38 è infatti di una tecnologia costruttiva precedente al P45 (che è di 65nm)

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Totocellux ha già detto tutto :D

 

Ricordatevi che ci sono isole di instabilità per il bus lontano dalle frequenze di strap! :D

Eccovi la spiegazione di lowenz :o

 

L'avevo scritta per un amico, la metto qui per tutti!

 

Tema di oggi è quel parametro misterioso delle schede madri chiamato "strap", introdotto da Intel col P965 ma modificabile solo dal P35 in poi: infatti nel P965 lo strap si settava automaticamente in base al FSB e non era possibile forzarlo da parte dell'utente, ma dal P35 in poi questo simpatico parametro - che pesa molto sulle latenze del controller della memoria e vincola la scelta dei divisori per la memoria - è diventato settabile almeno sulle schede madri rivolte alla fascia enthusiast (alias SMANETTONI :D)

Ma perchè esiste lo strap? Essenzialmente per aumentare la FLESSIBILITA' di un chipset per quanto riguarda il supporto a svariati FSB e svariate frequenze per la RAM, dato che il P965 doveva supportare sia i vecchi P4 sia i nuovi Core2Duo (non più tanto nuovi ora :D) e tutto l'ampio spettro di frequenze delle DDRII, da 533 (266Mhz x2) a 1066 (533 Mhz x2) e pure quelle fuori specifica JEDEC.

Intel ha notato che per gestire varie accoppiate "FSB / Freq. Memorie" la tecnica migliore era modificare la frequenza di funzionamento del controller delle memorie (MCH) in base a gruppi di accoppiate ipotetiche (le più comuni insomma), creando vari "preset" che corrispondono appunto alle cosiddette frequenze di strap (che sono 200/266/333/400).

Ad esempio la più bassa frequenza di strap corrisponde alla più bassa frequenza di FSB per cui un processore Intel di ultima generazione è pensato, ovvero 200 (che quad-pumped fa 800).

Con lo strap a 200 l'MCH lavora al doppio della frequenza attuale del FSB e sono disponibili solo alcuni divisori per le memorie: ad esempio NON c'è l' 1:1 dato che non esistono le DDRII 400 (200 x2), ma si inizia dal 3:4 (200:266=3:4) appunto per supportare le DDRII 533.

 

 

Facciamo quindi un rapido esempio, valido per una scheda madre col P35/P45

 

*ho un E2180 @200x10 con memorie DDRII 533 (266 x2)

*lo strap si setta automaticamente alla frequenza di FSB dichiarata come default della CPU, ovvero 200

*l'MCH lavora quindi a 200 x2

*la memoria lavora a 200:3*4

 

Adesso alziamo il bus a 250 senza toccare NESSUN altro parametro

 

*il processore si troverà @250 x10

*lo strap è sempre a 200 dato che non l'ho modificato

*l'MCH lavora a 250 x2

*la memoria lavora a 250:3*4

 

Adesso alziamo il bus a 275, ovvero entriamo nel successivo "segmento" di strap, quello che governa il sistema da 266 a 333 dato che lasciamo tutto in automatico

 

*il processore si troverà @275 x10

*lo strap si è automaticamente settato a 266

*l'MCH lavora a 275 x1.8 dato che a strap 266 corrisponde FORZATAMENTE un MINORE moltiplicatore per il controller di memoria, apposta per non farlo funzionare a frequenze troppo alte e causare quindi instabilità

*la memoria lavora a 275:1*1 perchè avendo toccato la frequenza di strap pari alla frequenza dichiarata dalle memorie (ovvero 266) viene automaticamente scelto il rapporto 1:1

 

Cosa capita se forziamo MANUALMENTE lo strap a 200 invece di 266, stando però sempre a 275 di FSB? Ecco!

 

*il processore si troverà sempre @275 x10

*lo strap è settato manualmente a 200

*l'MCH lavora a 275 x2, perchè il moltiplicatore corrispondere allo strap 200 è il 2x!

Pertanto l'MCH a parità di FSB col caso di prima è più performante! Ma questo potrebbe richiedere ad esempio un overvolt per renderne stabile il funzionamento

*la memoria lavora a 275:3*4, a meno che venga scelto un altro divisore manualmente fra quelli accessibili al dato strap (mica è solo 1, solitamente sono 3 o 4, appunto per avere flessibilità verso le memorie)

 

Come si può quindi ben vedere a parità di FSB è possibile - previo overvolt di MCH e memorie - ottenere un sistema più performante tenendo basso lo strap.

 

 

MA QUANTO POSSIAMO TENERLO BASSO? E ' possibile avere un FSB di 400 e uno strap di 200, essendo questo il sogno di tutti? Teoricamente sì, ma in pratica questo richiederebbe overvolt assurdi per l'MCH e memorie capaci di funzionare a frequenze elevatissime, dato che strap bassi hanno divisori pensati per memorie con frequenza più alta del FSB, quindi nel caso di 400 almeno delle DDRII 1066 (533Mhz x2)

Come al solito la virtù sta nel mezzo, pertanto per avere un buon range di configurazioni performanti e funzionanti in overclock di FSB (ovvero FSB>333) è consigliabile uno strap a 333 o nei casi più fortunati e in cui si disponga di buone memorie a 266.

Link to comment
Share on other sites

in asus era fsb termination voltage

 

il wall a 344 mi pare davvero assurdamente basso, ho visto q6600 fare i 500 di fsb

E' sicuramente dovuto al fatto che ha lo strap a 266!

 

Sei hai lo strap a 266 è più difficile arrivare a 350 che avendo lo strap a 400 arrivare a 500 (questo teoricamente).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...