Jump to content

[Risolto - impostazione pannello realtek] Pannello audio frontale non attivo


Recommended Posts

ciao.

Premetto che i cavi del pannello frontale e gli ingressi jack funzionano.

 

Al cambio della scheda madre non sono riuscito a farli andare. Nel pannello realtek se inserisco i jack frontali non lo "vedo" ovvero l'icona rappresentativa del collegamento rimane decolorata come se non ci fosse nulla.

Per quanto riguarda quello posteriore invece è tutto ok.

Ho pensato che dovessi attivarlo dal Bios, ma non trovo nessuna voce specifica... Per il manuale qui -> click

 

Vorrei che l'audio uscisse contemporan da davanti e da dietro. C'è una voce nel pannello reatek per fare questo, ma come detto il problema è il jack frontale...

 

Grazie ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Le usb funzionano così come i led. Dicevo nel primo post che funziona tutto perchè prima del cambio della scheda madre le utilizzavo benissimo (le uscite jack) dopo averle abilitate dal bios.

Qui non trovo nessuna voce del pannello frontale. Solo una voce HD AUDIO CONTROLLER che posso solo abilitare e disabilitare. E' ovviamente abilitata.

 

grazie :) ciao

Link to comment
Share on other sites

sono tutti strani i miei problemi vero? :asd:

 

Manuale alla mano, ti dico che ho collegato quel cavo audio (c'è pure scritto sopra AUDIO) alla voce: Front Panel Audio Connector: JAUD1

Dove poi sotto c'è uno schema con le relative definizioni: Microphone left channel, ground, microphone right channel, ecc

 

Avevo pensato che forse questa scheda madre ce li avesse diversi da quella vecchia, ma ho controllato e corrispondono in pieno.

 

Grazie per l'aiuto, ciao :)

 

EDIT. Ricontrollando il manuale non c'è nessun altro connettore che ripecchi la geometria del blocco pin.

Link to comment
Share on other sites

Ma al cambio della scheda madre hai formattato il sistema operativo? hai reinstallato tutti i driver?

 

PS che non c'entra col il tuo problema. Gli alimentatori colors it sono tra i peggiori in commercio... faresti bene a cambiarlo.

O per lo meno a controllare se riesce ad alimentare in modo corretto il tuo sistema.

Link to comment
Share on other sites

si, l'alimentatore è quello che è, ma questo mi è toccato. Appena possibile verrà cambiato.

 

Diciamo che questo è solo un capriccio. Se collego le cuffie alle casse, posso allontanarmi poco, mentre se le collego davanti posso stare più distante dallo schermo. E' una cosa non così importante insomma, però se c'è voglio che funzioni (o almeno vorrei che funzionasse)

 

Tornando a noi, si, ho formattato, ed i driver sono tutti installati. In gestione periferiche non ho alcun segnale.

 

Nelle proprietà audio (pannello di controllo) la voce Realtek HD Audio 2nd Output (riferito al pannello frontale) me lo dà come "non collegato" ma il dispositivo è attivo.

 

Non posso provare ora da Ubuntu (devo ancora ristabilire il grub) ma potrei vedere se è un poblema hardware o software...

 

Altre prove?

 

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao :)

Torno a scassarvi perchè non ne vengo a capo :asd:

Ho ristabilito il grub ed ho provato su ubuntu. Ebbene appena messa una canzone sentivo subito l'audio sia dalle casse che dalle cuffie.

 

Siamo a questo punto sicuri che la questione hardware sia da scartare (forse è anche il caso di spostare la discussione) e che il problema risieda nelle impostazioni audio di windows...

 

Riassumo dicendo che il pannello realtek è settato sul "permetti ai dispositi frontali e posteriori di riprodurre simultaneamente" e che il connettore jack verde frontale è chiaro (ovvero non collegato).

In pannello di controllo audio il frontale viene dato come "abilitato" ma non collegato.

 

Non so cos'altro controllare... Grazie :)

 

EDIT: aspettate ho risolto :asd:

Un'inconcina che non mi è fin'ora saltata all'occhio (una specie di cartellina nel pannello realtek :D) mi dà come opzione "Disabilitare il rilevamento jack del pannello frontale". Ebbene attivando (con apposita spunta) questa voce l'audio esce anche dalle cuffie :AAAAH:

Il bello è che però devo attivare "quando sono collegate le cuffie al connettore frontale il dispositivo d'output posteriore è disattivato" :fiufiu: e tutto funziona come desiderato...

 

Grazie a tutti per l'aiuto :n2mu: O0

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...