Jump to content

Dopo OC si spegne ma è stabile


principe andry

Recommended Posts

ciao :)

Cerco di spiegarmi meglio. Stò dando una spintarella alla cpu visto che le temp me lo permettono.

Sono partito da frequenza a default e vcore a 1.06V. Testato con Intel burn test ed era stabile.

Alzo a 1.8ghz e mantengo il vcore. Salvo il bios, il pc va a riavviarsi ma si spegne. Silenzio assoluto di tutte le ventole e sul monitor compare che nessuna sorgente è stata trovata (si spegne insomma). Dopo pochi secondi si riavvia da solo.

Ho pensato di entrare nel bios e rialzare un pochino il vcore, ma prima vedo che su cpu-z è come l'ho impostato (1.8ghz e 1.06V). Decido di provare Intel burn test e va benissimo.

 

Oggi passo a 1.9ghz alzando subito a 1.11V per non "rischiare" lo spegnimento. Niente, si spegne lo stesso e rifaccio come ieri (controllo con cpu-z, tutto ok, testo, tutto ok).

 

Mi chiedo, ma allora è normale??? A me non sembra, però....

 

Grazie, ciao

Link to comment
Share on other sites



Intanto grazie per le risposte :)

 

La configurazione è segnata qua a fianco e per il dissipatore, si, è quello stock. Le temp in full non arrivano a 60° (con everest e siw, mentre real temp dice max 50° e coretemp max 55°).

Ricordate questo topic? :asd: -> click

 

Le085 quanto dici mi tranquillizza, ma mi sono scordato di dire che quando abbassavo solo il vcore (prima di arrivare a 1.06 sono sceso per gradi) non mi sembra proprio che si spegnesse...

 

So che bisogna fissare il PCI-E a 101 per attivare dei FIX ma io questa voce non ce l'ho quindi non ho modificato nulla. Può essere un problema?

 

grazie ciao :)

Link to comment
Share on other sites

No Tom è normale. Le tempo non c'entrano visto che è una cosa che gli fa solo quando cambia i parametri di overclock del bios. Inoltre dovrebbe comunque avere a disposizione la voce pci express frequency. Su una scheda come quella è una lecito aspettarsi presenza di tale voce.

Link to comment
Share on other sites

Si sembra normale. Non conoscevo questo Fake boot ma sembra che sia proprio progettato per far questo. Diciamo si resetta per adattarsi alle nuove impostazioni...

Ottimo, ora sono tranquillo ;)

 

Guarda la voce pci express frequency non c'è. Ho cercato anche tramite acrobat nel manuale.

Vi faccio vedere come si presenta il menu nel bios senza che vi scaricate il manuale.

 

t64151_bios.jpg

 

Dove la voce Auto Disable DRAM/PCI Frequency recita:

When set to [Enabled], the system will remove (turn off) clocks from empty DIMM and PCI slots to minimize the electromagnetic interference (EMI).

 

Altri parametri che nel manuale non vedo (riguardo il PCI) l'avevo trovati (forse voci aggiunte con l'aggiornamento del bios), ma erano tipo 800mV e roba varia. Non c'era nulla che potevo portare da 100 a 101mhz.

Poi quando entro nel bios mi segno tutto (riguardo questo 800mV) e riporto qui se serve.

 

@Tom1; dici di caricare i valori di default e provare ad alzare il clock? No perchè a vcore standard e clock a default in full prendevo i 65°. Ora sicuramente un pò meno che fa fresco. Mi sa che non mi conviene salire molto con il vcore... no?

Ora ripeto sono a 1.9ghz e 1.11V ed è stabile anche con Spread Spectrum attivo (so che bisognerebbe disabilitarlo ma non gioco tutto il tempo, quindi preferisco farla riposare la cpu se non serve)

 

ciao e grazie per l'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il pci express ho googlato un po' e sul forum msi dice che viene fixata in automatico a 100 Mhz quindi nessun pericolo in caso di overclock

 

Puoi controllare con setfsb (che tra l'altro ti consente di fare oc da windows)

 

Lo spread spectrum non è la voce per il risparmio energetico ma per eliminare dei disturbi dai segnali. La voce relativa al rispamio energetico è EIST. Enhanced Intel Speed Step che in idle abbassa il moltiplicatore della cpu e il vcore

Link to comment
Share on other sites

si io dico torna ai valori di default fallo partire normalmente fai un giro di prime e vedi le temperature dopo riali poco il vcore e aumenti un po il molti

 

ma se lui è stabile con vcore piu' basso di quello di default perchè glielo vuoi fare alzare??? :D

Link to comment
Share on other sites

confermo, le mobo con i chipset intel dal 965 o 945 in poi (non ricordo bene) "soffrono" di questi fake boot, o meglio, al variare dei parametri del bios, in particolare lo strap e alcuni voltaggi, invece di ripartire si spengono e riaccendono

 

se provi a staccare la spina, a rimetterla e accenderlo fa la stessa cosa...

 

molte mobo lo facevano

Link to comment
Share on other sites

Allora è tutto ok.

Il reboot non mi preoccupa :)

 

Avevo letto anche io questo fatto del 100mhz fisso, ma la fonte non era (a mio avviso) attendibile. Se l'hai vista sul forum della MSI mi sembra un pò più sicura lo cosa :D

 

Sullo Spread Spectrum hai ragione, anche il manuale lo dice. L'avevo disabilitato un pò di tempo fa, come si consiglia sempre in caso di overclock, ma avevo fatto caso che il moltiplicatore rimaneva fisso a 8 invece di scendere a 6 in idle.

E' quindi probabile che mi sia sbagliato o che ricordi male...

 

Quindi il prossimo passo è: disabilito lo "spread spectrum" e vado a 2000mhz (FSB da 238 a 250) rimanendo a 1.11V. Testo e valuto il da farsi.

 

Ringrazio tutti per il grande aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

già il fatto che non sia presente su molte schede madri la dice lunga...

 

Comunque, fatto come detto prima: 2000mhz, spread disattivato vcore a 1.11V.

Stabile con Intel burn test: con Coretemp max 57°.

 

Proverò 266mhz mantenendo tutto costante.

 

PS: ovviamente il rapporto con le ram lo stò impostando in modo che non vadano fuori specifica. Sempre intorno ai 667mhz.

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

già il fatto che non sia presente su molte schede madri la dice lunga...

 

Comunque, fatto come detto prima: 2000mhz, spread disattivato vcore a 1.11V.

Stabile con Intel burn test: con Coretemp max 57°.

 

Proverò 266mhz mantenendo tutto costante.

 

PS: ovviamente il rapporto con le ram lo stò impostando in modo che non vadano fuori specifica. Sempre intorno ai 667mhz.

 

ciao :)

 

oki dau

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...