Jump to content

Acrylight


WeisseS

Recommended Posts

Acrylight, ovvero Acrylux light :lol:

 

Questo è un worklog, molto veloce, mirato alla retroilluminazione della tastiera

Enermax Acrylux.

 

Quando il buon Davide mi ha dato questa tastiera per scriverne una recensione.

ci siamo entrambi domandati come sarebbe stata retroilluminata.

Niente da dire, la tastiera era già bella, ma un pò di luce e qualche gioco di colore l' avrebbero resa nettamente migliore, pertanto, la mia mente malata ha deciso di creare ACRYLIGHT

 

Ok, tutto comincia da questa bella tastiera immacolata

 

immagine_2.jpg

 

Con molta attenzione, ho rimosso la parte superiore

 

cimg3347.jpg

 

Dalla parte interna, si nota lo strato adesivo che fissa la cornice alla tastiera

 

cimg3345.jpg

 

Andiamo subito a rimuoverlo ed ecco la cornice pulita

 

cimg3359ma.jpg

 

Iniziamo quindi a rimuovere i tasti, man mano appare la base di supporto di color arancione e il telaietto metallico di bloccaggio

 

cimg3349w.jpg

 

Rimuoviamo anche il telaietto metallico

 

cimg3350.jpg

 

Nonche la lastra dei tasti

 

cimg3352.jpg

 

Ed eccoci con la scocca vuota

 

cimg3351t.jpg

 

Adesso ci ritroviamo con un sandwich di tre componenti:

base metallica, circuito stampato e tastiera

 

cimg3353s.jpg

 

Eccoli qui disassemblati

 

cimg3354.jpg

 

Ecco la parte metallica di sostegno che varrà però rimossa definitivamente e sostituita con una lastra di plexy satinato, in modo che possa far passare la luce

 

cimg3355w.jpg

 

Ecco la lastra di plexy con un filo di biadesivo

 

cimg4521g.jpg

 

Ed infine la prima vittima che subirà il mod, la lastra porta tasti arancione, privata totalmente dei tasti

 

cimg3361a.jpg

Link to comment
Share on other sites



Ecco la nostra lastra porta tasti dopo un trattamento di primmer per plastica e due mani di bianco lucido

 

cimg3363gf.jpg

 

E la base che è stata privata della struttura a nido d' ape per far spazio ad altro, nel centro noterete un foro, niente paura ho momentaneamente rimosso la placca col logo enermax, la rimonterò a fine lavori

 

cimg4517c.jpg

 

Qui abbiamo invece il led rosso che da sotto il loghettino enermax

 

cimg3367.jpg

 

Eccolo fuori sede, pronto per essere sostituito con un led rgb (ve lo mostrerò in un video visto che in foto non è possibile)

 

cimg3368.jpg

 

Adesso tagliamo a misura 3 led strip

 

cimg4519.jpg

 

E posizioniamole quindi sulla base

 

cimg4520.jpg

 

Saldiamo i vari collegamenti e riposizioniamo la placca centrale

 

cimg4523.jpg

 

A questo punto incolliamo anche la lastra in plexy

 

cimg4522.jpg

 

Diamo corrente e vediamo se i led si accendono

 

cimg4526k.jpg

 

cimg4525.jpg

 

Dopodichè la lastra porta tasti ...... già così mi esalta :mrgreen:

 

cimg4527.jpg

 

Chiudiamo tutto e taccccccccccccc

 

Da così

 

immagine_2.jpg

 

a così 8-)

 

cimg4529.jpg

 

Piccola nota dolente, nel rimontare il tutto ho involontariamente tagliato una parte del circuito stampato, pertanto, alcuni tasti non funzionano :non e giornata: spero che Davide mi possa fornire un ricambio per poterla rendere operativa entro Ottobre, visto che questa tastiera è parte del worklog che presenterò a Lucca Comics 2010.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Complimenti, un lavoro rapido ma di sicuro effetto, oltre al fatto di essere estremamente funzionale per poter utilizzare questa tastiera in luoghi poco illuminati (come di solito sono le stanze dove ci si mette al pc :asd: ).

Il led rgb sotto il logo ha un sacco di effetti molto accattivanti e risalta subito all'occhio, sarà contenta Enermax! :D

Mi piace anche il colore sfumato sotto i tasti ma dalla foto e dal video sembra che questa non uniformità non permetta di delineare per bene tutti i tasti. è solo una mia impressione data dalla non perfetta resa fotografica oppure effettivamente è cosi?

In conclusione complimenti per il lavoro effettuato su questa tastiera che da quanto ho capito andrà a completare il lavoro Schwarz Mirror. :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

@One1ros: Ti dico la verità, in principio, avevo distribuito l' illuminazione in maniera uniforme, poi ho provto a spostare le led strip ed ho ottenuto l' effetto che vedi e che anche a me piace molto.

Certo, se avessi avuto i tasti con le lettere trasparenti, sarebbe stato un meglio, ma ci sarebbe stato meno gusto.

Per il resto, si, sarà parte integrante dello Schwarz Mirror V2.10

 

@Tom: Grazie, il tuo parere mi fa sempre piacere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...