Jump to content

Installazione MB per memoria RAM


22Frank

Recommended Posts

Salve, ho un computer un pò vecchiotto, un intel pentium 4 da 512 MB di memoria RAM. Purtroppo negli ultimi tempi i programmi per pc sono diventati molto esigenti riguardo la memoria RAM che richiedono, quindi pensavo di aumentare i megabyte di memoria.

Secondo voi un processore intel pentium 4 che massimo di memoria RAM può raggiungere e inoltre è facile inserire nel processore i pacchetti di megabyte? Giusto un' ultima cosa, sapete dirmi più o meno il prezzo dei megabyte e un pacchetto da quanti megabyte può essere?

 

GRAZIE MILLE

Link to comment
Share on other sites



La ram non va messa nella cpu ma nella scheda madre :)

Quindi per sapere quanta ram puoi installare nel tuo sistema devi dirci il modello della scheda madre. Lo puoi trovare scaricando CPU-z e guardando nel tab mainboard.

 

Poi dovresti guardare nel tab memory o SPD per capire quanti slot di memoria hai occupati e quanti sono liberi.

Penso comunque che fino a 1GB tu possa installarla. Con sistema operativo XP direi che è sufficiente per far girare la maggiora parte dei comuni programmi.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi se non sono stato molto preciso.

Comunque ho scaricato CPU-Z davvero molto utile.

La scheda madre è una QDI Superb 4 e sono disponibili 3 slot.

Ho visto che il mio pc non ha 512 MB RAM ma solo 256 quindi se ci sono 3 slot vuoti può arrivare al massimo a 1 GB di RAM, è così?

L'istallazione richiede una competenza specifica o basta solo inserire gli slot e il processore li riconoscerà automaticamente.

Mi è stato detto che oggi il prezzo dei megabyte non è alto, ma vorrei chiedere a voi visto che siete più esperti.

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

la mobo dovrebbe essere questa: Superb 4 QDI Motherboard Mainboard Drivers Manuals BIOS

 

quindi dovresti potere mettere fino a 3 GB di DDR

 

cosa che mi sembra inutile e io mi accontenterei di trovare per il momento 2 banchi di DDR1-333 da 512MB di ram.

magari controlla la sigla in cpu-z del banco che hai e postacelo così controlliamo che sia effettivamente un banco di DDr1

 

queste ram penso che le dovrai cercare usate perchè ormai sono uscite di produzione da un pezzo

Link to comment
Share on other sites

Con quella mobo se usa ddr da settate a 333 mhz può installare solo 2 Gb. Inoltre bisogna porre attenzione al tipo di ram. Per popolare tutti e 3 gli slot (solo con ddr a 266) può usare 1 modulo a doppia faccia e 2 a singola faccia. Altrimenti per 2 moduli a doppia faccia solo 1 primi due slot. Nel catalogo Kingstone sicuramente troverà ddr 333 per la sua mobo.

 

http://www.valueram.com/europe/desktop/memory.asp

 

Ultima riga KVR400 X64C 3A / 1G

 

Sono ddr 400 ma non dovrebbero avere problemi. Sono moduli da 1 Gb quindi ne potrà montare solo 2.

Edited by Slime
Link to comment
Share on other sites

Ciao Slime e Le085, grazie per le risposte, però non riesco a capire la mia memoria RAM a quanti MHz sia. Su CPU-z nella sezione SPD con riferimento al singolo slot occupato oltre alla sigla DDR e all'indicazione dei megabyte (256) è indicata un'informazione circa la frequenza che dice: JEDEC #1 100 MHz e JEDEC #2 133 MHz

è a questo che vi riferite nelle vostre risposte?

Cercando su internet ho visto che le memorie RAM attuali sono DDR-2 DDR-3 la mia credo sia solo DDR, secondo voi è un problema?

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

OK Le085 credo di aver capito. Il tipo di memoria RAM che ha il mio pc è una DDR - 266 che ha una frequenza di 133 Mhz ma è possibile anche usarne altre con frequenze maggiori purchè rientrino nella tipologia DDR.

Ma in questi casi è meglio prendere pacchetti di memoria grandi e occupare solo alcuni degli slot liberi oppure è meglio riempire tutti gli slot con pacchetti di memoria più bassi; considerando che vorrei ottenere la massima prestazione dal mio pc (un intel pentium 4 ). Mi è stato detto che la massima prestazione della memoria RAM per un pc come il mio può arrivare al massimo a 2 GB.

 

GRAZIE X LE RISPOSTE A TUTTI

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...