Jump to content

[BSOD] xp non parte più ..ntfs sys....


Recommended Posts

ciao a tutti

oggi dopo il tentativo di reinstallare Norton il pc continuava a riavviarsi, solo togliendo il collegamento a internet (fastweb) tutto era regolare però senza internet l'installazione non andava a buon fine.

dopo alcuni riavvii e controlli di disco fisso e recupero di files a un certo punto windows non parte più, appena dopo il boot esce la schermata blu di errore ntfs.

la console di ripristino non funziona e neanche la reinstallazione di xp.

l'hard disk è un serial ata da 80 giga partizionato in 2

il sistema operativo è windows xp aggiornato all'ultimo service pack.

ho tolto l'hard disk installato xp su un altro , succede che quando lo ricollego appena viene riconosciuto come nuovo hardware si blocca anche windows sulla nuova installazione, schermata blu ntfs e riavvio, a me interessa solo recuperare i dati,le foto, la posta.......

spero di essere stato chiaro, altrimenti pronto a fornirvi altri elementi utili

ciao e grazie

Luca

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites



grazie ragazzi proverò con Linux, tenete conto che non so neanche da dove cominciare, provo Ubuntu ?

lo posso installare sopra xp oppure formatto e parto da 0 ?

nel week end provo e vi faccio sapere

grazie

Luca

p.s. se è entrato qualcosa la colpa non è di Norton che ha fatto sempre il suo, IMHO, piuttosto quando dopo le ferie ho riacceso il pc , Norton era scaduto, in quei pochi secondi in cui sono rimasto in rete Fastweb "scoperto" prima che levassi il cavo di rete è entrato qualcosa e sono cominciati i riavii.

Edited by lucanus69
Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

1-ho ricollegato l'hard disk che non andava più

2-inserito il CD linux e fatto partire dal boot

3-ho installato live linux ubuntu

4-dal desktop di ubuntu sono riuscito a "vedere" tutte le periferiche collegate tra le quali----EUREKA !!! l'hard disk che pensavo danneggiato, irrecuperabile

5-in questo momento sto salvando i dati su un hd portatile (ed è quello che mi interessava)

6-il prossimo passo sarà cercare di recuperare il vecchio sistema operativo in modo da non formattare e reinstallare tutti i programmi, ma sono già ultracontento così, a proposito, qualche suggerimento? ho notato che nella cartella windows/system32/ non compare più il file ntfs.sys, se lo copio dal windows che ho installato sull'altro hard disk dite che funziona?

grazie, a presto

Luca

Link to comment
Share on other sites

AGGIORNAMENTO:

1-ho ricollegato l'hard disk che non andava più

2-inserito il CD linux e fatto partire dal boot

3-ho installato live linux ubuntu

4-dal desktop di ubuntu sono riuscito a "vedere" tutte le periferiche collegate tra le quali----EUREKA !!! l'hard disk che pensavo danneggiato, irrecuperabile

5-in questo momento sto salvando i dati su un hd portatile (ed è quello che mi interessava)

6-il prossimo passo sarà cercare di recuperare il vecchio sistema operativo in modo da non formattare e reinstallare tutti i programmi, ma sono già ultracontento così, a proposito, qualche suggerimento? se copio da windows che ho installato sull'altro hard disk il file ntfs.sys e lo incollo nel vecchio windows dite che funziona?

grazie, a presto

Luca

AGGIORNAMENTO #2

....ho copiato il file ntfs.sys dalla cartella windows/system32/drivers

l'ho incollato sopra il vecchio file (che ancora esisteva ma evidentemente era corrotto/danneggiato) sull'hard disk che non faceva partire windows (sempre in ambiente linux Ubuntu).

Dopodichè ho ricollegato l'hard disk, ho incrociato le dita e dopo un controllo e alcune correzioni sull'hard disk da parte di windows tutto è tornato come prima, funziona tutto senza aver formattato niente.

Volendo penso che si possa prima provare così senza perdere il tempo per i backup dei files, spero che questa mini guida possa servire a tutti quelli che hanno il mio stesso problema........ma che bello è Ubuntu, quasi quasi.......

grazie per l'aiuto

Luca

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...