Jump to content

Guida al riconoscimento e alla risoluzione dei problemi del PC


Le085

Recommended Posts

Questa guida non vuole di certo essere esaustiva, soprattutto per quanto riguarda la risoluzione dei malfunzionamenti. Spesso capire le cause del problema è tutt’altro che facile e bisogna andare un po’ per tentativi. Tuttavia esistono dei sintomi che bisogna imparare a riconoscere e possibilmente a interpretare. Un po’ di conoscenze di base ci aiuteranno a restringere il raggio d’azione e in alcuni cosi a risolvere il problema senza l’aiuto di un tecnico (che spesso è tutt’altro che gratuito e tempestivo).

 

Qualora le indicazioni presenti in questa guida non fossero sufficienti a risolvere il problema vi invitiamo ad aprire una nuova discussione nell’apposita sezione di soccorso del nostro forum.

 

Iniziamo con il classificare i possibili segnali che il PC ci da quando non funziona. Nel caso in cui avete uno dei seguenti problemi e volete chiedere assistenza nella sezione dedicata vi preghiamo di classificare il problema o i problemi tra uno di questi e di indicarlo nel titolo.

 

Al fine di fornire le informazioni necessarie a risolvere il vostro problema, vi preghiamo di riportare il maggior numero di informazioni possibili sul vostro pc, seguendo questa linea guida per la richiesta di assistenza: http://www.xtremehardware.com/forum/f133/importante_leggere_prima_di_postare_questa_sezione-20264/

 

[Riavvio]

Il PC si riavvia improvvisamente mentre lo stiamo utilizzando. Ciò può avvenire sia in fasi di particolare stress per il PC, ad esempio mentre si sta giocando, sia a riposo. E' importante individuare se i riavvii avvengono solo in determinate situazioni, oppure in modo del tutto random.

 

[bSOD] (Blue Screen Of Death ovvero Schermata Blu di Windows)

La famosa schermata blu di windows che penso tutti conosceranno ed avranno visto almeno una volta. Così famosa da meritarsi un acronimo BSOD appunto. Può denotare un problema di diversa natura, sia hardware, sia software. È importante annotare il codice dell'errore che spesso ci consente di capire la causa del problema. Nel caso in cui al BSOD segua un immediato riavvio dovremmo poter recuperare il codice dell'errore dal log di sistema.

 

[Non si accende]

A volte può accadere che spingendo sul pulsante di accensione il pc non dia segni di vita, ovvero le ventole non si accendono, l'hard disk non parte, etc. In questo caso una operazione preliminare e fondamentale è controllare la corretta alimentazione del PC. Quindi cavi collegati, interruttore dell'alimentatore acceso e spia della scheda madre, se presente, accesa. A case aperto guardiamo se la ventola della cpu accenna a muoversi oppure non si ha nessun segno di vita.

 

[schermo nero]

Il PC si accende, si sente il rumore delle ventole ma non abbiamo nessun segnale a video (No Signal). Occorre prestare attenzione agli hard disk, per capire se stanno caricando il sistema operativo. Se non sentiamo il classico rumore di seek per gli hard disk, con relativo lampeggiamento del LED, allora vuol dire che c’è qualche problema hardware nel PC. In caso contrario è un semplice problema del cavo o del monitor ed è opportuno controllare il corretto collegamento del monitor alla scheda video.

 

[Non carica il sistema operativo]

Un mancato caricamento del sistema operativo può avvenire in diversi modi. Il primo è un mancato riconoscimento dell’hard disk e quindi vi appare un messaggio di boot failure. Solitamente questo è un problema che riguarda l’hard disk. Altrimenti può iniziare ad apparire la schermata di windows per poi bloccarsi durante il caricamento. In questo caso le cause possono essere molteplici, sia hardware, sia software (sistema operativo corrotto).

 

[Freeze]

Mentre stiamo usando il sistema operativo il computer si blocca e rimane a video la schermata che stavamo visualizzando prima che si bloccasse. Il Pc non risponde più a nessun input né del mouse né della tastiera. Generalmente per essere sicuri che non sia soltanto un'applicazione che sta rallentando il sistema basta spingere il caps lock: se la spia del caps lock della tastiera rimane spenta (o accesa se già lo era) allora è proprio un freeze. Un freeze denota generalmente un problema hardware, a volte da imputare alla scheda video.

In seguito presenteremo alcune possibili cause per ciascuna categoria di problema e delle prove da effettuare per poter ripristinare il funzionamento del PC.

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...