Jump to content

waterblock su dissipatore stock

snoopyTo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che sono un ignorante totale circa l'argomento water cooling e probabilmente la mia domanda farà sorridere molti. Avendo acquistato un sistema con due GTX 480 in SLI sono ovviamente interessato alla possibilità di raffreddarle ad acqua, ma non sono molto contento di dover smontare il dissipatore stock delle carte (non vorrei invalidare la garanzia, ho paura di fare danni e poi... visto che i dissipatori stock li ho pagati assieme alle schede vorrei utilizzarli ghghg).

Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare un sistema ad acqua non tanto per raffreddare la scheda video stessa quanto il dissipatore (sia per aumentare l'efficienza sia per ridurre il calore complessivo all'interno del case e stressare meno le altre parti del sistema).

E' possibile fare qualcosa del genere? Avrebbe senso?

In particolare mi stavo chiedendo se avesse senso montare un block tipo questo: CPU-360 (CPU), Rev1.2 [no nozzles] - Water cooling systems, pc liquid cooling kit, cpu, video card, hard drive, sul radiatore delle gtx fissandolo con la pasta termica e qualche laccetto metallico, oppure montarlo sul lato opposto della scheda.

Grazie per le risposte... e non prendete in giro un povero noob in cerca di aiuto! :)

Edited by snoopyTo

ciao e benvenuto,inanzitutto non ti devi minimamente ne scusare ne preoccupare perche' siamo qui apposta per imparare...

Vediamo il primo punto:dissipare se ho capito bene le heatpipe delle gtx e ti dico gia' che sono studiate per lavorare cosi' come sono ad aria senza sotterfugi strani non riuscirai a meno che non ti metti a progettare da 0 e poi a fabbricarteli dei dissi ibridi dunque ti consiglio di tenerle ad aria ;)

molto bello il koolance 360 non ho capito pero' nemmeno qui se intendi montarlo come dio comanda perche' ho sentito parlare di laccetti,lascia stare,le cose o si fanno come dio comanda o meglio lasciare stare ,quel block VA A SOSTITUIRE quello originale della intel ,rischieresti solo di fare danno in altri modi ;)

niubbo

Non ha nessun senso applicare un waterblock sopra al dissipatore ad aria :)

armati di coraggio e smonta il dissipatore... non è un'operazione così difficile...

è vero che i dissipatori li hai pagati insieme alla scheda, ma è pure vero che se spenderai fior di soldini per un waterblock sarebbero soldi letterlamente buttati per applicarlo sopra al dissipatore ad aria :D

Grazie per le risposte,

accantonando l'idea iniziale, avrei un'altra domanda: visto che raffreddando ad aria le due gtx potrebbero portarmi un sacco di aria calda in camera (cosa che di inverno potrebbe essere gradita, ma d'estate...), è possibile mettere su un qualche sistema di watercooling solo per portare il calore lontano dal pc (magari mettendo il dissipatore fuori dalla finestra e facendo passare i cavi attraverso il buco che ho già fatto a suo tempo per il condizionatore).

Vi sprono ad un uso creativo del water cooling hihi :)

Grazie per le risposte!

Grazie per le risposte,

accantonando l'idea iniziale, avrei un'altra domanda: visto che raffreddando ad aria le due gtx potrebbero portarmi un sacco di aria calda in camera (cosa che di inverno potrebbe essere gradita, ma d'estate...), è possibile mettere su un qualche sistema di watercooling solo per portare il calore lontano dal pc (magari mettendo il dissipatore fuori dalla finestra e facendo passare i cavi attraverso il buco che ho già fatto a suo tempo per il condizionatore).

Vi sprono ad un uso creativo del water cooling hihi :)

Grazie per le risposte!

purtroppo capisco e condivido a pieno la tua voglia di creativita' e di impegno nel voler trovare espedienti per raffreddarti il pc,ma come ti ripeto ti conviene fare una waterstation a parte in modo da avere una unita' indipendente che ti permetta di raffreddare tutto a prescindere, per smontare dissipatori originali non ci vuole niente,mal che vada ti paghi le spedizioni e te li smonto io quale problema c'e' ,figurati ....con i componenti che vedo in firma poi mi pare alquanto azzardato intervenire in modo non preciso e scrupoloso in ogni dettaglio non credi? O0