Jump to content

20° tra cpu e core


principe andry

Recommended Posts

Allora non posso fare molto :LOLGoku:

Se già a default ed 1.185V con Intel burn test tocco i 65° (Everest) direi che sono già arrivato... Potrei provare a scendere ad 1.16V e vedere come vanno le temp sempre a default (in full) e se è stabile. Anche se un 0.025V non dovrebbe cambiarmi molto...

 

Tutto questo però è per ottenere buone temp e con un minimo di overclock se possibile (ed io che puntavo ad un FSB di 333mhz :muro:), ma il motivo per il quale ho 20° di differenza tra cpu e core è ancora un mistero :sob:

 

Grazie a tutti per l'aiuto :ave:

 

EDIT: si problemi non ce ne sono, ma ho speso dei soldini per comprare qualcosa che non mi dà alcun miglioramento, e questo fa girare i maroni...

Di certo non ora, ma un'aliment decente l'ho messo in preventivo. Già il corsair 400W a 37€ nuovo non è affatto male, anche se c'avrei un dubbio su questo (non ne parlo qui per non andare OT) :)

Edited by principe andry
Link to comment
Share on other sites



ciao.

Aggiungo una cosa per rendere il tutto più interessante :asd:

 

Innanzitutto ho portato il vcore a 1.136V ed in full è stabile (con intel burn test).

Ho provato un altro softw di rilevamento: real temp. Ebbene, questo dà un'altra temperatura :asd:

 

Mentre vi scrivo:

 

CPUID, Everest, SIW, SpeedFan: cpu 28/29° e core 48/49°

Core temp: core 43°

Real temp: core 38/39°

 

Semplicemente :AAAAH:

 

Credo che comunque in inverno riesco a tirarci fuori qualcosa in OC...

 

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

chissà che real temp non ci azzecchi :D

 

comunque di sicuro le temperature non sono poi cosi' alte...

per esserne sicuro la prova "dito" sul dissipatore o vicino al socket non sbaglia mai ;)

 

per l'ali apri pure una discussione in alimentatori... cmq il cx400 non è chissà cosa. Lo ritengo al livello di molti lc power

Link to comment
Share on other sites

chissà che real temp non ci azzecchi :D

Guarda in effetti sembra la cosa più normale :asd:. CPU 28/29° core 38/39°, ed è diciamo perfetto per tutto.

Differenza normalissima e temperature normali visto che cpu-z segna una variazione del vcore tra 1.000V ed 1.144V (quindi molto basso).

Forse fa anche un paio di gradi in meno rispetto ai primi rilevamenti. Dico questo perchè di 2° sono scesi la gpu, l'hd e la scheda madre (quest'ultima per la precisione di 3° forse anche per il vcore abbassato).

 

comunque di sicuro le temperature non sono poi cosi' alte...

per esserne sicuro la prova "dito" sul dissipatore o vicino al socket non sbaglia mai ;)

Si è vero non sono comunque allarmanti. Una differenza non così sostanziale non credo che potrei rilevarla con il dito... Magari ci avvicino il termometro usato per la febbre :asd:

Dici che se lo tengo sospeso vicino il socket (tra dissipatore e scheda madre) riuscirei ad avere una pseudo stima del valore reale?

 

Grazie ancora per i suggerimenti :)

Link to comment
Share on other sites

chissà che real temp non ci azzecchi :D

 

comunque di sicuro le temperature non sono poi cosi' alte...

per esserne sicuro la prova "dito" sul dissipatore o vicino al socket non sbaglia mai ;)

 

per l'ali apri pure una discussione in alimentatori... cmq il cx400 non è chissà cosa. Lo ritengo al livello di molti lc power

 

Come si dice in questi casi, la verità sta nel mezzo :D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti :)

 

Ricordate la differenza tra i valori dei programmi che rilevavo?

Li riposto qui:

CPUID, Everest, SIW, SpeedFan: cpu 28/29° e core 48/49°

Core temp: core 43°

Real temp: core 38/39°

 

Forse ho trovato l'inghippo :asd:

La mia cpu E2140 dovrebbe (chiedo conferma) avere il Tj Max a 100°. Real temp l'aveva a 90° e coretemp ce l'ha a 95°.

 

Con realtemp è stato facile modificarlo, ed ecco che infatti ora mi dà la stessa temp che dà Everest e gli altri. Con coretemp non ci sono riuscito (bisogna modificare un parametro nel file setting, ma non nel modo in cui avevo trovato [Tjmax da "0" a "-10"]) ma non importa, perchè infatti la discrepanza stà in quei 5°.

 

Ora, è giusta la TjMax a 100°? Mi sono spulciato anche questo file pdf (click) della Intel, ma non ho trovato questa info (magari la chiama in un altro modo).

La mia cpu ricordo che è Intel E2140 L2 ed il CPUID è 0x6F2 (utile nella tabella e nel grafico a pagina 75)

 

Grazie ciao :)

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente Intel non fornisce questo dato specificatamente e cosi' i software non possono far altro che supporlo.

 

Ecco un post in cui viene discusso approfonditamente il problema.

Dacci una letta è interessante: XtremeSystems Forums - View Single Post - Real Temp - New temp program for Intel Core processors

 

Anche questo thread è molto interessante ma in entrambi i casi non viene detto nulla a proposito delel tjmax degli step l2 m0 b3 proprio perchè intel non le a rilasciate. Il modo migliore è sicuramente misurare la temperatura con un termometro vicino alla tjmax, in modo che sai il piu' possibile accurata (visto che intel calibra i sensori proprio intorno alla tjmax).

Cio' che ho letto in giro è che realtemp solitamente misura le temperature tjmax con questo termometro e non fa assunzioni come fanno gli altri software...

Se c'è da fidarsi o meno si puo' provare solo sperimentalmente tramite l'utilizzo di una sonda (anche se il termometro ir è sicuramente piu' preciso).

In tutti i casi cio' che è sempre veritiero è la distanza da tjmax.

Quindi al di là di quale sia la temperatura ambiente si puo' sempre guardare quel valore per capire se la cpu si sta scaldando troppo.

Un discreto margine di sicurezza è quindi stare una decina di gradi sotto la TJmax

Link to comment
Share on other sites

ma il sensore dei core dovrebbe essere lo stesso (poi c'è quello della scheda madre che in hwmonitor è identificato come "processore")

 

il discorso è che i sensori dei core rilevano la temperatura come distanza dalla TJmax ovvero temperatura di rottura del chip.

 

Questa temperatura varia da processore a processore quindi se il software non sa quella corretta non si sa la vera temperatura attuale.

A giudicare cmq dalla temperatura rilevata dalla scheda madre direi che quella veritiera sia quella di hwmonitor (visto che quella di coretemp è decisamente troppo alta)

 

prova anche a vedere a quanto arriva in full load

 

mi quoto da questo post perchè il discorso era proprio questo...

rimane il fatto che non sappiamo quale sia la vera tjmax e alla luce di quanto letto oggi direi che il modo migliore è di misurarla.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti :blink:

 

Ricordate la differenza tra i valori dei programmi che rilevavo?

Li riposto qui:

CPUID, Everest, SIW, SpeedFan: cpu 28/29° e core 48/49°

Core temp: core 43°

Real temp: core 38/39°

 

Forse ho trovato l'inghippo :asd:

La mia cpu E2140 dovrebbe (chiedo conferma) avere il Tj Max a 100°. Real temp l'aveva a 90° e coretemp ce l'ha a 95°.

 

Con realtemp è stato facile modificarlo, ed ecco che infatti ora mi dà la stessa temp che dà Everest e gli altri. Con coretemp non ci sono riuscito (bisogna modificare un parametro nel file setting, ma non nel modo in cui avevo trovato [Tjmax da "0" a "-10"]) ma non importa, perchè infatti la discrepanza stà in quei 5°.

 

Ora, è giusta la TjMax a 100°? Mi sono spulciato anche questo file pdf (click) della Intel, ma non ho trovato questa info (magari la chiama in un altro modo).

La mia cpu ricordo che è Intel E2140 L2 ed il CPUID è 0x6F2 (utile nella tabella e nel grafico a pagina 75)

 

Grazie ciao :blink:

 

 

 

 

su XtremeHardware abbiamo tutto ;)

 

Specifiche Core 2 Duo

 

come puoi notare dalla tabella, esistono in commercio 2 modelli di E2140 con due diversi valori Max Thermal Junction Temperature:

 

 

SLA3J (il tuo L2) tjmax 75°C

SLA93 (M0) tjmax 85°C

 

ecco perchè i vari programmi non sanno che pesci prendere, e comunque a quanto ne so io, facevano riferimento quindi tutti a un tjmax errato.

 

:)

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Visto che ha già detto che è un L2 sarebbe davvero sensato ipotizzare che la Tjmax sia di 75°C

in questo modo considerando costante la distanza da Tjmax le temperature si abbasserebbero di 20 gradi rispetto a quelle rilevate da core temp con TJmax =95 scendendo a dei valori ragionevoli intorno ai 40 45 gradi molti vicini alla temperatura rilevata per la cpu tramite il sensore della scheda madre (che mi chiedo se legge la Tcase della cpu oppure è proprio un sensore presente nella mobo).

Link to comment
Share on other sites

questo post comunque fa riflettere Intel TJ Max chart is hard to trust! - Overclock.net - Overclocking.net

 

purtroppo il documento ufficiale intel a cui si fa riferimento in diversi thread è stato rimosso e sarebbe stato interessante leggerlo.

Il discorso è che potrebbe essere vero che in ogni cpu viene aggiustata la TJmax in base al vid in modo da ottenere un comportamento uniforme dei giri della ventola dei dissipatori.

C'è inoltre sempre da valutare il discorso sicuramente vero dell'errore di misurazione notevole il fase di idle che va a ridursi all'avvicinarsi alla tjmax

Link to comment
Share on other sites

questo post comunque fa riflettere Intel TJ Max chart is hard to trust! - Overclock.net - Overclocking.net

 

purtroppo il documento ufficiale intel a cui si fa riferimento in diversi thread è stato rimosso e sarebbe stato interessante leggerlo.

Il discorso è che potrebbe essere vero che in ogni cpu viene aggiustata la TJmax in base al vid in modo da ottenere un comportamento uniforme dei giri della ventola dei dissipatori.

C'è inoltre sempre da valutare il discorso sicuramente vero dell'errore di misurazione notevole il fase di idle che va a ridursi all'avvicinarsi alla tjmax

 

 

concordo in pieno Le0 :)

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte sempre molto precise e dettagliate :ave::)

 

Molto interessanti i link proposti. Gli ho dato una rapida occhiata, ma approfondirò il discorso O0

 

Ottima la tabella che dice appunto il valore che dovrei impostare. La cosa che non torna è il fatto che ora la temp dei core (con real temp visto che non ho difficoltà a settare il giusto Tjmax) è di ben 23°C!!! Ovvero leggermente meno della temp ambiente :D

 

Come giustamente avete detto il valore della distanza dal tjmax rimane sempre costante perchè è quella che viene rilevata e con coretemp è sui 52°.

Le085: sicuro che stare una decina di gradi dalla Tjmax sia un margine rassicurante? Io penserei ad un "non meno di 20". Oppure dici una decina perchè il mio procio non ha sicuramente un Tjmax di 90/100°? :blink:

Il discorso è che potrebbe essere vero che in ogni cpu viene aggiustata la TJmax in base al vid in modo da ottenere un comportamento uniforme dei giri della ventola dei dissipatori.

E' utile sapere che la mia ventola è sempre a 2100rpm?

 

Grazie ancora per l'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

si sicuramente è un dato non veritiero in quanto non puoi stare sotto la temperatura ambiente. Ma direi che è abbastanza normale che in idle e a default si trovi a una temperatura vicina alla temp ambiente.

Al solito il discorso dell'imprecisione in caso di grossi discostamenti dalla tjmax è confermato.

Come margine di sicurezza sicuramente dipende da quanto tempo tieni la cpu in full load. Se ci sta per pochissimo tempo al giorno allora puoi permetterti di farla arrivare anche a temperatue maggiori e avvicinarti alla tjmax

Se invece usi software come boinc per world community grid o progetti simili allora sarebbe bene che in full load tu mantenga una certa distanza della tjmax, non tanto per un rischio di rottura immediato quanto per un rischio di deterioramento della cpu col passare degli anni (si parla comunque di 5 o 6 anni se non di piu')

 

PS: per la ventola normalmente i giri dovrebebro aumentare in full load, con l'aumentare della temperatura

Link to comment
Share on other sites

Si esatto ora ho la MSI, ed ho l'ultimo bios (anche sulla asrock avevo l'ultimo). E' la prima cosa a cui ho pensato prima di aprire il thread :)

 

Rispondendo al messaggio precedente di Le085; non stà quasi mai in full load la cpu. Il massimo utilizzo arriva nei videogiochi, quindi non proprio al 100%...

Provando IBT il deltaTjmax è sceso fino a 35°. Mi rincuora visto che vorrei salire ancora un pò in OC :P (il discorso OC lo continuo nell'altra discussione).

 

Per la ventola infatti non so... Con speedfan è al 100% e posso diminuirla, ma in fin dei conti il rumore non cambia per nulla... Quella che fa più rumore è quella del case che è perennemente in full (2800/2900rpm). E' una cooler master da 80mm con connettore a 3pin collegata alla scheda madre.

Anche se un maggior silenzio non mi dispiacerebbe (soprattutto quando vedo i film) non mi va di mettere resistenze ecc per downvoltarla :-

 

Grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

ciao :)

 

Si sono sicuro (anche se me ne mostra 4 :cheazz:).

Nel grafico "chart" di speedfan ho capito che la fan1 è la cpu (effettivamente al variare della percentuale i giri cambiano) e che la fan2 è quella del case (al variare non succede nulla, neanche a 0%) mentre le altre 2 sono a 0 (non ho effettivamente altre ventole).

Mi è sembrato di capire che dovesse avere 4pin, la ventola, affinchè io possa regolarla dal sistema operativo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

mi tengo il rumore và :asd:

 

La scheda madre non può sempre per lo stesso motivo, no? Farebbe calare il voltaggio in base alla temp della cpu e/o chipset, giusto?

 

Tornando un secondino sulle temp :-[ fino a quanto arrivo con il detaTjmax?

Mettiamo che arrivo a 25° di distanza, ma everest mi segna 75° sui core (parlo in full), mi "fido" oppure è bene rispettare quei ~65° anche se non sappiamo quanto sia attendibile il dato?

 

Non ho un rilevatore IR come quello che hai linkato qualche post fa (proverò con un termometro per la febbre :asd:), ma sembra effettivamente che con Tjmax 85° (come segnalato anche nella tabella esposta da Totocellux) il rilevamento risulta pressochè identico.

 

Anche se lo step è diverso credo che sia più verosimile un Tj del genere. In questo modo infatti la temp è di 35° con la stanza a 25° (in idle a 1.6ghz [@2.1ghz] 0.98V [@1.11V]) invece che alla stessa temp ambiente...

 

Si lo so stresso :asd:

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...