Jump to content

Libellula gialla


Recommended Posts

Visto che ne trovo molte perchè non approfittare di queste splendide modelle :asd:

 

Marca fotocamera: Canon

Modello fotocamera: Canon EOS 50D

Obiettivo: Sigma 180mm f/3.5 Macro

Data e ora della foto: 2010-08-01 06:32:56 +0200

Lunghezza focale: 180.0mm

Distanza di messa a fuoco: 0.62m

Apertura: f/14.0

Tempo di esposizione: 0.167s (1/6)

Equivalente ISO: 100

Compensazione di esposizione: -0.67 EV

Metodo di misurazione: Tabella

Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)

Bilanciamento di bianco: Manuale

Uso del flash: No (Manuale)

Spazio dei colori: sRGB

 

i61411_mg-5290s.jpg

 

Critiche e commenti sempre graditi

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Visto che ne trovo molte perchè non approfittare di queste splendide modelle :asd:

 

Marca fotocamera: Canon

Modello fotocamera: Canon EOS 50D

Obiettivo: Sigma 180mm f/3.5 Macro

Data e ora della foto: 2010-08-01 06:32:56 +0200

Lunghezza focale: 180.0mm

Distanza di messa a fuoco: 0.62m

Apertura: f/14.0

Tempo di esposizione: 0.167s (1/6)

Equivalente ISO: 100

Compensazione di esposizione: -0.67 EV

Metodo di misurazione: Tabella

Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)

Bilanciamento di bianco: Manuale

Uso del flash: No (Manuale)

Spazio dei colori: sRGB

 

i61411_mg-5290s.jpg

 

Critiche e commenti sempre graditi

 

Valerio

Spettacolo O.O

Ma era ferma vero? Perché con 1/6 di esposizione... :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per i complimenti Bob. Per fare questa foto il soggetto dista circa 62 cm dal sensore della reflex, quindi 40-45 dall'obiettivo. Quello usato in questo scatto è il Sigma 180, una signora lente, nessuno zoom visto che è un'ottica fissa, il mio setup per fare questo tipo di foto è cavalletto, slitta micrometrica e testa a cremagliera, in più mi porto dietro un secondo cavalletto e il plamp dove, ogni volta che ne ho la possibilità, sposto il soggetto, per avere lo sfondo che reputo migliore.

 

Se ti devi avvicinare al mondo delle macro ti posso dare un suggerimento, prendi una lente corta, vale a dire un 90-100 mm, queste lenti hanno un costo contenuto, una distanza di messa a fuoco minima ridotta e si possono usare molto più semplicemente a mano libera di un 180. Ti do questo consiglio perchè magari ti compri tutta l'attrezzatura necessaria, che ha un bel costo, e poi ti rendi conto che non ti piace fare foto in questo modo. Quindi fai come ho fatto io, inizia con una focale corta e poi se ti trovi a tuo agio con questo genere di foto puoi pensare a prenderti tutta l'attrezzatura.

 

Un altro consiglio che ti posso dare per fare questo genere di foto è quello di farle al mattino presto, io di solito mi sveglio alle 5 o la sera tardi dopo le 19:30. Gli insetti sono più collaborativi, specialmente al mattino presto, invece alla sera c'è una luce che secondo me è stupenda, anche se gli insetti non sempre sono collaborativi. Durante il giorno la luce troppo dura ti appiattisce le immagini facendoti perdere i dettagli dei soggetti.

 

Se hai altre domande chiedi pure ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ha un obiettivo apposito :)

 

la distanza è riportata negli exif era a 62 cm :)

 

con il 18-55 queste cose non si possono fare

 

ps: molto bella come al solito vale ;)

 

Grazie Leo :n2mu: decisamente il 18-55 non è adatto a questo genere di foto, ma all'inizio si prova di tutto, l'ho fatto anch'io :asd:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Ai preziosi suggerimenti di Valerio potrei aggiungere una cosina che, però, non so se sia applicabile alle moderne reflex... quando facevo le macro io montavo al contrario l'obiettivo (usavo un 50mm f1.4 e a volte un 28mm, quello che avevo in casa...). Io lo appiccicavo col nastro adesivo al corpo macchina, ma ho sentito parlare anche di anelli per montarli al contrario, anche se non ne conosco la reperibilità. Le foto venivano molto bene, considerato l'"accrocchio", considera che perdi ovviamente l'automatismo di diaframma, per cui ti conviene operare in priorità di diaframma (che la mia vecchia reflex non aveva per cui facevo in manuale :muro: ). Per cambiare i diaframmi sulla mia bastava selezionare il diaframma dalla ghiera e poi trascinare a mano una levetta che era normalmente manovrata dalla macchina, quando l'obiettivo era montato nel verso giusto. Altrimenti lascia tutto così, a riposo il diaframma è tutto aperto, il che tutto sommato va bene per le macro, se vuoi pochissima profondità di campo.

Ciao! ;)

Link to comment
Share on other sites

Daniele hai detto una cosa giusta ed una sbagliata. Quella giusta è la tecnica di invertire l'obiettivo, si usa ancora, ho visto foto fatte in questo modo e sono più che buone, ma non conosco bene come funzionano i diaframmi con questo sistema, visto che sul barilotto del obiettivo non si possono settare. Quella sbagliata è quella del diaframma, in macro si è sempre alla ricerca della massima profondità di campo, in modo da avere il più possibile del soggetto dettagliato, solo in determinate situazioni e se si ricercano effetti particolari allora si apre molto il diaframma.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per i complimenti Bob. Per fare questa foto il soggetto dista circa 62 cm dal sensore della reflex, quindi 40-45 dall'obiettivo. Quello usato in questo scatto è il Sigma 180, una signora lente, nessuno zoom visto che è un'ottica fissa, il mio setup per fare questo tipo di foto è cavalletto, slitta micrometrica e testa a cremagliera, in più mi porto dietro un secondo cavalletto e il plamp dove, ogni volta che ne ho la possibilità, sposto il soggetto, per avere lo sfondo che reputo migliore.

 

Se ti devi avvicinare al mondo delle macro ti posso dare un suggerimento, prendi una lente corta, vale a dire un 90-100 mm, queste lenti hanno un costo contenuto, una distanza di messa a fuoco minima ridotta e si possono usare molto più semplicemente a mano libera di un 180. Ti do questo consiglio perchè magari ti compri tutta l'attrezzatura necessaria, che ha un bel costo, e poi ti rendi conto che non ti piace fare foto in questo modo. Quindi fai come ho fatto io, inizia con una focale corta e poi se ti trovi a tuo agio con questo genere di foto puoi pensare a prenderti tutta l'attrezzatura.

 

Un altro consiglio che ti posso dare per fare questo genere di foto è quello di farle al mattino presto, io di solito mi sveglio alle 5 o la sera tardi dopo le 19:30. Gli insetti sono più collaborativi, specialmente al mattino presto, invece alla sera c'è una luce che secondo me è stupenda, anche se gli insetti non sempre sono collaborativi. Durante il giorno la luce troppo dura ti appiattisce le immagini facendoti perdere i dettagli dei soggetti.

 

Se hai altre domande chiedi pure ;)

 

Valerio

 

Grazie mille delle dritte cercherò di procurarmi un obiettivo a lente corta e vedo che riesco a fare seguendop i tuoi preziosi consigli :n2mu::ave:

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille delle dritte cercherò di procurarmi un obiettivo a lente corta e vedo che riesco a fare seguendop i tuoi preziosi consigli :n2mu::ave:

 

Se vuoi questa sera ti dico quali sono quelli che secondo me vanno meglio, dimmi solo che tipo di reflex hai ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Non entro in msn da una vita :fiufiu: comunque se hai una Nikon ti posso già aiutare meno con i settaggi della fotocamera, avendo una Canon. Come lenti ti posso consigliare il Tamron 90 costo circa 400€, il Sigma 105 costo circa 440€ e il top per Nikon il 105 micro ma qui il prezzo lievita sensibilmente, stiamo a poco più di 800€. Ci sono altre lenti sia Tamron che Sigma di lunghezza focale corta che costano meno, ma sinceramente non so come si comportano. Con questi puoi andare tranquillo.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Daniele hai detto una cosa giusta ed una sbagliata. Quella giusta è la tecnica di invertire l'obiettivo, si usa ancora, ho visto foto fatte in questo modo e sono più che buone, ma non conosco bene come funzionano i diaframmi con questo sistema, visto che sul barilotto del obiettivo non si possono settare. Quella sbagliata è quella del diaframma, in macro si è sempre alla ricerca della massima profondità di campo, in modo da avere il più possibile del soggetto dettagliato, solo in determinate situazioni e se si ricercano effetti particolari allora si apre molto il diaframma.

 

Valerio

Giusto! E' troppo tempo che non giocherello più con la mia vecchia reflex... :(

La mia ultima macro risale a quando avevo 16 anni :asd: e che l'ho ancora... Mi piacerebbe riprovare!

Vediamo se ad ottobre la cosa cambia... dovrei dar via la mia bridge e comprare una 350d usatissima, c'è un amico che mi rifila gli anelli adattatori per usare le vecchie ottiche canon a baionetta, ne ho diverse...

Fine off topic ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...