Jump to content

Licenide

Recommended Posts

Scatto fatto questa mattina :)

Marca fotocamera: Canon

Modello fotocamera: Canon EOS 50D

Obiettivo: Sigma 180mm f/3.5 Macro

Data e ora della foto: 2010-07-31 07:14:24 +0200

Lunghezza focale: 180.0mm

Distanza di messa a fuoco: 0.50m

Apertura: f/13.0

Tempo di esposizione: 0.033s (1/30)

Equivalente ISO: 100

Compensazione di esposizione: -0.67 EV

Metodo di misurazione: Tabella

Esposizione: Priorità apertura (Semiautomatico)

Bilanciamento di bianco: Manuale

Uso del flash: No (Manuale)

Spazio dei colori: sRGB

i61126_mg-5265s.jpg

Critiche e commenti sempre graditi

Valerio

davvero una bella foto vale solo non mi convicono i colori non lo so mi sembrano troppo in contrasto

Intendi i colori della farfalla o il contrasto tra sfondo e farfalla? In entrambi i casi sono quelli naturali solo leggermente saturati, proprio poco, giusto per scaldare lo scatto. Infatti questi piccoli licenidi, grandi circa 2 cm hanno colori molto contrastati sul sotto delle ali, ma anche il sopra non scherza, in questo caso questa le aveva marrone con le macchie arancio, solo che fotografarle non è affatto semplice, infatti le aprono di rado e quando ti avvicini tendono a chiuderle :muro:

Grazie per il passaggio Tom

Valerio

Bella davvero, le goccioline sono proprio una chicca :D

Posizione un po' da voltastomaco per la farfalla, dopo aver appena mangiato l'avrei vista meglio ruotata di 90°C :)

grazie Leo, questa è la prima che trovo con le gocce :asd: per la posizione è quella che aveva già lei, poi credo che non ne abbiano una preferita, dipende da come arrivano sul posatoio.

Valerio

Una messa a fuoco incredibile, parallelismo delle ali quasi perfetto che infatti ci permette di ammirare le goccioline della rugiada. Fantastica. Bravissimo Valerio.

Peccato per la posizione della farfalla non proprio elegantissima.

Grazie Maurizio, per la posizione, come detto a Leo, è quella presa dalla farfalla, per il parallelismo ci sto lavorando, impiegando un po' più tempo nella composizione dello scatto, diciamo che questa ogni tanto si muoveva un po' e una volta che mi sistemavo mi toccava rifare tutto :nutkick:

Valerio

Intendi i colori della farfalla o il contrasto tra sfondo e farfalla? In entrambi i casi sono quelli naturali solo leggermente saturati, proprio poco, giusto per scaldare lo scatto. Infatti questi piccoli licenidi, grandi circa 2 cm hanno colori molto contrastati sul sotto delle ali, ma anche il sopra non scherza, in questo caso questa le aveva marrone con le macchie arancio, solo che fotografarle non è affatto semplice, infatti le aprono di rado e quando ti avvicini tendono a chiuderle :muro:

Grazie per il passaggio Tom

Valerio

si i colori tra sfondo e farfalla

figurati ma comunque è una bella foto e complimenti

I colori dello sfondo vengono a seconda di dove si posiziona, o di dove riesco a posizionare il soggetto, infatti a volte, come in questo casa, riesco a metterli sul plamp e allora mi posiziono ad una certa distanza da un prato, campo o strada sterrata che mi ridà un certo tipo di colore di sfondo, in questo caso c'era un campo abbastanza secco che mi rida questo colore giallo paglierino come sfondo ;) sai i soggetti tento di spostarli ma a volte si rischia che volino via, allora preferisco fare brevi spostamenti.

Nessun problema Tom, i commenti servono a farti notare le imperfezioni delle foto e cercare di migliorare i prossimi :) Grazie ancora

Valerio

Dispettosi questi insetti...:asd:

Già, potrebbero stare più fermi :asd: poi questa mattina mentre stavo scattando al licenide è arrivato anche il guardiacaccia, a chiedere che stavo fotografando e nel frattempo che gli spiegavo che tipo di foto facevo, a che scopo e parlavo del più e del meno, nella speranza che se ne andasse presto, la mia piccola modella si è volatilizzata :muro::muro::muro:

Domani se riesco altra levataccia alle 5, nella speranza di non incontrare il guardiacaccia curioso.

Valerio

Hai fatto quello che potevi, già le licenidi sono piccole, poi con un grandangolo non è che si possono fare i miracoli. Potevi provare ad avvicinarti un po' ma a quell'ora del pomeriggio sono molto attive, rischiavi di perderla, il momento migliore per fotografarle è il mattino presto.

Valerio

Hai fatto quello che potevi, già le licenidi sono piccole, poi con un grandangolo non è che si possono fare i miracoli. Potevi provare ad avvicinarti un po' ma a quell'ora del pomeriggio sono molto attive, rischiavi di perderla, il momento migliore per fotografarle è il mattino presto.

Valerio

SI lasciava avvicinare si evde che dopo la pioggia non aveva voglia di fare nulla .asd: Purtroppo se mi avvicinavo ancora la macchina non riusciva a mettere a fuoco :)

I colori dello sfondo vengono a seconda di dove si posiziona, o di dove riesco a posizionare il soggetto, infatti a volte, come in questo casa, riesco a metterli sul plamp e allora mi posiziono ad una certa distanza da un prato, campo o strada sterrata che mi ridà un certo tipo di colore di sfondo, in questo caso c'era un campo abbastanza secco che mi rida questo colore giallo paglierino come sfondo ;) sai i soggetti tento di spostarli ma a volte si rischia che volino via, allora preferisco fare brevi spostamenti.

Nessun problema Tom, i commenti servono a farti notare le imperfezioni delle foto e cercare di migliorare i prossimi :) Grazie ancora

Valerio

ovvio e come tu comprendi questo io comprendo i metodi vari di fotografia:n2mu:O0