Jump to content

Guida - I tipi di reti di computer


bob80

Recommended Posts

I tipi di reti di computer

 

Quado 2 o più computer sono interconnessi tra loro e possono scambiarsi i dati si forma una cosiddetta rete. Inizialmente vi erano solo reti lan ovvero in locale con lo scambio dei dati attraverso dei cavi. Poi si sono formati molti altri tipi di rete. In questa mini guida cercherò di fare un po' di chiarezza sulle differenze tra i vari tipi di rete :)

 

 

L.A.N. - Local Area Network è una rete di computer interconnessi tra loro via cavo, è la più utilizzata e la più versatile. La velocità di scambio dati inizialmente era di soli 10mb/s mentre oggi vi sono anche router/switch/hub che gestiscono velocità che arrivano a 1gb/s e nelle grandi infrastrutture con cablaggio a fibra ottica si arriva a 10gb/s.

 

W.L.A.N. - Wireless Local Area Network è una rete di computer interconnessi tra loro senza l'ausilio dei cavi, è un nuovo tipo di rete che si è sviluppata in concomitanza col nascere delle tecnologie wi fi. Ovviamente le prestazioni sono inferiori rispetto ai cablaggi tradizionali in quanto le onde radio si disperdono e la banda è sempre minore quanto più sono i pc collegati.

 

M.A.N. - Metropolitan Area Network sono reti ad alte prestazioni che coprono la superficie di un'area metropolitana, di una città. Inizialmente questo tipo di connessioni veniva usato per difofndere un segnale tv che doveva essere presente in tutta la città, poi si è sviluppato pe rlo scambio di dati tra aziende con più sedi nella stessa città.

 

W.A.N. - Wide Area Network sono reti molto grandi che comprendono più reti metropolitane o locali. Un esmepio di W.A.N. è rappresentato dalla rete di Internet.

 

 

Sistemi di condivisione dei dati nelle reti.

Si sono sviluppati diversi tipi di sistemi per condividere i dati nelle reti siano esse aziendali o ad uso domestico, facciamo chairezza anche in questo campo.

 

 

N.A.S. -->Network Attached Storage. Disco col quale si possono condividere dei file in una rete di computer e/o server.

 

D.A.S -->Direct Attached Storage. Disco che va collegato al server come un normale hdd esterno che a differenza di quelli per usi "home" adotta un'interfaccia scsi sas o Fibre Channel.

 

N.D.A.S -->Network Direct Attached Storage. Disco che può essere usato sia come N.A.S. che D.A.S.

 

S.A.N. -->Storage Area Network. Sono un insieme di database server che formano un "enorme nas" che è condiviso tra i moltissimi server di una grande rete come ad esempio quella di Internet.

 

 

La velocità delle reti.

 

Molti pensano che se abbiamo una rete a 100mb/s avremo un trasferimento dei dati tra 2 o più pc a 100MB/s. Ciò non è assolutamente vero, infatti 100 o 1000 sono megabit non megabyte. Per trovare la reale velocità dobbiamo usae questa semplice formula: velocità in (megabit/s) : 8

 

Avremo

Rete a 100Mbit/s --> 12,5 MByte/s

Rete a 1000Mbit/s (gigabit) --> 125MByte/s

*Rete a 10Gbit/s --> 1,25GByte/s

Link to comment
Share on other sites



Ottima guida. Faccio un piccolo appunto sulle ultime informazioni relative alla velocità di tramsissione delle reti. Quasi sempre si parla infatti di velocità di trasmissione teoriche mentre negli scenari reali le cose potrebbero andare anche molto peggio. Ciò è vero soprattutto negli scenari wireless in cui la velocità di trasmissione potrebbe essere influenzata negativamente da molti fattori. Prima di tutto dalla distanza e dagli ostacoli interposti e in secondo luogo da possibili interferenze o conflitti di utilizzo con altri utenti che stanno utilizzando la rete wireless.

Ciò è in parte vero anche con le reti ethernet in cui se ci sono moli utilizzatori che utilizzano uno stesso collegamento i confitti di accesso al mezzo si risolvono nella necessità di ritrasmissioni e quindi nel deterioramento delle prestazioni.

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...