Jump to content

Neverwinter Nights 2 Ritorno alle origini


megthebest

Recommended Posts

Con l'avvento di Oblivion prima e di Gothic 3 poi probabilmente si è persa la vera anima del gioco di ruolo puro, fatta solamente di abilità, di livelli di esperienza, di classi, di attacchi critici. Si è favorito il passaggio verso un nuovo step evolutivo, proponendo mondi a struttura aperta estremamente dettagliati graficamente. In tutto questo ha giocato un ruolo fondamentale l'intelligenza artificiale, visto che tali mondi sono popolati da gente gestita in maniera più o meno accurata da sistemi comunque avanzati.

 

Ebbene, questa visione delle cose contrasta con la serie Neverwinter Nights e, probabilmente, non è particolarmente gradita dal fan del gioco di ruolo puro. Con il seguito di uno dei maggiori successi videoludici del 2002 si ritorna un po' alle origini, per mezzo di un titolo che ha come principale obiettivo quello di non snaturare una struttura di gioco decisamente collaudata.

 

E' un rischio? Sicuramente lo è, nella misura in cui si perde quel livello di spettacolarità e di evoluzione tecnologica che è stato raggiunto con Oblivion. D'altra parte, si tratta di un paragone poco calzante, in quanto i due titoli appartengono a due tipologie di gioco distinte, quasi facenti parte di due generi differenti. Neverwinter Nights 2 non ha una struttura realmente aperta, proprio come il suo predecessore, e gli elementi cardine tornano ad essere quelli tipici dei giochi di ruolo vecchio stampo o di quelli cartacei se vogliamo.

 

Neverwinter Nights 2 passa dalle mani di BioWare, uno dei team di sviluppo che indiscutibilmente hanno fatto la storia del genere, a quelle di Obsidian Entertainment. E' la medesima sorte che toccò ad un'altra importante serie quale Star Wars: Knights of the Old Republic. Ma si tratta di un cambiamento radicale? In quale misura?

Introduzione_s.jpg

In realtà, Obsidian Entertainment è composta da gran parte dei membri che fecero parte del team di sviluppo di indimenticabili giochi di ruolo del passato come Baldur's Gate e Icewind Dale. Inoltre, il CEO della software house è un certo Feargus Urquhart, già leader di Black Isle Studios. Con questa etichetta, Urquhart è stato a capo di progetti del calibro di Planescape: Torment, dei due Fallout e dei già citati Baldur's Gate e Icewind Dale. Black Isle Studios faceva parte di Interplay Studios, ma al momento del fallimento di quest'ultima, datato 1998, è stato inevitabile per Urquhart fondare una nuova software house. Si trattava proprio di Obsidian Entertainment, mentre il primo progetto era datato 2004, stiamo parlando di Knights of the Old Republic II: The Sith Lords.

 

Neverwinter Nights 2 rappresenta ovviamente un'importante evoluzione rispetto al predecessore. La maggior parte del tempo di sviluppo è stata contrassegnata dalla realizzazione di un nuovo motore grafico, che potesse reggere il confronto con l'agguerrita concorrenza. Diversi elementi del gameplay sono stati affinati e altri completamente rivoluzionati, ma la struttura di fondo resta estremamente familiare per il giocatore incallito del predecessore. Particolari attenzioni sono state riversate su altri due elementi fondamentali per la serie: multiplayer e toolset.

 

fonte:

Ritorno alle origini con Neverwinter Nights 2 - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

Link to comment
Share on other sites

bravo meg! spero che come requisiti sia meno esoso di gothic 3 o almeno più ottimizzato perchè ormai da oblivion in poi i gdr hanno preso una brutta piega.:mad:

cmq per chi ha giocato al primo è d'obbligo giocare anche a questo visti i voti che si è preso sulle più importanti testate italiane ed estere...:D

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

FINITO:yeah::yeah::yeah:

il gioco è stupendo... riprende perfettamente i regolamenti di D&D...

la storia è luinghissima (20 giorni di ''duro lavoro'':D:D) e ci sono infinite combinazioni dipendenti dalle conversazioni e dalle azioni...

per chi ama il genere è imperdibile! !!

 

e ora spero in espansioni al livello di quelle per il primo capitolo di NWN...

Link to comment
Share on other sites

FINITO:yeah::yeah::yeah:

il gioco è stupendo... riprende perfettamente i regolamenti di D&D...

la storia è luinghissima (20 giorni di ''duro lavoro'':D:D) e ci sono infinite combinazioni dipendenti dalle conversazioni e dalle azioni...

per chi ama il genere è imperdibile! !!

 

e ora spero in espansioni al livello di quelle per il primo capitolo di NWN...

 

alla faccia!!! io devo ancora finire gothic3... e che cavolo... e poi ci sarebe pure dark messiah of might and magic ma mi sa che di tempo ne avrò sempre meno...:azz::azz:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...