Jump to content

Curiosità ram


Devil_Mcry

Recommended Posts

volevo sapere fino a quanto è possibile tirare i timing sulle ram, io le mie attualmente le sto tenendo a 1830 6 8 6 24, sono delle gskill ripjaws 2000 cl9, il tutto a 1.63v

 

mi sembra strano che questo settaggio pare davvero molto spinto, monta degli elpida quasi di sicuro

 

su xs ho guardato sul loro forum, alcune fanno poco d+ di me in termini di mhz ma sono bench

 

altre nn bootano nemmeno a 1800

 

ma secondo voi è possibile tanta diff sulle ram? le ram le ho testate piu e piu volte con memtest sono stabilissime e ovviamente mai problemi

Link to comment
Share on other sites



ci sono ram più fortunate di altre, la differenza può essere molto marcata anche tra ram dello stesso modello.

piuttosto sarebbe interessante sapere come sono misurati questi 1.63 volt,se vuoi la sicurezza e precisione usa il multimetro, i vari chip ITE & co. sono tutto meno che precisi.

fare a gara a chi ha le ram/cpu ecc ecc stabili con meno volt usando le letture dei chip di controllo integrati nelle mobo non ha senso, spesso sballano anche di 0.05 volt...

 

non ho mai avuto in mano le tue ram, ad ogni modo credo siano PSC i chip montati.

Link to comment
Share on other sites

nn e una questione di gara

 

sn uncuriosito perchè con voltaggi cmq + bassi di altre gigabyte, stesso set del bios, le mie vanno d+

 

cmq il valore è letto dal sensore, 1,632v per la precisione, altre mobo gigabyte simili alla mia nn riescono a fare

 

su xs leggevo che dicevano che potrebbero esse bbse, quasi tutte reggono i 2000 7 9 7 cn 1.65v max stabili qualcuno ho visto fare anche 7 8 7

 

vabbe che il sensore può sbagliare un po, ma se è per quello anche il multimetro ha una tolleranza, cmq i voltaggi settati da bios +o- sono quelli e onestamente nn penso ci possa essere tanta diff anche all'interno dello stessa serie di mobo

 

un tipo su xs ha testato vari kit, tra cui delle pigreco che sono teoricamente meglio delle mie

 

Little PSC DDR3 Challenge - G.Skill, Mushkin and Exceleram - XtremeSystems Forums

 

nessun kit è salito tanto, lui ha una p55a ud5, io ho la ud6

 

a 6 8 6 nessun kit è arrivato come il mio, e valore reale a parte ha settato come me 1.64v

 

ora le prime p55a ud sparavano + volt sul vdimm delle ultime lui nn so quale abbia la mia è nuova perchè di recente l'ho cambiata per un passaggio a ud7 poi nn avvenuto e ho ricomprato la stessa

 

6 9 6 si sbloccano invece

 

volevo solo sapere se è un risultato in media o meno, nel senso se ci sono altre ram che salgono cosi o meno, e se è troppo tirato per un 24/7

 

ah il pc boota anche 6 7 6 ma è instabile

 

in fondo c'è anche il mio screen con memtest

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...