Jump to content

Morte & Resurrezione


Ratatosk

Recommended Posts

Morte

 

Questo aneddoto inizia con un qualche problema al sistema operativo (Windows 7 Home Premium Full Retail pagato ben 78€ :briai: ) nato a seguito di installazioni/disinstallazioni/reinstallazioni di programmi vari.

 

Con la tristezza di chi dopo aver lasciato XP ha formattato solo 3 volte (Vista x64 al day one, 7 RC, 7 retail) e dopo aver provato ogni tipo di soluzione tra cui come ultima risorsa anche la brutalizzazione estrema del registro di sistema a colpi di accetta, ho preso la decisione, triste appunto, di passare all'ormai demodé formattone riparatore...

 

Prendo il DVD di Windows 7, stacco tutti i dischi (cioè il Raptor 300GB che uso per le instalalzioni dei giochi e l'altro WD pacco da 500GB che uso per i dati) lasciando solo l'SSD (che uso per S.O. e programmi) e il DVD come faccio abitualmente e avvio l'installazione, che finisce nei tempi consueti.

 

Al riavvio il PC si blocca al POST con un criptico "Auto-Detecting AHCI PORT 1...".

 

"Mi si è già fritto l'SSD", penso, ma ovviamente non mi do per vinto. Provo a cambiare porta SATA mettendolo nella SATA2 risolvendo il problema di cui sopra, sostituito con l'ottimo:

 

"Auto-Detecting AHCI PORT 2..." :asd::muro:

 

Convinto che il problema non possa essere dell'SSD, che con un tempismo incredibile si sia schiantato proprio al primo riavvio dell'installazione di 7, decido di staccare anche il DVD, visto che ultimamente sta peredendo colpi e già mi ero ripromesso di sostituire, e visto che fu quello che mi obbligò a togliere il RAID per non avere problemi al cold boot. Il confortantissimo risultato:

 

"Auto-Detecting AHCI PORT 2..." :asd::muro:

 

Ok, non disperiamo. Disperato dalla prospettiva di dover reimpostare tutta la mobo per ritornare all'oc attuale con mano tremante schiaccio il CLRCMOS e riavvio :uglystupid2:

 

Problema scomparso, salvo che poi, ovviamente, il S.O. non posso finire di installarlo perché ho iniziato con AHCI e starei continuando in modalità IDE compatibile. Ora visto che ho voluto un SSD con il TRIM ovviamente non ho intenzione di rinunciare all'AHCI, quindi devo risolvere il problema con l'AHCI, ma almeno ho escluso che l'SSD possa avere dei problemi.

 

Una breve ricerca sul web dimostra come il problema si sia presentato con relativa frequenza, e solo a possessori di motherboards ASUS (cosa su cui non posso scommettere, visto che modo diverse potrebbero bloccarsi nello stesso momento e per lo stesso motivo ma con un messaggio scritto in modo diverso che quindi non mi è uscito fuori nella ricerca). Le soluzioni prospettate sono le più varie, da chi ha approfittato per ricomprare l'HDD (cosa che io non ho intenzione di fare, visto che è un SSD Intel G2 con 6 mesi di vita), a chi ha installato in IDE per poi cambiare il driver di default in AHCI successivamente (cosa che non mi piace fare perché non vorrei poi dover ripartire da 0 con l'installazione perché qualcosa non ha funzionato), fino ai funamboli dell'hot swap, che agganciano l'alimentazione del disco a PC acceso dopo l'autorilevazione delle periferiche AHCI del POST (cosa che non voglio fare mi pare ovvio perché).

 

Resurrezione

 

Ecco quindi che dovrei parlare della soluzione adottata per risolvere il problema. D'altra parte visto che non l'ho trovata ancora, ho fatto le 2am nel cercarla e ora sono a lavoro (come si può dedurre dalla lunghezza di quanto scritto fin'ora :asd: ) posso solo fare delle deduzioni cui dare seguito dopo aver timbrato il cartellino :knuppel2:

 

Ci sono alcune certezze che derivano dal come il problema si è verificato e dalle prove che ho fatto successivamente:

 

1. Non è un problema dell'SSD;

2. Non è colpa del masterizzatore SATA;

3. Il problema si è verificato solo dopo la reinstallazione di Windows;

 

Il problema sembra quindi palesemente software, e se il blocco di sistema avvenisse durante il caricamento di Windows sarebbe stata la prima cosa a venirmi in mente.

 

Il fatto che si fermi invece al POST fa pensare che durante la procedura di reinstallazione di 7 qualcosa sia andato storto nella scrittura di settori essenziali del disco di avvio, forse a causa di come ho proceduto (eliminato tutte le partizioni, quella di 100MB che crea Windows e quella principale e le ho ricreate uguali, senza formattare).

 

Avendo a disposizione questo con cui fare delle prove sul disco senza dover smontare 2 PC diversi procederò spartizionando e formattando (diversamente a questo punto, visto che 7 non mi farà la partizione da 100MB) l'SSD per poi reinstallarlo nel PC originario e ripartire da capo, sperando che quale che fosse il problema in origine un ripartizionamento con riformattazione del disco possa risolvere il problema...

Link to comment
Share on other sites



Epilogo

 

Ho riavviato il PC con l'alimentazione dell'SSD staccata scegliendo il menu di selezione della perferica di boot.

 

Quando è apparso il menu ho rialimentato l'SSD e avviato da DVD nil disco di 7.

 

Ho creato due partizioni a circa metà dell'SSD e formattato una, per poi togliere nuovamente le partizioni (per essere sicuro che non si ricordasse com'era).

 

Ho riavviato e reinstallato Windows senza incontrare ulteriori problemi :perfido:

Link to comment
Share on other sites

la modalità ahci sulla mia vecchia asus non andava manco con gli hdd normali, mentre andava perfettamente quella raid (che integra l'ahci)

 

io avrei provato a installare tutto in quella modalità, ora hai risolto se in futuro dovessi incappare sullo stesso problema prova cosi

Link to comment
Share on other sites

ottime osservazioni..

l'ssd Intel ha il firmware aggiornato?

 

L'ho aggiornato ora, appena ritrovo i vecchi bench provo a vedere se è cambiato qualcosa :D

 

la modalità ahci sulla mia vecchia asus non andava manco con gli hdd normali, mentre andava perfettamente quella raid (che integra l'ahci)

 

io avrei provato a installare tutto in quella modalità, ora hai risolto se in futuro dovessi incappare sullo stesso problema prova cosi

 

Sono quasi certo che il problema è stato non formattare la partizione dopo averla creata durante l'installazione di 7, anche se non ho capito cos'è che non gli piace di questa cosa :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...