Jump to content

Come ti uccido un Intel Core i7 980x!


principino1984

Recommended Posts

Apro questo thread per far presente a tutti gli utilizzatori del Intel Core i7 980X la sua delicatezza. Questa CPU è stata "uccisa" semplicemente entrando nel BIOS, disattivando l'HT e impostando attivo solo 1 Core.

 

Dopo aver fatto alcuni test normali senza nemmeno tirare troppo, ora questa cpu entra in windows solo in queste modalità:

 

6cores attivi e HT disabilitato

2cores attivi e HT abilitato

1core attivo e HT abilitato

 

Se attivo i 6 core e l'HT .. non c'è verso di farlo entrare in Windows.

 

Non sono il primo a cui sia successo .... basta che date una letta qui: KILL your i7 980X AT ONCE (and RMA it)... - XtremeSystems Forums

 

Addirittura si legge di 980X morti solo per aver downvoltato troppo ... quindi ragazzi con queste CPU state moooolto attenti perchè sono di una delicatezza ESTREMA!

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ma guarda..a gente è capitato senza overcloccare..e ad altri overcloccando sotto azoto. Penso e spero sia un bug riferito alle prime serie..infatti quello che si è "rotto" a noi era un ES e sembra che tutti quelli che si rompano siano i primi modelli. Però mai dire mai...

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Apro questo thread per far presente a tutti gli utilizzatori del Intel Core i7 980X la sua delicatezza. Questa CPU è stata "uccisa" semplicemente entrando nel BIOS, disattivando l'HT e impostando attivo solo 1 Core.

 

 

Quindi occorre che comunque ci siano entrambe le condizioni.... oppure non è detto?

Link to comment
Share on other sites

Quindi occorre che comunque ci siano entrambe le condizioni.... oppure non è detto?

 

non è sistematico però succede per una grossa partita di cpu , diciamo che nemmeno il batch può stabilire quale sia quella ok almeno fino che intel non dichiari questo difetto e dica le cpu di quale produzione sia perfettamente funzionante .

si puo' comunque dire che le cpu devono funzionare in modalità standard e cosi' fare i vaghi :fiufiu: però spero non accada questo dato il prezzo decidamente oneroso , merito sicuramente delle alti performance però non a giustificare un Bug non poco passabile :coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

ho letto di quel thread, in effetti è curiosa la cosa

 

nn ho ancora capito se è un problema potenzialmente dovuto a un bug del bios oppure a un errata progettazione della cpu

 

ad esempio, usando un solo core, senza ht qualche voltaggio rimane troppo alto e frigge tutto boh

 

oppure non vengono disabilitati dei segnali interni che mandano in corto delle componenti

 

quello che ho capito è che non conviene smanettare con il numero di core e ht

 

tra l'altro mi pare che molti sono 3003

Link to comment
Share on other sites

 

Dopo aver fatto alcuni test normali senza nemmeno tirare troppo, ora questa cpu entra in windows solo in queste modalità:

 

6cores attivi e HT disabilitato

2cores attivi e HT abilitato

1core attivo e HT abilitato

 

Se attivo i 6 core e l'HT .. non c'è verso di farlo entrare in Windows.

 

il procio che ho qui si comporta in modo diverso dal tuo..

ti spiego meglio...questa entra in windows anche con 6c/12t, ma solo ed esclusivamente a bclk 133mhz, l'oc sul bclk diciamo che non è più tollerato, mentre si prende qualche mhz se si sale di moltiplicatore, ma cmq max sui 3600mhz, oltre sempre BSOD all'avvio del sistema operativo o addirittura freeze al post... :(

 

altro problema è che non prende più nel modo corretto la frequenza ram...(prima anche quella uncore faceva quello che voleva, ora sembra essersi sistemata...mah!!)...se per esempio da bios imposto le ram a 1600mhz e l'uncore al doppio, quindi 3200mhz, da windows ho le ram a 1066/1333 (dipende come gli gira a lui) e l'uncore a 3200mhz (come dovrebbe essere)...idem se metto le ram a 2000mhz e uncore a 4000mhz...da win le ram vanno a 1066/1333 e l'uncore a 4000...:cheazz:

 

altra cosa strana, facendo qualche test di stabilità ho visto che, a seconda di come gli gira, a def, alle volte passa ore di Prime/Linx, altre da BSOD/riavvio dopo pochi secondi...:uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

Comunque sia non è una bella cosa... un bug del genere non è plausibile per una cpu di tal costo; per di più essendo un modello "extreme" che è distinata ad una nicchia di utenti "smanettoni". Speriamo risolvino il problema negli step successivi.....

Link to comment
Share on other sites

quoto!!

 

è un bug enorme questo...:uglystupid2:

può essere che anche le varie mobo con i loro bios cmq poco "maturi" per gulftown contribuiscono in qualche modo...

nel dubbio mi sa che sarebbe saggio che vengano rilasciati bios in cui viene tolta la possibilità di disabilitare i core della cpu... :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...