Jump to content

DUBBIO (prestazioni del sistema in base alla potenza disponibile del PSU)


StreetracerHCI

Recommended Posts

allora,

si parla spesso di ali sotto dimensionati o di scarsa qualità costruttiva e dei vari amperaggi disponibili sui 12v.

il mio dubbio è questo:

ora sto alimentando il mio sistema come da firma con appunto il mio SeaSonic X-750 750watt e 62A sui 12v e 35a sui 3.3 e 5 volt che possono esere sfruttati in base alla richiesta del sistema, esempio: serve a cpu ok eroghiamo a cpu tot amper VGA uguale..

allora sto riscontrando forse sono solo fisse mentali, una non adeguatezza ai punteggi in Vantage o in heaven 2.1 dove parlando di VGA faccio segnare 30mila punti nel vantage con entrembe le schede a 950/1275 e in heaven 2.1 lanciando il bench come da topic faccio segnare 1751. vedendo qualche punteggio qua e la, mi sembrano un pò bassini come punteggi, cioè in heaven non dovrei fare almeno 2000? visto che con la singola ne facevo 1200 al 2.0 53.gif

ora devo capire se un ali sottodimensionato può dare cali prestazionali o meno, cioè ok è un 750watt ma è uno dei migliori se non il migliore 750wat in circolazione e bensi sia quasi a limite ma non credo, il sistema è stabilissimo mai avuto crash in gioco o benchmark mai un segno di cedimento riavvi strani per colpa dell'ali nulla di nulla..

quindi chiedo a voi se col mio sistema è giusto che abbia questi punteggi.. oppure mi viene da pensare che la gestione del crossfire della mia p6t6 è inferiore a quello di una Rampage II extreme perchè un amico col mio stesso sistema fa segnare punti piu alti nel vantage almeno 1500 di piu per le VGA.. anche se mi sembra assurdo tutte due montano un x58 ed in piu io ho anche un altro chipset per usufruire di 3 canali pci-e a 16x tutti contemporaneamente..

 

quindi che dite?

Link to comment
Share on other sites

ci sono molte cose che possono influire sul punteggio.

Il tuo alimentatore è uno dei migliori come qualità costruttiva quindi ritengo che non dovrebbe limitarti affatto.

C'è la possibilità che un ali sottodimensionato possa erogare voltaggi più bassi e quindi creare un malfunzionamento della scheda video ma in questo caso i problemi sarebbero evidenti e non imputabili a qualche punto in un benchmark.

 

Per sicurezza comunque puoi controllare con occt facendo il test per la psu per vedere sei +12V rimangono costanti anche sotto stress.

Per il resto poi ci sono molti fattori che possono influire sul punteggio. A partire da ottimizzazioni del sistema operativo, frequenza di memoria, cpu, uncore, qpi, latenze varie quali le stesse intrinseche del chipset che sicuramente sono più tirate nella rampage 2 extreme.

Per fare un confronto diretto col tuo amico devi essere sicuro di aver impostato esattamente tutti gli stessi parametri

Link to comment
Share on other sites

grazie leo.. ma come faccio da OCCT a fare sfruttare entrambe le schede? cioè quando tutto va in load si aziona solo una VGA l'altra rimane spenta..

cmq ho fatto un test veloce di 6 min per PSU e non sono mai sceso sotto gli 11,82/88

ora non so se come valori siano accettabile oppure no..

 

fatto fatto dovevo mettere in full screen

 

ecco qui che ne pensi?

 

png.gif

 

png.gif

 

png.gif

 

èè vedendo il grafico dei 12 volt.. forse non è che se la passano tanto bene è ?

Edited by StreetracerHCI
Link to comment
Share on other sites

No Affatto!!

 

I voltaggi sono decisamente bassi. sfiori gli 11.7 in full load e mi chiedo come il sistema riesca a non spegnersi o a non darti vistosi artefatti.

Beh è evidente che quell'ali non ce la fa a reggere il tutto.

Mi chiedo a questo punto quale sia l'effettivo carico del tuo sistema

 

Prova a utilizzare questo tool se a casa non hai un misuratore di potenza assorbita (tipo anche quello che si trova dal lidl). Oppure postaci la config completa con relativi settaggi di cpu e vga che proviamo a fare un po' di conti a mano.

 

Comunque a questo punto ti consiglio di cambiarlo.

Link to comment
Share on other sites

Il tool lo avevo eseguito già ma non mi fidavo molto sia per il TDP da settare o regolar o ho hend desktop al tempo col mio sistema e il tool ero sui 730 e mi sono detto l'ali è nuovo provo se regge altrimenti lo cambio.. Evidentemente non regge :( ho 7 ventole che poi le vedi nel

mio post in modding...

I7 920 4,0 ghz ora con 1,32 ma con loadline arriva 1,34, senza droppava troppo verso il basso 2 5870 1 9800gtx un disco WD raptor un mast DVD e p6t6. Sapevo di essere a limite ma ho voluto provare.. Ora non mi resta che vendere questo superbo ali con amarezza, Che anche spinto allo stremo ha saputo tenere duro senza creare instabilità del sistema o artefatti, è un ali grandioso ha retto anche l'oc delle 2 5870 :)

ora che faccio :( l'unico che possa soddisfare quasi a pieno lei mie richieste è il tagan da 1100 che ha quasi completa modularita ed in più i cavi pci-E che mi occorrono.. Mi piacciono anche i treu power 4 antec ma non saprei.. Io sarei per il tagan pero si accettano consigli, anzi anche al più presto così vendo il mio adorato di appena 2 mesi :(

Link to comment
Share on other sites

Il necessario :D pensavo al True 4 tpq 1200 anche se il non avere il tastino di spegnimento mi rogna un Po.. Però sembra davv ottimo al massimo lo ciabatto così si spenge per forza.. Anche il 1000 non è male ma dal dragone non è disp.. E poi non voglio più sorprese ;) l'alternativa è il Tagan TG1100-BZ "PipeRock Series" - 1100 Watt

Edited by StreetracerHCI
Link to comment
Share on other sites

ali arrivato e montato solo che non capisco, dal monitoraggio di OCCT risulta un valore dei 12 volt piu basso del mio SeaSonic 11,82 Seasonic in idle 11.99 mentre effettuando il test scende anche piu del SeaSonic.. ma cosè rotto?

 

20100614214004_2010-06-14-21h38-Volt12.png

 

:(

Edited by StreetracerHCI
Link to comment
Share on other sites

io dei sensori mi fido come del culo dei bambini piccoli ;) fai una cosa: pigliati un multimetro per pochi euro e misura tu stesso i valori di tensione da un molex! saranno sicuramente più affidabili che questi! per me non ha senso che un 1200watt scenda a 11.8:muro:

Link to comment
Share on other sites

diciamo pure 11.60 dal grafico :asd:

 

prenderò un tester per forza cosi controllo.. ma posso fare l'operazione a pc accesso? prendendo come riferimento un molex libero?

 

perchè non si spiega ho fatto le prove da un altra presa di corrente ho comprato pure una nuova super ciabbatta sempre lo stesso 11.8

 

apix che poi tu hai il mio stesso ali.. per te è tutto regolare da windows?

 

per il cavo CPU ho utilizzato quello a 8 pin puro non il 4+4

Link to comment
Share on other sites

certo...infila i puntali nel molex e accendi il pc...poi controlla il voltaggio in idle e sotto stress...:)

 

i sensori non sono il max della precisione il più delle volte...decisamente meglio misurare da tester per evitare di farsi "menate mentali" per niente....O0

Link to comment
Share on other sites

poi fra le altre cose frigge pure un pochino, quando lancio OCCT si sente chiaramente il zbzbzbzbzb che viene dall'ali..

 

si quando butto occt e un test per la vga lo fa un pochetto pure il mio. credo che sia normale visto che sta alimentando circa 500watt di roba....:perfido:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...