Jump to content

[GUIDA] Compatibilità vecchi giochi su Win Vista/Seven


Project Zero

Recommended Posts

Apro questo thread e scrivo questa piccola guida per tutti coloro che, come me, amano rispolverare i vecchi capolavori del passato, o come spesso vengono chiamati: i GoodOldGames (ogni riferimento cose/persone/SITI WEB è puramente casuale :p )

 

La guida in breve:

I vecchi giochi 2D, su Windows Vista/7 spesso crashano o vengono eseguiti con i colori sballati. La soluzione è chiudere il processo explorer.exe, lanciare il gioco e ripristinare explorer.exe quando si ha finito di giocare. Per farlo potete:

- scaricare il file allegato in fondo al post
- scompattare l'archivio nella cartella del gioco dove c'è il .exe  principale
- (FACOLTATIVO) rinominare il file (consiglio con lo stesso nome del  .exe)
- aprire il file con Blocco Note o altro editor
- sostituire "eseguibile.exe" col nome del .exe principale (mantenendo  .exe)
Il gioco va quindi lanciato tramite il file scaricato

Per chi volesse capire un po' di più tutta la storia...

 

Il problema:

i vecchi giochi (sopratutto quelli 2D o con un 3D primitivo) soffrono di una incompatibilità con Aero, il sistema grafico del desktop di Windows Vista e 7. Nel pratico succede che quando facciamo partire il gioco, nel peggiore dei casi genera un errore/schermo nero/crash e nel migliore dei casi parte tutto liscio tranne che per i colori, che risulteranno sballati e sbrilluccicanti...inguardabili.

 

La causa:

per quanto ho capito, la tavolozza dei colori dei giochi vecchi è gestita in modo "diversa" (o antiquato, se volete) rispetto alla gestione di Aero. Ciò è alquanto normale, visto che la tecnologia va avanti anche per quanto riguarda il software.

 

Soluzioni fantasiose:

Per risolvere questo fastidioso problema, molti hanno trovato le soluzioni più fantasiose (e spesso non sempre funzionanti per tutti gli utenti e/o per tutti i giochi). Queste non possono che far venire un sorriso a chi bazzica nel mondo infomatico, essendo molto...strane. Ve ne cito 2: "lasciare aperta la finestra di una cartella (es. documenti)", "tornare momentaneamente al desktop con ALT-TAB e poi nuovamente al gioco, e continuare a farlo finchè non tornano i colori giusti". Altre già meno strane che a volte funzionano, a volte no: "attivare la compatibilità con precedenti versioni di windows", "disattivare i temi visivi", attivare la visualizzazione di 256 colori...

 

Soluzione definitiva (si spera):

Tutte le "soluzioni fantasiose", hanno però un loro perchè: girano tutte attorno al problema reale della gestione differente dei colori. Inclusa quella di lasciare la cartella documenti aperta (ebbene sì). Infatti il vero "problema" generato da Aero è insito nel processo "explorer.exe" (NOTA: non ha nulla a che vedere con internet explorer, il browser per la navigazione web), che si occupa appunto del desktop (inteso come interfaccia del sistema operativo, non tanto di quel desktop dove vanno a finire quasi tutte le nostre icone e cartelle. Per chi conoscesse linux, si potrebbe paragonare a GNOME o KDE, anche se molto alla lontana, ma è solo per avere un'idea). Una volta capito questo, la soluzione si fa molto facile: chiudere explorer.exe.

 

Si ma come?

E la domanda successiva sarà: se chiudo explorer.exe, mi ritrovo davanti solo lo sfondo del desktop, niente icone, niente barra di windows...come lo avvio poi il gioco? battendo le mani a ritmo di "ammazza la vecchia col crick"??? Giusta osservazione. E la soluzione (finalmete quella concreta che stavate tutti aspettando) è la seguente: creare un file batch (per chi non lo sapesse è un file di testo eseguibile con estensione ".bat") che si occupa da solo di chiudere explorer.exe, lanciare il gioco in questione, e rilanciare explorer.exe una volta usciti dal gioco.

 

QUINDI??!!

Allegato in fondo al post trovere il file zippato che potete liberamente scaricare e diffondere alle masse. Per usarlo dovete fare quanto segue (la guida vera e propria):

- copiate il file "OldGames.bat" nella cartella dove è presente il file .exe del relativo gioco

- rinominatelo come volete (consiglio con lo stesso nome del .exe, ma lasciando ovviamente l'estensione .bat)

- apritelo col Blocco Note o con un altro editor di testi

- cambiate la riga "eseguibile.exe" con il nome dell'eseguibile del gioco (il file .exe del gioco)

- OPZIONALE: create un collegamento sul desktop o dove vi pare

- NOTA: se avete chiamato il .bat come il .exe potete direttamente cambiare le proprietà del collegamento esistente che avrete probabilmente creato quando avete installato il gioco mettendo al posto ".exe", ".bat"

- NOTA2: l'icona del nuovo collegamento sarà quella classica dei file .bat, ma si può facilmente cambiare dalle proprietà del collegamento stesso (tranne nel caso mettiate il collegamento della cartella giochi di win 7/vista)

 

L'alternativa è quella di creare voi stessi il file (invece di scaricarlo). Per farlo:

- cliccate col tasto destro del mouse in uno spazio vuoto all'interno della cartella dove è presente il .exe del gioco

- cliccate sulla voce Nuovo -> Documento di testo

- aprite il file appena creato e scrivete quanto segue

taskkill /F /IM explorer.exe
eseguibile.exe
Start explorer.exe

- cambiate la riga "eseguibile.exe" con il nome dell'eseguibile del gioco (il file .exe del gioco)

- salvate e uscite dal blocco note (o dall'editor che stavate usando)

- rinominate il file con un nome che vi pare (consiglio sempre lo stesso nome del .exe per comodità) e con l'estensione .bat (al posto di .txt)

- OPZIONALE, NOTA, NOTA2: vedi sopra

 

 

Una volta fatto questo non dovete fare altro che lanciare il gioco tramite questo file o il collegamento di questo (e non più tramite il collegamento al .exe originale del gioco)

 

 

NOTA: fin qui si è parlato sempre di Aero, quindi qualcuno potrebbe dire: "Ma non basta disattivare Aero???" La risposta è: "Sì...e no. A volte non basta, purtroppo. È come se Aero fosse sempre un minimo presente nel tema di windows, anche quando questo è impostato su quello semplice"

 

Buon divertimento!

 

Link:

Hardware Upgrade Forum

 

Fonte:

Hardware Upgrade Forum - View Single Post - Guida: Colori corrotti e Aero - BeiVecchiGiochi su Win7/Vista

Link to comment
Share on other sites



Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...